Chi vuole immatricolarsi ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico e magistrali (non a numero programmato) deve sostenere una prova di verifica (periodo compreso tra agosto e settembre 2021). La prova, obbligatoria ma non vincolante per l'immatricolazione, serve per verificare la preparazione di base e conoscere - prima dell'iscrizione - gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Il risultato della prova, che può essere sostenuta anche per più Corsi di laurea, non è vincolante. E’ richiesta l’iscrizione secondo le modalità indicate nei bandi nei siti delle Scuole o Portale bandi ammissione e verifica conoscenze (inserire il nome della Scuola nel filtro di ricerca)
Le immatricolazioni sono aperte dal 13 luglio fino al 5 novembre 2021, lo studente, dopo essersi registrato al portale Sol - Studenti, deve compilare la domanda online
Le informazioni sulle modalità di immatricolazione e sulla documentazione da presentare sono disponibili alla pagina immatricolazione a corsi di laurea triennale e a ciclo unico.
Agli immatricolati sarà assegnata una casella di posta elettronica personale istituzionale per le comunicazioni dall'Ateneo.
A seconda della tipologia di immatricolazione seguita, sono previste differenti modalità:
Gli studenti possono immatricolarsi online a corsi di laurea a numero aperto (triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico) anche oltre l’ordinaria scadenza, purchè entro il 17 dicembre 2021.
Gli studenti che si immatricolano dopo l’ordinaria scadenza saranno soggetti al pagamento di un onere amministrativo di €100 il cui bollettino sarà reso disponibile all’interno dei servizi online, successivamente all’ottenimento della matricola.
Per i corsi di laurea a numero programmato, l'immatricolazione deve essere preceduta dal superamento della prova di ammissione. Per partecipare alle prove di accesso ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve fare riferimento ai singoli bandi di ammissione ai corsi, che sono richiamati nella pagina ammissioni.unifi.it.
I candidati che hanno superato le prove di ammissione e che, quindi, risultano vincitori di uno dei posti messi a bando, devono collegarsi alla pagina https://ammissioni.unifi.it (utilizzando le credenziali ricevute al momento dell’iscrizione al concorso) confermare il posto loro assegnato in base al risultato della prova e seguire le scadenze e le indicazioni fornite dalla stessa procedura informatica.