Dopo aver introdotto le principali tematiche contemporanee sulla demografia della famiglia, il corso presenta i metodi per lo studio delle dinamiche di popolazione, dalla statistica descrittiva monovariata fino ai modelli di regressione lineare e logistica. Durante il corso gli studenti svilupperanno un proprio progetto di ricerca nel campo della demografia della famiglia, che realizzeranno utilizzando il software statistico STATA.
OBBLIGATORI:
1. Corbetta, P., Gasperoni, G., & Pisati, M. (2001). Statistica per la ricerca sociale. Il mulino.
2. Cecilia Tomassini, Daniele Vignoli (2023, Eds). Rapporto sulla Popolazione – Le famiglie in Italia. Forme, ostacoli, sfide. Bologna: il Mulino.
Imparare a comprendere e interpretare le principali dinamiche demografiche contemporanee. Utilizzare metodi quantitativi per rispondere a domande di ricerca sulle dinamiche di popolazione come la fecondità e le dinamiche familiari.
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni di didattica frontale; laboratori per l'alfabetizzazione all'utilizzo del software statistico STATA; presentazioni da parte degli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
Stesura di un mini-project su un tema concordato con il docente (60% della valutazione) e presentazione del mini-project in aula (40% della valutazione).
Per gli studenti frequentanti: presentazioni in classe e consegna di homeworks periodici la cui valutazione può aumentare il voto del mini-project fino a 4 punti.
Programma del corso
Approcci macro e micro in demografia; Temi (fecondità; formazione delle unioni; scioglimento delle unioni); principi della ricerca sociale quantitativa; statistica monovariata (misure centralità, dispersione, posizione, distribuzioni); statistica bivariata categoriale e continua; fondamenti di regressione lineare; regressione lineare bivariata e multivariata; interazione nei modelli di regressione lineare; fondamenti dei modelli di regressione logistica; lab (applicazione di metodologie quantitative con il software STATA).