unifi comunicaNewsRischi ambientali e prevenzione, mostra e video a Morgagni

Rischi ambientali e prevenzione, mostra e video a Morgagni

A cura del DICEA e del DIEF, in collaborazione con LARES Toscana

Cinque giorni dedicati alle problematiche legate al rischio ambientale. Da martedì 18 a sabato 22 aprile il Centro Didattico Morgagni (viale Morgagni, 44) ospiterà l’evento "Rischi ambientali e prevenzione", a cura della Scuola di Ingegneria: sarà possibile visitare la mostra "Terremoti e Prevenzione" e assistere a video sui rischi di alluvione, incendio e frane. I filmati sono stati realizzati da laureati e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) e del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF), in collaborazione con numerosi soci e volontari di LARES Toscana (Unione nazionale laureati esperti in protezione civile), nell'ambito del Progetto EdiRisc cofinanziato da Regione Toscana.

La partecipazione può avvenire previa prenotazione, in quanto l'accesso è limitato a 40 persone per turno. L'evento è rivolto non solo a tecnici impegnati nell'ambito della prevenzione dei rischi ambientali, ma anche a tutti coloro che intendano apprenderne le cause e le principali forme di autoprotezione. In questo senso vuole essere un evento formativo per tutti i cittadini, dagli studenti liceali ai volontari di protezione civile. (Maggiori dettagli)

“Si tratta della prima tappa di un ciclo di eventi – spiega Gloria Terenzi, docente di Tecnica delle costruzioni presso il DICEA e presidente regionale di LARES – e un secondo appuntamento è già previsto per il 29 giugno, più specificatamente dedicato al rischio sismico, che vedrà coinvolti docenti universitari, ricercatori e tecnici provenienti da tutta Italia. Il filo conduttore rimane la divulgazione delle varie tecniche di prevenzione, con il fondamentale obiettivo di trasmettere le nostre conoscenze e competenze a esperti del settore, studenti e cittadinanza”.

17 Aprile 2023