_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 IscrizioniImmatricolazioni e iscrizioniRiconoscimento di titoli accademici esteri
7369

Riconoscimento dei titoli accademici esteri ai fini del conseguimento dei titoli accademici italiani

ULTIMO AGGIORNAMENTO
08.08.2023
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Domanda di riconoscimento di titolo accademico estero

L’Università di Firenze, nell’ambito della propria autonomia e del proprio ordinamento, fatti salvi gli accordi  bilaterali in materia (vedi Manifesto, sezione 11.1, nota 9), può riconoscere cicli e periodi di studio svolti all'estero e titoli di studio e titoli accademici stranieri per:

  • proseguimento degli studi universitari
  • conseguimento dei titoli universitari italiani

Per motivi diversi da quelli sopra elencati (es. partecipazione a concorsi pubblici o accesso a professioni regolamentate) la richiesta deve essere presentata ad altre amministrazioni dello Stato. Per maggiori informazioni consultare il sito CIMEA (il servizio è sospeso fino ai primi mesi del 2024, consulta il sito CIMEA).

Lo studente può richiedere il riconoscimento di un titolo accademico estero, rilasciato da un'istituzione di livello universitario statale o legalmente riconosciuta, per conseguire una laurea triennale, magistrale a ciclo unico o magistrale attivata presso l’Università di Firenze.


Per i corsi ad accesso libero la domanda di riconoscimento (modulo RE_01 è disponibile alla pagina modulistica) può essere presentata all’International desk (previa prenotazione con il sistema UFirst) o inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo internationaldesk(AT)pec.unifi.it, indicando nell’oggetto "domanda di riconoscimento titolo estero". La domanda di riconoscimento si presenta dal 13 luglio al 8 novembre 2023. Solo per icorsi ad acceso libero è, inoltre, possibile presentare domanda di riconoscimento dal 9 novembre 2023 al 15 dicembre 2023, pagando un onere amministrativo di 100 euro.


Per i corsi di studio a numero programmato la domanda di riconoscimento deve essere presentata secondo le scadenze e le modalità previste nei bandi di ammissione agli anni successivi al primo, pubblicati alla pagina corso di laurea a numero programmato e nei siti delle Scuole.

Lo studente deve indicare il corso di studio dell’Università di Firenze per il quale richiede il riconoscimento dell’equipollenza. Alla domanda di riconoscimento devono essere allegati:

  • copia di un documento di identità
  • ricevuta del versamento di 30 euro per oneri amministrativi secondo le modalità indicate nel modulo, più l'imposta dei bollo di 16 euro, secondo le modalità indicate nel modulo. 
  • titolo di studio di istruzione secondaria
  • titolo accademico estero
  • Diploma Supplement in lingua inglese oppure certificato con l’indicazione degli esami sostenuti legalizzato o apostillato, con traduzione in italiano (se redatti in inglese, francese o spagnolo, non necessitano di traduzione in italiano)
  • programmi degli esami sostenuti, legalizzati o apostillati, con relativa traduzione in italiano (se redatti in inglese, francese o spagnolo, non necessitano di traduzione in italiano).

I documenti devono essere presentati come indicato nella pagina Titolo di studio conseguito all’estero

Riconoscimento totale o parziale del titolo accademico estero

La struttura didattica del corso di studio prescelto valuta la richiesta dello studente e decide:

  • a) il riconoscimento totale degli studi svolti all’estero, con conseguente emanazione del Decreto Rettorale di equipollenza

  • b) il riconoscimento parziale degli studi svolti all’estero, con l’indicazione dell'anno di ammissione, della coorte e degli esami riconosciuti e degli esami e crediti da acquisire per poter conseguire il titolo richiesto. In questo caso lo studente può iscriversi al corso prescelto e deve:
    • per i corsi di studio ad accesso libero
      verificare nei siti delle Scuole e nel Regolamento del corso di laurea prescelto se e con quali modalità dovrà sostenere prova di verifica delle conoscenze in ingresso
    • per i corsi di studio a numero programmato
      • per l’ammissione al primo anno: lo studente dovrà superare la prova di ammissione regolamentata nell’apposito Bando di ammissione al corso nell’anno accademico successivo, con assegnazione di un posto
      • per l’ammissione ad anni successivi al primo: seguire i termini e le modalità previste negli appositi Bandi di ammissione agli anni successivi al primo, pubblicati nei siti delle Scuole

Proseguimento degli studi

Se la struttura didattica decide il riconoscimento parziale degli studi svolti all’estero, lo studente può iscriversi al corrispondente corso di studio con le seguenti modalità:
Se lo studente non ha completato l’iscrizione entro i termini deve ripresentare la domanda di riconoscimento, che deve essere nuovamente esaminata dalla struttura didattica.