unifi comunicaNewsInaugurata la residenza studentesca del polo di Sesto Fiorentino

Inaugurata la residenza studentesca del polo di Sesto Fiorentino

intitolata a Teresa e Gianfranco Mattei

Inaugurata la residenza studentesca del polo universitario di Sesto Fiorentino. La casa dello studente, che ospita già alcuni dei 91 studenti previsti, è ubicata in via Lazzerini ed è intitolata a Teresa e Gianfranco Mattei, studenti dell'Università di Firenze e partigiani combattenti per la libertà al tempo del nazi-fascismo.

La struttura, di proprietà dell’Ateneo, che ha curato la ristrutturazione e l’ampliamento della villa preesistente e costruito l’edificio attiguo grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, verrà acquistata dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

La residenza è dotata di sale studio, locali polifunzionali, sala internet e di tutti i servizi utili a soddisfare le necessità abitative degli studenti e la loro aggregazione: previste anche alcune camere attrezzate per ospitare persone diversamente abili.

All’inaugurazione ufficiale erano presenti il presidente del DSU Toscana Marco Moretti, la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, il rettore Luigi Dei, il sindaco del Comune di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi ed il figlio di Teresa Mattei, Rocco Muzio.

“Con l’inaugurazione della residenza – ha detto il rettore Dei - prosegue l’impegno dell’Ateneo a favore del polo scientifico e dei suoi studenti, nel quadro di una rinnovata collaborazione istituzionale che ci vede in prima linea insieme all’Azienda regionale per il diritto allo studio e al Comune di Sesto Fiorentino. L’intitolazione del complesso a Teresa e Gianfranco Mattei ci ricorda l’unità necessaria tra impegno culturale e coscienza civile”.

taglio nastro

Il taglio del nastro: da sinistra Luigi Dei, Monica Barni, Marco Moretti, Lorenzo Falchi, Rocco Muzio

28 Novembre 2017