Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Conoscere l’Ateneo e prepararsi alla scelta universitaria
Stampa la notizia

News

Conoscere l’Ateneo e prepararsi alla scelta universitaria

A Novoli è tempo di “Un giorno all’Università”

Conto alla rovescia per il più importante appuntamento dell’Ateneo fiorentino dedicato all’orientamento. Si tratta di “Un giorno all’Università” in programma sabato 14 aprile al campus universitario di Novoli (Edificio D6 - via delle Pandette, 9). L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai loro familiari e a quanti sono interessati a conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo per il prossimo anno accademico.

A partire dalle ore 9 fino alle 13 saranno presenti punti informativi sulle attività didattiche delle Scuole di Ateneo e su vari servizi come le biblioteche, il Centro linguistico, le attività di divulgazione scientifica, il Centro universitario sportivo, la Firenze University Press (la casa editrice d’Ateneo). 

Nel corso della mattinata, sempre dalle 9 alle 13, le dieci Scuole d’Ateneo si presentano alle future matricole attraverso lezioni che si terranno presso la Sala Convegni (Architettura, Agraria, Scienze della Salute Umana/ Farmacia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Ingegneria e Psicologia) e l’Aula magna (Giurisprudenza, Studi Umanistici e della Formazione/Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Studi Umanistici e della Formazione/Scienze della Formazione, Economia e Management, Scienze della Salute Umana/Medicina).

Nel pomeriggio focus sulla preparazione alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato: in Aula magna, dalle ore 14 alle 17, sarà possibile esercitarsi in vista della prova per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, mentre in Sala Convegni, dalle 14 alle 16, ci si potrà cimentare con le simulazioni delle prove di Architettura e Scienze dell’Architettura.

Gli studenti interessati alle lezioni e alle simulazioni possono prenotarsi online a partire da lunedì 26 marzo. 

In parallelo è previsto un seminario rivolto ai genitori e ai docenti delle scuole superiori dedicato al tema: “La scelta: talenti e sostenibilità dei talenti” (Aula 0.06, ore 14-16).

Presso la Sala Convegni, alle 16, si terrà infine l’incontro “IdeeLAB - Alternanza scuola lavoro: presentazione dei progetti realizzati dagli studenti”, coordinato dal prorettore vicario con delega all’innovazione della didattica Vittoria Perrone Compagni. E’ l’esito del progetto pilota svolto in collaborazione con dodici scuole secondarie superiori toscane, Confartigianato Firenze e Confindustria Firenze: più di 200 studenti sono stati formati nel campo della creazione d’impresa, del marketing e della realizzazione di prodotti di largo consumo, nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro.

(Vai al programma completo)

22 Marzo 2018