Insegnamento mutuato da: B005330 - FILOLOGIA GERMANICA Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum STUDI LINGUISTICI E FILOLOGICI
Lingua Insegnamento
Inglese e Italiano
Contenuto del corso
Il corso si incentra sull’approfondimento degli argomenti linguistici, storico-letterari e ecdotici attinenti alla disciplina. Quest’anno particolare attenzione sarà data all’inglese e alla sua tradizione letteraria medievale, sia in una prospettiva linguistica storica sia in rapporto alle letterature germaniche medievali coeve.
Luiselli Fadda, Anna Maria. 1994. Tradizioni manoscritte e critica del testo nel medioevo germanico. Bari : Laterza ; 1994
Fennel, Barbara A. 2001. A History of English. Oxford: Blackwell.
Baugh, Albert C. and Thomas Cable. 20025. A History of the English Language. London: Routledge (dal cap. 1 al cap. 9 incluso)
Brown, Peter (Ed.). 2007. A Companion to Medieval English Literature and Culture, c.1350 - c.1500. Oxford: Blackwell. (cap. 1-2 e 6)
Wallace, David (ed.). 1999. The Cambridge History of Medieval English Literature. Cambridge: Cambridge University Press. (cap. I, IV e V)
Letture:
Gawain and the Green Knight
St. Erkenwald
Ysengrin
Chaucer, Canterbury Tales (Prologo generale , Il racconto del medico, Il racconto del cavaliere, Il racconto del mugnaio, Il racconto della donna di Bath)
Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato all’approfondimento della disciplina della filologia germanica con l'obiettivo di:
a. consentire un approfondimento dei diversi generi letterari germanici medievali, dell’ecdotica e della linguistica storico-comparativa;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere linguistico, storico-culturale e stilistico-formale, per l’analisi e il commento linguistico-filologico, ecdotico e letterario del testo letterario medievale nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso l’applicazione della conoscenze filologiche all’analisi e al commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi delle letterature germaniche medievali.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere la conoscenza delle nozioni più approfondite della linguistica storico-comparativa relativa alle lingue germaniche moderne e dell’ecdotica e una comprensione critica della tradizione letteraria germanica medievale trattata durante le lezioni e permette di approfondire la conoscenza del contesto storico, letterario e socioculturale di una delle lingue e letterature germaniche in una prospettiva interculturale.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, proporre interpretazioni critiche e analizzare filologicamente i testi letterari in programma.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche linguistico-ricostruttive e letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione alla terminologia linguistica e filologica e alla tradizione manoscritta e letteraria.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza teorica e metodologica finalizzata allo studio filologico.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti. Ci saranno esercitazioni sulla piattaforma moodle
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale o scritta. La prova scritta o orale affronterà le seguenti parti del programma:
1. Linguistica diacronica e comparativa: Questioni linguistiche relative allo sviluppo del proto-germanico e da questo delle lingue germaniche attestate, con particolare attenzione alla lingua germanica a cui il corso è dedicato (quest’anno, l’inglese).
2. Ecdotica: Questioni sulla diffusione delle pratiche scrittorie, sulla critica testuale e la ricostruzione del testo.
3. Letteratura: i testi analizzati e la letteratura scientifica inclusa nella bibliografia.
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova orale si richiederà l'analisi filologica e critica dei testi fondamentali presenti in bibliografia. Sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi e del materiale bibliografico indicato e di saperli collocare nel loro contesto storico e culturale e in relazione con le altre tradizioni germaniche medievali.
Per il superamento dell’esame si richiede la conoscenza adeguata di tutti e tre punti.
L’esame mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti e delle nozioni relative alla filologia germanica e alla critica del testo;
- la capacità di descrivere i fenomeni linguistici relativi allo sviluppo delle lingue germaniche dal proto-geermanico e i testi letterari collocandoli nel contesto storico e culturale di produzione e ricezione e in rapporto alle altre tradizione germaniche;
- la capacità di interpretare criticamente le letture incluse nella bibliografia di base e di approfondimento e di dominare gli strumenti metodologici e teorici;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica e ecdotica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra le diverse lingue germaniche antiche ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza dei concetti e delle nozioni specifiche della filologia germanica, della linguistica diacronica e comparativa, dei testi letterari e scientifici indicati nella bibliografia e degli argomenti specifici trattati durante le lezioni;
2) capacità di descrivere i fenomeni linguistici relativi allo sviluppo delle lingue germaniche dal proto-germanico e comprendere, sintetizzare e interpretare i testi letterari in programma all’interno del loro contesto storico culturale;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati sulla base della letteratura primaria e secondaria indicata per il corso e lo studio individuale;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e sugli approfondimenti individuali.
Programma del corso
Il corso si articola in tre parti. Nella prima parte si prenderà in esame gli sviluppi linguistici principali che caratterizzano l’evoluzione dell’inglese dal protogermanico all’anglosassone, dal medio inglese alla fase moderna, alla luce delle più recenti teorie del cambiamento linguistico e della linguistica comparativa. In questa prima parte il decente sarà in parte coadiuvato dal visiting professor. Particolare attenzione sarà data ai fenomeni di grammaticalizzazione e lessicalizzazione, alla fissazione dell’ordine delle parole e, per la fonetica, al Great Vowel Shift. Nella seconda parte, si riprenderanno le nozioni di critica testuale e di edizione critica e si approfondiranno alcune questioni di ecdotica attraverso l’applicazione dei criteri e degli strumenti, discussi a lezione, ai testi medievali della letteratura anglosassone e medio inglese. Si analizzeranno alcuni tipi di scrittura e alcuni casi di restituzione del testo. Nella terza parte, si prenderà in esame lo sviluppo della letteratura basso medievale inglese, dei suoi generi letterari e dei suoi rapporti con i cambiamenti della società durante la fase media. Particolare rilievo sarà dato al movimento dell’Alliterative Revival come risposta letteraria all’esigenza di rafforzare l’identità nazionale e politica e allo sviluppo della satira socio-politica, in particolare dell’epica zoepica (l’epopea della volpe Renard e del lupo Isengrino) anche in relazione allo sviluppo dello stesso genere nelle altre tradizioni letterarie germaniche ed europee.