_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 InternazionalizzazioneStudenti internazionali

Studenti internazionali

ULTIMO AGGIORNAMENTO
18.08.2022
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Studenti internazionali


Scegliere il proprio corso

Consulta i corsi di laurea, masterperfezionamentoaggiornamento professionale oppure solo un insegnamento da seguire (corso singolo). Consulta i corsi di laurea magistrale e di dottorato tenuti in lingua inglese e i corsi di laurea internazionali (con titolo congiunto - joint degree oppure titolo multipli - multiple degree o doppio titolo - double degree).

Da quale Paese vieni?

Le informazioni per chiedere l'ammissione e iscriversi sono diverse a seconda del Paese di provenienza: Unione Europea e equiparati, extra Unione Europea residenti all'estero, Cina (progetto "Marco Polo").

Sei studente in mobilità per programmi internazionali?

Consulta le informazioni dedicate a chi arriva all'Università di Firenze con il programma Erasmus o in base ad accordi di collaborazione e scambio tra Università.

Sei studente richiedente asilo o con protezione internazionale?

Consulta le informazioni dedicate all'accesso e al sostegno degli studenti dei corridoi universitari e le iniziative a favore degli studenti con protezione internazionale.

A chi rivolgersi

Consulta i Servizi agli studenti, gli Sportelli Erasmus delle Scuole, oppure International Desk (per studenti extra-UE residenti all'estero).

Soggiorno in Italia

Informazioni pratiche per gli studenti che vengono dall'estero e Welcome Service. Ricerca di alloggio.

Conosci altre studentesse e studenti

Mettiti in contatto con studenti ambasciatori dell'Università attaverso Unibuddy Consulta le attività delle associazioni studentesche.

Borse di studio

Non hai trovato quello che cerchi?

FAQ - Domande frequenti

Permesso di soggiorno e visto per studio

Se sei uno studente di nazionalità extra-UE e il tuo periodo di mobilità sarà superiore a 90 giorni, devi richiedere il permesso di soggiorno entro 8 giorni lavorativi dal tuo ingresso in Italia presentandoti al Servizio Sportello Amico degli Uffici Postali. Per supporto nella compilazione del kit, puoi visitare la pagina Sportello Immigrazione del Comune di Firenze. Le tre ricevute che riceverai dal Servizio Sportello Amico dovrai inviarle per email all’ufficio che si occupa della tua immatricolazione.

Se sei uno studente extra-UE di scambio e intendi soggiornare in Italia per più di 90 giorni, non è necessario che tu faccia richiesta del permesso di soggiorno in Italia se rientri nella seguente situazione:

  • sei iscritto a un’università nell’Unione Europea (Area Schengen) e possiedi un permesso di soggiorno per motivi di studio rilasciato in un Paese membro dell’Unione Europea (Area Schengen) che copre l’intero periodo di mobilità e partecipi a un programma di mobilità europeo
  • se il tuo permesso di soggiorno non copre l’intero periodo di mobilità in Italia, devi invece richiedere un permesso di soggiorno in Italia.

Per informazioni riguardanti il visto per motivi di studio (se richiesto) consultare il sito Universitaly.

Tasse e contributi

L'importo delle tasse universitarie varia in considerazione della fascia contributiva di appartenenza dello studente e in base ad altri criteri legati al merito. Sono previste per alcune categorie di studenti esoneri parziali o totali dei contributi universitari. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Tasse e contributi universitari.

Benefici e contributi erogati dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - DSU Toscana (link a sito esterno).

Calendario accademico, sedi e orari delle lezioni

Ogni Scuola Unifi ha un orario e un calendario accademico specifico, generalmente le lezioni si svolgono:

  • I semestre: da metà settembre a metà dicembre
  • II secondo semestre: da marzo a giugno

Per informazioni su orari e sedi delle lezioni consultare il sito della Scuola di riferimento.

Iscriversi e sostenere gli esami

Da 14 a 3 giorni prima della data d’esame gli studenti devono iscriversi all’esame tramite i Servizi online utilizzando le proprie credenziali. Il giorno dell’esame lo studente deve consegnare documento di identità alla Commissione esaminatrice per l'identificazione. Terminato l'esame la Commissione esaminatrice registra il risultato dell’esame e procede alla verbalizzazione. Maggiori informazioni alla pagina Prenotazione e verbalizzazione esami
Bacheca degli appelli divisi per Scuola.


Naviga anche per:

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
18.08.2022
social share Facebook logo Twitter logo