RicercaOsservatorio della Ricerca

11.08.2023

ITA | ENG

Funzioni

L’Osservatorio della Ricerca monitora sia la consistenza e la tipologia delle attività di ricerca, sia la qualità dei prodotti della ricerca del personale strutturato e non strutturato operante presso le varie strutture dell’Ateneo.

In relazione a tali monitoraggi e in base a specifiche richieste da parte del Rettore, degli Organi di governo dell’Ateneo (SA e CdA) e della Commissione Ricerca, l’Osservatorio produce degli elaborati atti a verificare la qualità della ricerca dell’Ateneo e a migliorarne la performance. Interagisce in modo stretto anche con il Presidio della Qualità, il Nucleo di Valutazione e i Dipartimenti.

Garantisce la divulgazione dei risultati della sua attività nel rispetto del principio della massima trasparenza e nel rispetto della tutela dei dati personali.

Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione (con delibere del 14 e del 30 marzo 2018) hanno istituito l’Osservatorio della Ricerca per la rilevazione e il monitoraggio sistematico della consistenza e rilevanza delle attività di ricerca dell’Università e dei relativi risultati, nell’ottica del mantenimento e miglioramento continuo di riconosciuti livelli di qualità.

Composizione

L'Osservatorio è composto da 10 esperti scientifici di elevato profilo scientifico e con esperienza di valutazione della ricerca nei settori:

Scienze e tecnologie formali e sperimentali e Scienze della vita

• Antonella Buccianti (PO, Dipartimento di Scienze della Terra)
  • Elisa Francini (PA, Dipartimento di Matematica e Informatica)
  • Barbara Colombini (PA, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica)
  • Giorgio Battistelli (PO Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione)
  • Johann Antonio Facciorusso (PA, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale)

Scienze umane, politiche e sociali

• Gianfranco Bandini (PO, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia FORLILPSI)
  • Maria Rita Manzini (PO, Dipartimento di Lettere e Filosofia)
  • Alessandro Chiaramonte (PO, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali)