Apri il menù

29.07.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Trasferimenti in entrata

Lo studente di un altro Ateneo che vuole trasferirsi a un corso di studio dell’Ateneo fiorentino deve prima di tutto informarsi dei termini e delle modalità di trasferimento stabiliti dall’Ateneo di provenienza.

L’Ateneo fiorentino accetta la documentazione trasmessa dall’Ateneo di provenienza dello studente fino al 22 febbraio 2021.

Lo studente può trasferirsi a uno dei corsi di studio dell’Ateneo fiorentino attivi nell’anno accademico 2020/2021:

A) Corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero
Lo studente che vuole trasferirsi a un corso di laurea triennale o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero deve verificare, nei siti delle Scuole e nel Regolamento del corso di laurea prescelto, se e con quali modalità dovrà sostenere a prova di verifica delle conoscenze in ingresso.

B) Corsi di laurea magistrale ad accesso libero
Lo studente che vuole trasferirsi a un corso di laurea magistrale ad accesso libero deve preventivamente presentare la domanda di valutazione per ottenere il nullaosta al trasferimento dalla struttura didattica individuata dal corso di laurea prescelto (consulta la procedura).
Se la struttura didattica riconosce un debito formativo non è possibile trasferirsi: lo studente deve preventivamente acquisire i crediti necessari per colmare il debito e ripresentare domanda di valutazione entro il termine utile per completare il trasferimento.

C) Corsi di studio a numero programmato - primo anno
Lo studente che vuole trasferirsi al primo anno di un corso di studio a numero programmato deve superare la prova di ammissione e richiedere il nullaosta seguendo le indicazioni dei bandi di ammissione ai corsi per l’anno accademico 2020/2021.

D) Corsi di studio a numero programmato - anni successivi al primo
Le modalità e i termini di trasferimento con ammissione ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato sono disciplinate nei bandi di ammissione dei corsi agli anni successivi al primo emanati entro il mese di luglio dalle Scuole.

Modalità di presentazione della domanda di trasferimento

Lo studente che vuole trasferirsi ai corsi di studio dell’Ateneo fiorentino (punti A, B e C) deve presentare la domanda di trasferimento in uscita al proprio Ateneo di provenienza; successivamente deve registrarsi ai servizi online dell’Ateneo fiorentino e compilare la domanda di trasferimento online pagando le tasse generate a fine procedura. Solo dopo l’arrivo del foglio di congedo da parte dell’altro Ateneo, lo studente verrà ricontattato per e-mail dalla Segreteria studenti per l’assegnazione della matricola.

La procedura online sarà attiva dalle ore 9 del 7 settembre 2020 al 6 novembre 2020 per gli iscritti alle lauree triennali, magistrali a ciclo unico e lauree magistrali.

La procedura online sarà ancora accessibile oltre le suddette scadenze, fino al 22 febbraio 2021, ma in questo caso lo studente dovrà pagare a un ulteriore onere amministrativo aggiuntivo di € 100.

Lo studente che vuole trasferirsi ai corsi di studio dell’Ateneo fiorentino indicati ai punti C e D deve seguire le indicazioni negli appositi bandi di ammissione agli anni successivi al primo per l'anno accademico 2020/2021 emanati entro il mese di luglio dalle Scuole.

Non sarà riconosciuto nessun importo versato all’Ateneo di provenienza, ad eccezione della tassa regionale per il diritto allo studio universitario versata dagli studenti delle università toscane come contributo alla Regione.
Lo studente trasferito non può far ritorno all’Ateneo di provenienza prima di un anno accademico dal trasferimento (se non per gravi motivi). In nessun caso il versamento per oneri amministrativi verrà rimborsato.

Allo studente viene consegnata la tessera Studente della Toscana che permette di accedere ai servizi offerti agli studenti.

Trasferimenti in uscita

Lo studente dell’Ateneo fiorentino che vuole trasferirsi a un corso di studio di un altro ateneo deve prima di tutto informarsi dei termini e delle modalità di trasferimento stabiliti dall’Ateneo in cui intende trasferirsi.

Lo studente deve presentare la domanda online dalle ore 9 del 7 settembre alle ore 13 del 17 dicembre 2020 e pagare le tasse emesse nella procedura online di 116 euro (16 euro di marca da bollo e 100 euro di oneri amministrativi).

Lo studente potrà fare domanda online anche dal 18 dicembre 2020 al 22 febbraio 2021 ma dovrà pagare un ulteriore onere amministrativo di 100 euro.

Allo studente che non ha svolto nessuna attività in carriera nell’anno accademico 2020/2021 (esami, tirocini, richieste di documenti ecc.) e che ha presentato la domanda di trasferimento entro il 22 febbraio 2021, l’Ateneo fiorentino rimborsa automaticamente i contributi e la tassa regionale pagati con la prima rata delle tasse universitarie 2020/2021.

Gli studenti che acquisiscono il diritto ad un posto a corsi a numero programmato presso altri Atenei successivamente al 22 febbraio 2021, possono trasferirsi oltre la scadenza. Il rimborso delle tasse pagate per l'a.a. 2020/2021 sarà consentito solo se non sono stati effettuati atti di carriera nell' a.a. 2020/2021.

Lo studente trasferito non può far ritorno all’Ateneo fiorentino prima di un anno accademico dal trasferimento (se non per gravi motivi).

Leggi anche Incompatibilità.

ULTIMO AGGIORNAMENTO