Salta gli elementi di navigazione
Home page > Studenti > Immatricolazioni e iscrizioni > Trasferimenti fra Università

Trasferimenti fra Università




In questa pagina si trovano le informazioni sui trasferimenti fra università riportate nel Manifesto degli studi 2017-2018, sez. 9.1. e 9.2.
  • Posti disponibili per l'accesso ai corsi di studio a numero programmato ad anni successivi al primo, valida per trasferimenti in entrata, passaggi di corso, riconoscimento parziale titolo estero (pdf)

 

Trasferimenti in entrata (domanda di proseguimento degli studi nell'Ateneo fiorentino)

Lo studente di un altro ateneo che vuole trasferirsi a un corso di studio dell’Ateneo fiorentino deve prima di tutto informarsi dei termini e delle modalità di trasferimento stabiliti dall’ateneo di provenienza. L’Ateneo fiorentino accetta la documentazione trasmessa dall’ateneo di provenienza dello studente dal 1 agosto 2017 e il 29 dicembre 2017.

Lo studente può trasferirsi a uno dei corsi di studio dell’Ateneo fiorentino attivi nell’anno accademico 2017/2018.

Corsi di laurea non a numero programmato


Corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Lo studente che vuole trasferirisi a un corso di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico deve verificare, nei siti delle Scuole e nel Regolamento del corso di laurea prescelto, se e con quali modalità dovrà sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso. Consulta il calendario.


Corsi di laurea magistrale

Lo studente che vuole trasferirisi a un corso di laurea magistrale non a numero programmato deve presentare la domanda di valutazione per ottenere il nulla osta al trasferimento dalla struttura didattica individuata dal corso di laurea prescelto (i moduli e l’indicazione delle sedi sono disponibili nei siti delle Scuole).
Se la struttura didattica riconosce un debito formativo non è possibile trasferirsi e si devono acquisire i crediti necessari per colmare il debito entro il termine utile per completare il trasferimento.


Corsi di laurea a numero programmato


Primo anno di corso

Lo studente deve superare la prova di ammissione e richiedere il nulla osta seguendo le indicazioni dei bandi di ammissione ai corsi per l’anno accademico 2017/2018.


Anni successivi al primo

Per accedere agli anni successivi al primo dei corsi di laurea a numero programmato, sia nazionale sia locale, è necessario che ci sia disponibilità di posti nella coorte di riferimento per cui viene richiesta l’ammissione. Consulta la tabella (pdf).
Lo studente che vuole trasferirsi agli anni di corso successivi al primo deve richiedere il nulla osta (modulo NO_01 disponibile alla pagina Modulistica) alla Segreteria studenti dal 3 al 31 luglio 2017.
Il nulla osta per i corsi di laurea a numero programmato viene rilasciato in base alla disponibilità di posti e se lo studente ha i requisiti curriculari, stabiliti dai singoli corsi, necessari per essere ammesso alla coorte di riferimento. Se le richieste degli studenti idonei superano il numero di posti disponibili, viene stilata una graduatoria in base alla quale è rilasciato il nulla osta.


Come, dove e quando presentare la domanda di proseguimento degli studi

La segreteria studenti comunica per e-mail allo studente che può compilare e presentare la domanda di proseguimento degli studi (modulo TE_01 è disponibile alla pagina Modulistica). Lo studente deve presentare la domanda entro 20 giorni alla Segreteria; dopo questo termine il suo fascicolo verrà rinviato all'ateneo di provenienza.

Lo studente deve pagare la prima rata delle tasse universitarie e € 100 per oneri amministrativi. Non sarà riconosciuto nessun importo versato all’ateneo di provenienza, a eccezione della tassa regionale per il diritto allo studio universitario versata dagli studenti delle università toscane come contributo alla Regione.
Lo studente trasferito non può far ritorno all’ateneo di provenienza prima di un anno accademico dal trasferimento (se non per gravi motivi). In nessun caso il versamento per oneri amministrativi verrà rimborsato.

Alla domanda di proseguimento degli studi devono essere allegati:

  • la ricevuta del versamento di € 100 per oneri amministrativi e del pagamento della prima rata delle tasse
  • il nulla osta per i trasferimenti ai corsi di studio a numero programmato
  • il nulla osta per i trasferimenti ai corsi di laurea magistrale
  • la copia di un documento di identità valido
  • la copia del permesso di soggiorno ancora valido o della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno (vedi Appendice, C).

Allo studente verrà assegnata la matricola, la password da utilizzare come credenziali per il primo accesso ai servizi online dell’Ateneo, una casella di posta elettronica (con dominio @stud.unifi.it) per comunicare con l’Ateneo e la tessera universitaria che costituisce documento valido per accedere ai servizi offerti agli studenti.

La segreteria studenti trasmette alla struttura didattica individuata dal corso di laurea la carriera universitaria dello studente per il riconoscimento dei crediti. Entro 45 giorni la segreteria comunica allo studente per e-mail la delibera della struttura didattica.

Trasferimenti in uscita

Lo studente dell’Ateneo fiorentino che vuole trasferirsi a un corso di studio di un altro ateneo deve prima di tutto informarsi dei termini e delle modalità di trasferimento stabiliti dall’ateneo in cui intende trasferirsi.

Lo studente deve presentare la domanda (il modulo TU_01 è disponibile alla pagina Modulistica) dal 1 agosto 2017 al 29 dicembre 2017 e consegnarla alla Segreteria studenti insieme alla ricevuta del versamento di € 100 per oneri amministrativi, alla tessera universitaria e al nulla osta (nel caso di trasferimenti a corsi a numero programmato).

Il versamento deve essere fatto con il bollettino predisposto dall’Ateneo che può essere richiesto per e-mail alla Segreteria studenti, utilizzando la propria casella di posta istituzionale. Il bollettino deve essere pagato presso gli sportelli della Banca UNICREDIT.

L’Ateneo fiorentino rimborsa agli studenti, che ne fanno richiesta entro il 29 dicembre 2017, il pagamento della prima rata delle tasse universitarie per l’anno accademico 2017/2018, ma non la marca da bollo di € 16.

Lo studente trasferito non può far ritorno all’Ateneo fiorentino prima di un anno accademico dal trasferimento (se non per gravi motivi). In nessun caso il versamento per oneri amministrativi verrà rimborsato.

 
ultimo aggiornamento: 04-Lug-2017