Home page > Studenti > Immatricolazioni e iscrizioni > Ricostruzione carriera > Reimmatricolazione e recupero carriera

Reimmatricolazione e recupero carriera

In questa pagina si trovano informazioni riportate nel Manifesto degli studi 2018-2019 - sezione 6.

Chi è già stato iscritto all’Università di Firenze, o a altro ateneo italiano, se ha rinunciato agli studi o se per effetto della normativa sia decaduto, può reimmatricolarsi e recuperare la carriera pregressa.

Chi può presentare domanda di reimmatricolazione

Lo studente che è già stato iscritto a un corso di studio ma ha rinunciato o lo studente che secondo la normativa risulta decaduto, può presentare la domanda di reimmatricolazione e chiedere l’abbreviazione di corso con il riconoscimento degli esami sostenuti.
Per la reimmatricolazione a un corso a numero programmato lo studente deve partecipare a una prova di ammissione selettiva. Se la prova non viene superata non è possibile immatricolarsi.

Quando, come e dove presentare la domanda

La domanda di reimmatricolazione deve essere presentata dal 6 settembre al 31 ottobre 2018 (compilando il modulo IM_04 disponibile nella pagina della modulistica) da consegnare alla segreteria studenti (orari e indirizzi - Segreteria studenti).
Il Rettore può accogliere domande adeguatamente motivate di immatricolazione in ritardo. La domanda deve essere presentata alla segreteria studenti. Lo studente deve pagare i diritti di mora.

Alla domanda di reimmatricolazione devono essere allegati:

• una fotografia formato tessera;
  • fotocopia di un documento di identità;
  • ricevuta del versamento della tassa di reimmatricolazione di 408,00 euro (comprensiva del contributo di 48 euro previsto, che consente di usufruire dei servizi regionali della tessera STUDENTE DELLA TOSCANA da pagare tramite bonifico bancario sul c/c n. 000041126939 intestato all’Università degli studi di Firenze, presso la Banca UNICREDIT SpA, via Vecchietti, 11, 50123, Firenze - Codice IBAN IT88A0200802837000041126939 -Codice BIC/SWIFT UNCRITM1F86, causale obbligatoria: tassa di reimmatricolazione anno accademico 2018/2019

• lo studente extra Unione europea soggiornante in Italia deve, in aggiunta ai precedenti, allegare copia del permesso di soggiorno ancora valido o della ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno

• lo studente in possesso di un titolo di studi conseguito all’estero deve allegare il titolo di studio in originale o copia autenticata, con traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e “dichiarazione di valore in loco” a cura dalla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana del Paese in cui il documento è stato rilasciato

Come completare l'immatricolazione

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di reimmatricolazione, viene comunicato allo studente l’esito della valutazione all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato.

Ricevuta la comunicazione, lo studente ha 30 giorni di tempo per:

• accettare la valutazione e completare la reimmatricolazione pagando in un'unica soluzione € 2.000 per oneri amministrativi. Allo studente verranno assegnate la matricola, la password da utilizzare come credenziali per il primo accesso ai servizi online dell’Ateneo, una casella di posta elettronica (con dominio @stud.unifi.it) che servirà per comunicare con l’Ateneo. Lo studente avrà diritto alla tessera Studente della Toscana che permette di accedere ai servizi offerti agli studenti, da ritirare presso la sede indicata sulla domanda di immatricolazione (orari e indirizzi - Segreteria studenti).
  • non accettare la valutazione e chiedere l’immatricolazione ordinaria.

Se lo studente lascia trascorrere i 30 giorni senza nessuna comunicazione la richiesta di reimmatricolazione decade d’ufficio e non si ha diritto ad alcun rimborso.
Lo studente reimmatricolato non può fare richiesta di trasferimento ad altro ateneo prima di un anno accademico dalla reimmatricolazione (se non per gravi motivi).

Incompatibilità

Casi in cui vige il divieto di contemporanea iscrizione.

ultimo aggiornamento: 13-Nov-2018