Apri il menù

IscrizioniImmatricolazioni e iscrizioniImmatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Immatricolazione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

ULTIMO AGGIORNAMENTO
30.07.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Consulta anche il Manifesto degli studi 2020-2021 - sezione 3

e il Calendario prove di ammissione e prove di verifica 2020/2021

Lo studente dell’Unione europea e lo studente extra Unione europea equiparato allo studente dell’Unione europea possono immatricolarsi a un corso di studio dell’Ateneo fiorentino come studenti a tempo pieno, oppure come studenti part-time (con una riduzione dei contributi universitari e dell’impegno didattico; per maggiori informazioni part-time).

Requisiti

Chi ha un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può immatricolarsi a qualsiasi corso di laurea o corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Prova di verifica delle conoscenze in ingresso – Corsi ad accesso libero
Tutti gli studenti devono sostenere un test per la valutazione delle conoscenze iniziali (test OFA). Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Il superamento del test è necessario per essere ammessi agli esami.
Per le modalità di iscrizione e di recupero del debito formativo, vedi i bandi e i regolamenti delle Scuole.

Modalità di presentazione della domanda di immatricolazione

Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e rispettare le scadenze riportate nei bandi di ammissione ai corsi.

L’immatricolazione agli anni successivi al primo è possibile solo se ci sono posti disponibili (vedi trasferimenti) e se si hanno i requisiti indicati nel bando di ammissione.

Per immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero lo studente, dopo essersi registrato al portale Servizi online Studenti, deve compilare la domanda online dalle ore 9 del 23 luglio fino al 6 novembre 2020.

Il sistema online, al termine della registrazione dati, permette di stampare il bollettino della tassa di immatricolazione (pagabile tramite MAV o PagoPA) che deve essere pagata entro le suddette scadenze (vedi sezione tasse e contributi)

È possibile compilare la domanda d’immatricolazione online o pagare la tassa generata dal sistema anche oltre le suddette scadenze fino al 22 febbraio 2021 pagando un onere amministrativo aggiuntivo di 100 €.

Entro 15 giorni dal pagamento della tassa il sistema assegna allo studente la matricola e, nei successivi cinque giorni, la casella di posta elettronica istituzionale (con dominio @stud.unifi.it, accessibile dal portale) che deve essere utilizzata per comunicare con l’Ateneo e consultata con regolarità.

Allo studente viene consegnata la carta Studente della Toscana che permette di accedere ai servizi offerti agli studenti.

Studente con titolo di studio conseguito all'estero

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università estere e vuole richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero, dopo essersi immatricolato online, deve presentare alla Segreteria studenti la domanda di abbreviazione di carriera (modulo AB_01 nella pagina della modulistica) allegando i documenti indicati nelle Modalità di presentazione della domanda di immatricolazione.

Abbreviazione di carriera

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università italiane e vuole richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero deve presentare la domanda di abbreviazione di carriera ( modulo AB_01 nella pagina della modulistica) e allegarla alla domanda di immatricolazione online.

Chi ha un titolo accademico conseguito presso università estere e vuole richiederne il riconoscimento nel nuovo percorso di studi ad accesso libero, dopo essersi immatricolato online, deve presentare alla Segreteria studenti la domanda di abbreviazione di carriera ( modulo AB_01 nella pagina modulistica), allegando i documenti indicati nella sezione 4.5.

Le modalità e i termini di riconoscimento di un titolo accademico conseguito presso università italiane o estere per l’ammissione ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato sono disciplinati nei bandi di ammissione dei corsi.

Leggi anche Incompatibilità

ULTIMO AGGIORNAMENTO