Salta gli elementi di navigazione
Home page > Personale > Trattamento economico

Trattamento economico


Certificazione Unica (CU)

La Certificazione Unica (CU) è il documento attraverso cui annualmente il datore di lavoro attesta i redditi di lavoro dipendente, assimilato e autonomo erogati e le ritenute effettuate e versate allo Stato.
La Certificazione Unica (CU) è predisposta dall'Università di Firenze entro il 31 marzo di ogni anno per dipendenti, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi, borsisti, collaboratori coordinati e continuativi, titolari di redditi di lavoro autonomo occasionale e professionale e in generale per tutti coloro che hanno percepito redditi dall’Università nell’anno di riferimento.  
I dati contenuti nella Certificazione Unica vengono inviati annualmente entro il 7 marzo all'Agenzia delle Entrate per consentire la predisposizione del modello 730 precompilato.
La CU viene consegnata a tutti per via telematica ed è scaricabile dall’interessato utilizzando i servizi online dell’Ateneo.

Si ricorda a tutti i dipendenti, dottorandi, assegnisti di ricerca e specializzandi (anche se cessati) di utilizzare per l’accesso le credenziali uniche di ateneo. In caso di difficoltà, servirsi del tasto “Hai bisogno di aiuto?”

Si ricorda che le Certificazioni Uniche relative a collaboratori coordinati e continuativi, borsisti, docenti a contratto, ecc. sono disponibili alla pagina dei servizi online - sezione "Altro". Per accedere sarà necessario digitare il proprio numero di matricola (composto da 6 caratteri) preceduto dalla lettera Z e come password il proprio codice fiscale. Ad esempio, nel caso di matricola numero 1500, si dovrà digitare Z001500.

Per ottenere le credenziali si prega di inviare un'e-mail di richiesta all'indirizzo compensi(AT) adm.unifi.it.

Comunicazione codice fiscale del coniuge: nella Certificazione Unica è possibile indicare tra i dati dei familiari anche il codice fiscale del coniuge non fiscalmente a carico. Ciò consente di visualizzare tale dato nel 730 precompilato predisposto dall’Agenzia delle Entrate.
Tutti coloro che lo desiderano sono invitati a compilare il modulo sottostante e ad inviarlo all’indirizzo mail indicato nel modulo stesso:

  • Dipendente (rtf - pdf)
  • Titolare di contratto di formazione specialistica area medica, dottorando con borsa, assegnista di ricerca (rtf - pdf)
  • Altro (collaboratore coordinato e continuativo, borsista, docente a contratto, ecc.) (rtf - pdf)

 

Assegno per il Nucleo Familiare

Richieste di prestazioni creditizie

  • Richieste di prestazioni creditizie all'INPS - Gestione ex INPDAP (pdf)

Costo del personale

Limite massimo retributivo per emolumenti o retribuzioni nell’ambito di rapporti di lavoro dipendente o autonomo con le pubbliche amministrazioni statali - D.P.C.M. 23 marzo 2012

  • Circolare Università di Firenze n. 30/2012 (pdf)

 
ultimo aggiornamento: 20-Mar-2018