_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 IscrizioniFAQ | Come fare perIscriversi al primo anno (triennali e ciclo unico)
7376

Iscriversi al primo anno (triennali e ciclo unico)

ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.07.2022
social share Facebook logo Twitter logo

Corsi non a numero programmato

Chi vuole immatricolarsi ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico e magistrali (non a numero programmato) deve sostenere una prova di verifica (periodo compreso tra luglio e settembre 2022). La prova, obbligatoria ma non vincolante per l'immatricolazione, serve per verificare la preparazione di base e conoscere - prima dell'iscrizione - gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Il risultato della prova, che può essere sostenuta anche per più Corsi di laurea, non è vincolante. E’ richiesta l’iscrizione secondo le modalità indicate nei bandi nei siti delle Scuole o Portale bandi ammissione e verifica conoscenze (inserire il nome della Scuola nel filtro di ricerca)

Le immatricolazioni sono aperte dal 13 luglio fino al 4 novembre 2022, lo studente, dopo essersi registrato al portale Sol - Studenti, deve compilare la domanda online

Le informazioni sulle modalità di immatricolazione e sulla documentazione da presentare sono disponibili alla pagina immatricolazione a corsi di laurea triennale e a ciclo unico.

Agli immatricolati sarà assegnata una casella di posta elettronica personale istituzionale per le comunicazioni dall'Ateneo.

E' necessario avere lo SPID per iscriversi al portale studenti?

Per iscriversi ai servizi del portale Sol - Studenti puoi usare SPID, altrimenti devi registrarti per impostare il tuo utente personale:

  • Registrati con SPID - ti verrà chiesto il consenso ad importare i tuoi dati e poi dovrai completare la registrazione
  • Se non hai SPID - puoi effettuare la registrazione completa che ti consentirà di creare il tuo utente e di scegliere la password

Mentre per l’immatricolazione al percorso prescelto è necessario avere SPID e pagare le tasse (per tutti i corsi l’iscrizione è formalizzata con il pagamento delle tasse con il sistema PagoPA, quindi fai attenzione alle scadenze)

Dove consegno la documentazione prevista per l'immatricolazione?

A seconda della tipologia di immatricolazione seguita, sono previste differenti modalità:

  1. immatricolazione online a corsi di laurea non a numero programamto: non è prevista la consegna di alcuna documentazione,
  2. immatricolazione a corsi di laurea a numero programmato: seguire le indicazioni contenute nei bandi di ammissione (inserire il nome della Scuola nel filtro di ricerca)

Posso immatricolarmi oltre la scadenza? Come devo fare?

Gli studenti possono immatricolarsi online a corsi di laurea a numero aperto  (triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico) anche oltre l’ordinaria scadenza, purchè entro il 16 dicembre 2022.

Gli studenti che si immatricolano dopo l’ordinaria scadenza saranno soggetti al pagamento di un onere amministrativo di €100 il cui bollettino sarà reso disponibile all’interno dei servizi online,  successivamente all’ottenimento della matricola.

 

Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico (a numero programmato)

Per i corsi di laurea a numero programmato, l'immatricolazione deve essere preceduta dal superamento della prova di ammissione. Per partecipare alle prove di accesso ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve fare riferimento ai singoli bandi di ammissione ai corsi, che sono richiamati nella pagina bandi e ammissioni.

I candidati che hanno superato le prove di ammissione e che, quindi, risultano vincitori di uno dei posti messi a bando, devono collegarsi alla pagina bandi e ammissioni (utilizzando le credenziali ricevute al momento dell’iscrizione al concorso) confermare il posto loro assegnato in base al risultato della prova e seguire le scadenze e le indicazioni fornite dalla stessa procedura informatica.

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.07.2022
social share Facebook logo Twitter logo