_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 IscrizioniImmatricolazioni e iscrizioniImmatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico
7369

Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.03.2024
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

In sintesi 

sintesi


Per iscriverti al primo anno di un corso di laurea triennale o a ciclo unico, devi avere un titolo di studio di scuola media superiore. Registrati ai servizi online studenti e compila la domanda di immatricolazione secondo le scadenze previste dal Manifesto degli studi, paga le tasse seguendo le indicazioni e le scadenze. Potrai seguire le lezioni, ma prima di dare esami, devi sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso (TOLC e altri test di ammissione), secondo le modalità previste dalla tua Scuola di Ateneo.

Se hai scelto un corso di laurea a numero programmato, dovrai seguire indicazioni e scadenze indicate nel bando.

Puoi iscriverti anche come studente part time: in questo caso è prevista una riduzione delle tasse e dell'impegno didattico.

Consulta il Calendario scadenze

 

Leggi di più

Requisiti

Chi ha un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può immatricolarsi a qualsiasi corso di laurea o corso di laurea magistrale a ciclo unico. Lo studente dell’Unione europea e lo studente extra Unione europea equiparato allo studente dell’Unione europea possono immatricolarsi a un corso di studio dell’Ateneo fiorentino come studenti a tempo pieno, oppure come studenti part-time (con una riduzione dei contributi universitari e dell’impegno didattico; per maggiori informazioni part-time).

Prova di verifica delle conoscenze in ingresso – Corsi ad accesso libero 

Tutti gli studenti devono sostenere la Prova di verifica delle conoscenze di ingresso (TOLC e altri test di ammissione), un test per la valutazione delle conoscenze iniziali. Il test "OFA" può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Il superamento è necessario per essere ammessi agli esami.
Ciascun corso di laurea stabilisce i criteri con i quali la prova si intende superata e i criteri che assegnano allo studente eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Modalità di presentazione della domanda di immatricolazione

Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e rispettare le scadenze riportate nei bandi di ammissione ai corsi.

L’immatricolazione agli anni successivi al primo è possibile solo se ci sono posti disponibili (vedi trasferimenti) e se si hanno i requisiti indicati nel bando di ammissione.

Per immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero lo studente, dopo essersi registrato ai Servizi online Studenti, deve compilare la domanda online secondo le scadenze previste.

Al termine della registrazione il sistema online genera la tassa di immatricolazione che deve essere pagata entro il termine delle iscrizioni come previsto dal Manifesto degli studi (vedi anche sezione tasse e contributi).

Gli studenti che hanno vinto una borsa MAE (Ministero Affari Esteri), detenuti o che vogliono richiedere l'esonero per meriti sportivi di particolare rilievo agonistico Nazionale e Internazionale, terminata l’immatricolazione, prima di pagare la tassa, devono fare richiesta di esonero alla Segreteria studenti con il modulo MOD. IS_05 (disponibile su modulistica), così da avere la tassa ridotta.

È possibile compilare la domanda d’immatricolazione online o pagare la tassa generata dal sistema anche oltre la scadenza, pagando un onere amministrativo di 100 euro.

Entro 5 giorni dal pagamento della tassa il sistema assegna allo studente la matricola e, nei successivi cinque giorni, la casella di posta elettronica istituzionale (con dominio @edu.unifi.it, accessibile dal portale studenti) che deve essere utilizzata per comunicare con l’Ateneo e consultata con regolarità. Coloro che hanno un titolo di accesso conseguito all'estero non ottengono la matricola automaticamente, ma devono attendere la validazione dei documenti da parte della Segreteria studenti.

Allo studente viene consegnata la carta Studente della Toscana che permette di accedere ai servizi offerti agli studenti.

Studente con titolo di studio conseguito all'estero

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università estere e vuole richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero, dopo essersi immatricolato online, deve presentare alla Segreteria studenti la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 nella pagina della modulistica) allegando i documenti indicati nelle Modalità di presentazione della domanda di immatricolazione.

Abbreviazione di carriera

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università italiane e vuole richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero deve presentare la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 nella pagina della modulistica) e allegarla alla domanda di immatricolazione online.

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università estere e vuole richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero, dopo essersi immatricolato online, deve presentare alla Segreteria studenti la domanda di abbreviazione di carriera ( modulo AB_01 nella pagina modulistica), allegando i documenti indicati nella sezione 4.5.

La richiesta di immatricolazione con abbreviazione prevede, oltre al pagamento della tassa d’immatricolazione, anche il versamento di 30 euro di oneri amministrativi per la gestione della pratica e la valutazione della carriera. Se l’abbreviazione di carriera è richiesta separatamente dall’immatricolazione si deve pagare anche l’imposta di bollo da 16 euro oltre l’onere.

Le modalità e i termini di riconoscimento di un titolo accademico conseguito presso università italiane o estere per l’ammissione ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato sono disciplinati nei bandi di ammissione dei corsi.

Leggi anche Iscrizione contemporanea a due corsi di formazione superiore

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.03.2024
social share Facebook logo Twitter logo