_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 InternazionalizzazioneStudenti internazionali

Studenti internazionali

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.05.2022
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Immatricolazione ai corsi di laurea

Elenco dei corsi


Informazioni per

Tasse e contributi

L'importo delle tasse universitarie varia in considerazione della fascia contributiva di appartenenza dello studente e in base ad altri criteri legati al merito. Sono previste per alcune categorie di studenti esoneri parziali o totali dei contributi universitari. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Tasse e contributi universitari.

Benefici e contributi erogati dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - DSU Toscana (link a sito esterno).


Iscrizione a corsi singoli


Studenti di scambio - Exchange students

erasmus accordi internazionali

Erasmus
Studenti in entrata
Incoming Students

Accordi di collaborazione internazionale
Studenti in entrata
Incoming Students

International Desk

Informazioni generali

 

Per maggiori informazioni consulta anche il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:


FAQ - domande frequenti

Calendario accademico, sedi e orari delle lezioni

Ogni Scuola ha un orario e un calendario accademico specifico, generalmente le lezioni si svolgono:

  • I semestre: da metà settembre a metà dicembre
  • II secondo semestre: da marzo a giugno

Per informazioni su orari e sedi delle lezioni consultare il sito della Scuola di riferimento.

Iscriversi e sostenere gli esami

Da 14 a 3 giorni prima della data d’esame gli studenti devono iscriversi all’esame tramite i Servizi online utilizzando le proprie credenziali.

Il giorno dell’esame lo studente deve consegnare il libretto universitario alla commissione esaminatrice per l'identificazione. Terminato l'esame la commissione esaminatrice registra sul libretto il risultato dell’esame e procede alla verbalizzazione online.

Alla fine del periodo a Firenze

A conclusione del periodo di studio presso l'Università di Firenze, gli studenti devono aver preso visione e accettato il risultato di tutti gli esami, registrato dal docente sui Servizi online, e devono riconsegnare il libretto universitario.


Dove riconsegnare il libretto

Studente Erasmus presso gli Sportelli Erasmus, in base alla Scuola di afferenza. Viene rilasciata agli studenti una certificazione che attesta la durata della mobilità Erasmus a Firenze. Il certificato con gli esami sostenuti (transcript of record) viene inviato direttamente all’università di provenienza. Se gli studenti desiderano riceverlo, per fini personali, devono presentare una marca da bollo da € 16,00 (richiesta dalla legge italiana), da acquistare presso le rivendite di tabacchi e valori bollati.

Studente di scambio presso lo International Desk il libretto universitario ricevuto al momento dell’iscrizione, per la registrazione della conclusione della mobilità e la verifica dell’avvenuta registrazione degli esami di profitto nel sistema di gestione carriere studenti. Lo studente deve comunicare all’ufficio un indirizzo email valido dell’università di appartenenza, a cui sarà inviata la conferma degli esami superati.