Salta gli elementi di navigazione
Home page > Studenti > Immatricolazioni e iscrizioni > Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

In questa pagina si trovano informazioni sulle immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico riportate nel Manifesto degli studi 2018-2019 - sezione 3.1 - 3.1.2

Lo studente dell’Unione europea e lo studente extra Unione europea equiparato allo studente dell’Unione europea, possono immatricolarsi a un corso di studio dell’Ateneo fiorentino come studenti a tempo pieno, oppure come studenti part-time (con una riduzione dei contributi universitari; per maggiori informazioni part-time ).

Dall’A.A. 2018/2019 allo studente viene consegnata la tessera Studente della Toscana che permette di accedere ai servizi offerti agli studenti.

Chi ha un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può immatricolarsi a qualsiasi corso di laurea o corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Modalità di presentazione della domanda di immatricolazione

Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e rispettare le scadenze riportate nei bandi di ammissione ai corsi.

L’immatricolazione agli anni successivi al primo è possibile solo se ci sono posti disponibili (vedi trasferimenti) e se si hanno i requisiti indicati nel bando di ammissione.

Per immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero lo studente, dopo essersi registrato al portale Sol - Studenti, deve compilare la domanda online dalle ore 9 del 6 settembre alle ore 13 del 31 ottobre 2018.

Calcola l'importo con il "Simulatore tasse a.a. 2018/2019"

Il sistema permette di stampare il bollettino MAV della tassa di immatricolazione che deve essere pagata entro il 31 ottobre 2018.

Entro 10 giorni dal pagamento della tassa il sistema assegna allo studente la matricola e una casella di posta elettronica (con dominio @stud.unifi.it) che deve essere utilizzata per comunicare con l’Ateneo.

Il Rettore può accogliere domande di immatricolazione in ritardo (Regolamento Didattico di Ateneo - art. 22.4), che saranno soggette al pagamento dei diritti di mora (vedi sezione relativa alle tasse).

Possono immatricolazioni fuori termine gli studenti che si vogliono iscrivere ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, non a numero programmato, fino alla data del 25 febbraio 2019 (compreso), purché adeguatamente motivate.

Lo studente deve procedere alla compilazione del modulo ed al pagamento dell’imposta di bollo (vedi estremi di pagamento sul modulo), successivamente potrà effettuare l’immatricolazione online.

A termine della procedura otterrà automaticamente la matricola universitaria.

Per quanto riguarda i diritti di mora (vedi Manifesto degli Studi 2018/19 sez.12.4), il bollettino sarà reso disponibile all’interno dei servizi online,  successivamente all’ottenimento della matricola.

 

Studente con titolo di studio conseguito all'estero equiparato a quello italiano

Abbreviazione di carriera

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università italiane deve compilare la domanda di abbreviazione di carriera online, autocertificando i dati (Sol - Studenti).

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università estere presenta alla segreteria studenti la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 disponibile su modulistica), allegando i documenti indicati nella sezione 4, paragrafo 5.

 

Leggi anche Incompatibilità.

 

 
ultimo aggiornamento: 03-Dic-2018