Elenco dei corsi
Informazioni per
L'importo delle tasse universitarie varia in considerazione della fascia contributiva di appartenenza dello studente e in base ad altri criteri legati al merito. Sono previste per alcune categorie di studenti esoneri parziali o totali dei contributi universitari. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Tasse e contributi universitari.
Benefici e contributi erogati dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - DSU Toscana (link a sito esterno).
![]() |
![]() |
Accordi di collaborazione internazionale |
Per maggiori informazioni consulta anche il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:
Da 14 a 3 giorni prima della data d’esame gli studenti devono iscriversi all’esame tramite i Servizi online utilizzando le proprie credenziali.
Il giorno dell’esame lo studente deve consegnare il libretto universitario alla commissione esaminatrice per l'identificazione. Terminato l'esame la commissione esaminatrice registra sul libretto il risultato dell’esame e procede alla verbalizzazione online.
Alla fine del periodo a Firenze
A conclusione del periodo di studio presso l'Università di Firenze, gli studenti devono aver preso visione e accettato il risultato di tutti gli esami, registrato dal docente sui Servizi online, e devono riconsegnare il libretto universitario.
Dove riconsegnare il libretto
Studente Erasmus presso gli Sportelli Erasmus, in base alla Scuola di afferenza. Viene rilasciata agli studenti una certificazione che attesta la durata della mobilità Erasmus a Firenze. Il certificato con gli esami sostenuti (transcript of record) viene inviato direttamente all’università di provenienza. Se gli studenti desiderano riceverlo, per fini personali, devono presentare una marca da bollo da € 16,00 (richiesta dalla legge italiana), da acquistare presso le rivendite di tabacchi e valori bollati.
Studente di scambio presso lo International Desk il libretto universitario ricevuto al momento dell’iscrizione, per la registrazione della conclusione della mobilità e la verifica dell’avvenuta registrazione degli esami di profitto nel sistema di gestione carriere studenti. Lo studente deve comunicare all’ufficio un indirizzo email valido dell’università di appartenenza, a cui sarà inviata la conferma degli esami superati.