unifi comunicaNewsPolo Universitario di Prato, XII edizione del premio di studio 'Alberto Bardazzi'

Il riconoscimento a un laureato della Scuola di Ingegneria

Si chiama Arturo Laurenzi il laureato dell’Università di Firenze che si è  aggiudicato la XII edizione del premio di studio “Alberto Bardazzi”, istituito presso il Polo Universitario di Prato in memoria della figura del giovane imprenditore pratese scomparso dodici anni fa. Laurenzi ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e dell’Automazione. Al giovane andrà un riconoscimento del valore di 10.000 euro. Il premio, promosso dalla sede universitaria pratese, grazie al finanziamento della famiglia Bardazzi e del Rotary Club Prato “Filippo Lippi”, era aperto a tutti i laureati magistrali dell’Ateneo fiorentino che avessero concluso il percorso di studi nell’anno accademico 2014/15.

La commissione ha riservato inoltre una menzione di merito ad altri 6 giovani laureati. Al bando hanno partecipato 98 candidati, in rappresentanza delle dieci scuole dell’Università di Firenze.

La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta questa mattina nella sede pratese di Piazza Ciardi alla presenza di Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze,  Maurizio Fioravanti, presidente del PIN, il consorzio che supporta le attività didattiche e scientifiche della sede universitaria di Prato, Tiziana Turi, presidente del Rotary Club “Filippo Lippi” e Beatrice Bardazzi, moglie di Alberto Bardazzi.

Per la prossima edizione del premio “Alberto Bardazzi” è stata annunciata una novità. Verranno individuati due vincitori: uno per le discipline tecnologiche (Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Scienze della Salute Umana), l’altro per l’area umanistica (scuole di Architettura, Economia e Management, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche e della Formazione).

da sinistra, Maurizio Fioravanti, Luigi Dei, Tiziana Turi, Arturo Laurenzi, Beatrice Bardazzi, Giacome Forte

Da sinistra, Maurizio Fioravanti, Luigi Dei, Tiziana Turi, Arturo Laurenzi, Beatrice Bardazzi, Giacome Forte

13 Ottobre 2016