Accesso all'URP
L'URP è contattabile telefonicamente al numero 055 275 6048, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.
È possibile inoltre contattare l'URP per email, scrivendo a urp(AT)unifi.it
Per un colloquio in presenza è necessaria la prenotazione. L'Ufficio organizza appuntamenti nei giorni e negli orari di contattabilità telefonica sulla base delle richieste pervenute.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, istituito con D. Lgs. 29/93 e ampliato nelle sue funzioni dalla legge 150/00, favorisce la trasparenza amministrativa, il confronto con gli utenti e agevola l’accesso agli atti. L'URP è una sottostruttura dell'Unità Funzionale "Prodotti e Strumenti per la Comunicazione istituzionale e per gli Studenti”.
L’URP dell’Ateneo
Le future matricole e gli studenti delle scuole superiori interessati a conoscere i corsi di laurea e le modalità di iscrizione al nostro Ateneo possono consultare la sezione Orientamento del sito.
Gli studenti già iscritti possono consultare la pagina sportelli servizi agli studenti.
L’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa dell’Università degli Studi di Firenze, al fine di favorire la partecipazione e di assicurare l’imparzialità e la trasparenza.
L'URP accoglie le richieste e le istanze e le trasmette agli uffici competenti.
Al fine di migliorare i servizi, è possibile presentare reclami, segnalazioni e suggerimenti riguardanti atti o comportamenti che a giudizio degli utenti hanno posto ostacoli o limitazioni alla fruibilità dei servizi offerti dall’Università.