Il corso si occupa dell’analisi dei prodotti industriali da un punto di vista sia funzionale sia tecnico. In particolare, la finalità ultima del percorso formativo è quella di fornire allo studente una serie di strumenti metodologici per analizzare i prodotti in commercio, allo scopo di identificare eventuali lacune/esigenze insoddisfatte e quindi possibili spazi/opportunità d’innovazione.
Thompson Rob, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna, 2012.
Appunti delle lezioni disponibili sulla piattaforma Moodle del corso accessibile al seguente indirizzo web: http://e-l.unifi.it/
Obiettivi Formativi
L’obiettivo formativo del corso è di trasferire agli studenti un set di strumenti metodologici per l’analisi del valore del prodotto industriale. Nello specifico, si vuole mettere lo studente nelle condizioni di:
- Effettuare un’analisi sistematica delle soluzioni tecniche presenti in un determinato contesto industriale;
- Identificare opportunità di innovazione radicale/incrementale nel contesto industriale considerato a partire dai bisogni non soddisfatti;
- Tradurre le opportunità di innovazione in obiettivi di progettazione.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni. Le lezioni sono integrate con esempi e tutorial volti a chiarire l’uso degli strumenti metodologici introdotti. Le esercitazioni hanno lo scopo di far applicare le nozioni introdotte durante le lezioni teoriche attraverso casi di studio, al fine di mettere lo studente nelle condizioni di poter valutare le problematiche di uso degli strumenti metodologici trattati. Durante la seconda parte del corso, prevalentemente pratica, gli studenti lavoreranno sull’elaborato da presentare per l’esame finale.
Altre Informazioni
Ricevimento studenti previo appuntamento da concordare con il Docente via email a: federico.rotini@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede lo svolgimento di un elaborato focalizzato sull’analisi di uno o più prodotti industriali. Gli studenti dovranno applicare i concetti introdotti nel corso per arrivare a identificare opportunità d’innovazione nell’ambito in cui si colloca il tema dell’analisi. Il tema è scelto dal gruppo di lavoro di comune accordo con il docente. Il lavoro dovrà essere svolto da gruppi costituiti da tre studenti e sarà periodicamente revisionato dal Docente. L’esame sarà effettuato in forma orale. A tal fine, i gruppi dovranno produrre una presentazione sull’attività svolta che riassuma:
- il tema di analisi affrontato;
- l’organizzazione del gruppo di progetto, dalla quale sia possibile desumere i ruoli di ciascun componente;
- l’approccio metodologico seguito per effettuare l’analisi, descrivendo gli strumenti metodologici utilizzati e come essi sono stati impiegati;
- i risultati ottenuti dal processo di analisi e loro impiego per l’identificazione delle opportunità di innovazione;
La presentazione verrà discussa in 15 minuti, tenendo conto delle revisioni effettuate.
I criteri con cui è formulata la valutazione sono:
- capacità di lavorare in gruppo e percorso metodologico seguito (peso 0.80);
- qualità degli elaborati prodotti per l’esame (peso 0.20).
Per sostenere l'esame è richiesta l'iscrizione on-line sul sito web della didattica abilitato alla verbalizzazione elettronica. La lista viene chiusa tre giorni prima la data di appello. In funzione del numero di persone che si sono registrate all'appello potrà essere predisposto un calendario di giorni, comunicato all'inizio dell'esame. Non si accettano iscrizioni a lista chiusa.Le date degli appelli programmati sono consultabili alla pagina on-line in cui si può effettuare la prenotazione.
Programma del corso
Il programma è diviso in due parti principali. La prima parte è di carattere prevalentemente teorico e ha lo scopo di trasferire le nozioni e i concetti cardine. La seconda parte invece è di carattere applicativo ed è volta a far utilizzare le nozioni e i concetti introdotti nella parte 1 tramite lo svolgimento di un caso di analisi.
Introduzione al corso: contesto e motivazioni, obiettivo del corso, introduzione alle parti del corso e mappa delle lezioni, modalità di verifica dell’apprendimento, materiale didattico.
PARTE I: Strumenti e metodi per l’analisi del prodotto industriale.Il concetto di bisogno e la definizione di valore.Le dimensioni del valore (concetti di stakeholder, ciclo vita/uso).Definizione del concetto di attributo di prodotto e sua relazione con il concetto di valore.Modellazione del valore di un prodotto industriale (profilo di prodotto, mappa de valore, curve del valore).Ricerca di informazioni, fonti disponibili.Analisi funzionale del prodotto industriale, modello funzionale.Cenni su materiali e processi di fabbricazione.
PARTE II: Applicazione dei concetti introdotti nella parte1 all’analisi di un prodotto industriale.Preparazione e revisione del lavoro di gruppo, da presentare per l’esame finale.