_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Modulistica CsaVRI

ULTIMO AGGIORNAMENTO
30.10.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Attività di ricerca o didattica commissionate da soggetti pubblici e privati

Modulistica, aggiornata secondo il Regolamento "Svolgimento di attività di ricerca o didattica commissionate da terzi"

  • Schema-tipo di contratto per prestazioni a tariffa
    • Versione in italiano (rtf)
    • Versione in inglese (rtf)
  • Preventivo per prestazione a tariffa
    • Versione in italiano (rtf)
    • Versione in inglese (rtf)
  • Schema-tipo di contratto per ricerche
    • Versione in italiano (rtf)
    • Versione in inglese (rtf)
  • Schema-tipo di contratto di trasferimento di risultati della ricerca
    • versione in italiano (rtf)
  • Schema-tipo di contratto per commesse di didattica e formazione (rtf - pdf)
  • Fac-simile di dichiarazione del Responsabile della ricerca nel caso di convenzioni difformi dallo schema-tipo (rtf)
  • Fac-simile di dichiarazione del Responsabile della ricerca nel caso di convenzioni difformi dallo schema-tipo in riferimento alla clausola sulla proprietà intellettuale (rtf)
  • Tabella ripartizione - 31 agosto 2018 (xls)
Ritenute su entrate per conto terzi - dal 1 settembre 2018
Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 25 maggio 2018 ha deliberato di adottare, a partire dai contratti stipulati dal 1° settembre 2018, un cambio della metodologia di applicazione delle ritenute applicate ove c’è ripartizione dei compensi fra il personale.

In particolare le aliquote nelle percentuali di seguito indicate, in correlazione con la percentuale ripartita al personale:

6% del corrispettivo totale nel caso in cui la percentuale ripartita al personale sia pari zero;
nel caso di contratto con quota ripartita al personale si applicheranno sulla parte del corrispettivo ripartita al personale le seguenti aliquote:

Percentuale ripartita a personale Ritenuta da applicare

fino al 24,49% 15,40%
dal 24,50% al 56,49% 17,80%
dal 56,50% 20,80%
e sulla parte restante del corrispettivo la percentuale del 6%;

2,5% del corrispettivo totale per il fondo comune di Ateneo

Campo di applicazione delle nuove aliquote

Sarà mantenuto il precedente sistema di calcolo delle quote a bilancio per le convenzioni stipulate entro il 31 agosto 2018.

Si evidenzia che le nuove aliquote si applicano a tutte le tipologie di attività in conto terzi, quindi ai contratti per ricerche, commesse di didattica, cessione di risultati di ricerca e alle prestazioni a tariffa.

Le strutture decentrate, in sede di approvazione dei contratti in conto terzi o in sede di approvazione dei tariffari per le prestazioni a tariffa, sono tenute a determinare la percentuale ripartita al personale, sulla base della quale va poi applicata la ritenuta in questione, utilizzando il nuovo prospetto di ripartizione.

Laboratorio Congiunto

  • Richiesta attivazione Laboratorio Congiunto (rtf - pdf)
  • Dichiarazione del Partecipante ad un Laboratorio Congiunto ai sensi del vigente Codice Etico dell'Università degli Studi di Firenze (rtf - pdf)
  • Fac-simile delibera di istituzione del laboratorio congiunto (rtf - pdf)
  • Fac-simile convenzione per l'istituzione del laboratorio congiunto (rtf - pdf)
  • Fac-simile joint lab agreement (rtf - pdf inglese)

Brevetti e Licensing

Per cessione all’Ateneo del diritto all’Invenzione

  • Comunicazione di risultato inventivo suscettibile di tutela conseguito nell’ambito di
    • Ricerca Istituzionale (rtf - pdf)
    • Ricerca vincolata (rtf - pdf)
  • Disclosure di
    • Invenzione (rtf - pdf italiano)
      Invention disclosure (rtf - pdf inglese)
    • Nuova varietà vegetale (rtf - pdf italiano)
    • Marchio (rtf - pdf italiano)
    • Design (rtf - pdf italiano)

       

  • Manifestazione di interesse per acquisizione in licenza di un Diritto di Proprietà Industriale (rtf - pdf)

Accordo di riservatezza

  • valutativo: (rtf - pdf italiano)
    Non disclosure Agreement first contact (rtf - pdf inglese)
  • post incarico: (rtf - pdf italiano)
    Non disclosure Agreement (rtf - pdf inglese)
  • tesi di laurea: (rtf - pdf italiano)
    Non disclosure Agreement (rtf - pdf inglese)
  • tesi di dottorato: (rtf - pdf italiano)
    Non disclosure Agreement (rtf - pdf inglese)  

Accordo per il trasferimento di materiale

  • Unifi parte trasferente il materiale (rtf - pdf)
    Material Transfer Agreement - Unifi Provider (rtf - pdf)
  • Unifi parte ricevente il materiale (rtf - pdf)
    Material Transfer Agreement - Unifi Recipient (rtf - pdf)

Tesi di laurea

  • Dichiarazione di riservatezza e accordo preliminare sulla proprietà intellettuale (rtf - pdf)
  • Liberatoria per autorizzazione alla diffusione (rtf - pdf)

POR FESR 2014-2020

Accordo preliminare relativo alla gestione della proprietà intellettuale ed all'utilizzo dei risultati (rtf)

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
30.10.2023
social share Facebook logo Twitter logo