unifi comunicaNewsTrasformare le idee in lavoro, è online il bando Impresa Campus Unifi 2022

Trasformare le idee in lavoro, è online il bando Impresa Campus Unifi 2022

Prorogato al 25 gennaio il termine per partecipare alla prima call

E’ stato prorogato a martedì 25 gennaio il termine per partecipare alla prima call dell’edizione 2022 di Impresa Campus Unifi, il programma dell’Ateneo fiorentino nato per promuovere la cultura imprenditoriale nel mondo universitario, attraverso un percorso di formazione e accompagnamento finalizzato a potenziare le competenze trasversali e validare progetti e idee di business innovativi

Riservata a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, specializzandi, l’iniziativa offre ai partecipanti l’opportunità di mettere a punto una strategia per lo sviluppo di un progetto, attraverso l’analisi delle potenzialità e della propensione imprenditoriale.

Il programma prevede incontri con esperti e testimoni provenienti dal mondo delle start up, esercitazioni pratiche e momenti di affiancamento. Le attività si svolgeranno in due fasi. Al termine della prima fase, della durata di 30 ore, è prevista una presentazione del progetto di impresa a una commissione di esperti. I team con le idee migliori accederanno alla seconda fase (sempre di 30 ore) in cui, tra l’altro, saranno sviluppati alcuni aspetti come l’analisi del mercato e dei concorrenti.

Il bando prevede candidature di progetti da parte di singoli o di gruppi. Al programma possono partecipare anche soggetti che non abbiano maturato una propria idea di impresa, ma siano disponibili a condividere le proprie competenze con altri soggetti in team di lavoro.

Il percorso si svolge nell'arco di quattro mesi a partire dal prossimo febbraio. La partecipazione al progetto è gratuita.

Impresa Campus Unifi è promosso dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario, in collaborazione con la Fondazione per la ricerca e l’innovazione e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Maggiori informazioni online

18 Novembre 2021