_SKIPNAVIGATION

ULTIMO AGGIORNAMENTO
20.10.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Grazie ad accordi stipulati con atenei di altri paesi, gli studenti regolarmente iscritti possono trascorrere un periodo all'estero per studiare, lavorare, conoscere altre culture e confrontarsi con altri sistemi educativi.

Emergenza Coronavirus

Link utili a siti esterni

Mobilità Erasmus+

Mobilità internazionale extra-UE

Bando di selezione per l’assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità internazionale per studio nei Paesi Extra-UE a.a. 2020/2021 (pdf) - proroga scadenza (pdf) - nuova scadenza prorogata al 30 aprile 2020 (pdf)

• Domanda online
  • Allegato 1- Certificati linguistici accettati (pdf)
  • Allegato 2 - Casi di esonero da certificazione linguistica (pdf)
  • Declaration of degree - related research mobility (rtf - pdf)
  • Confirmation of degree - related research mobility (rtf - pdf)
  • FAQ (pdf)
  • Graduatorie di idoneità
  • Decreto idonei (pdf)
A.A. 2019/2020

Bando per la mobilità internazionale per studio nei Paesi Extra-UE a.a. 2019/2020 (pdf) - scadenza 18 febbraio 2019

• Allegato 1 - Sedi (pdf) - aggiornato al 11 febbraio 2019
  • Allegato 2 - Certificazioni AICLU (pdf)
  • Graduatoria ammessi (pdf) aggiornata il 1 aprile 2019
  • Elenco non idonei (pdf)
  • Decreto idonei (pdf)
  • FAQ (pdf)

Accordi di collaborazione culturale

L'Ateneo fiorentino ha stipulato numerosi accordi di collaborazione culturale con Università estere che prevedono scambi di studenti.

Borse all'estero

Numerose iniziative, promosse e organizzate da altri enti e istituzioni, possono rappresentare un'occasione per trascorrere un periodo all'estero

HousingAnywhere è una piattaforma online in cui gli studenti dell’Ateneo intenzionati a svolgere un periodo di mobilità all’estero e gli studenti stranieri che desiderano trascorrere un periodo di mobilità a Firenze possono registrarsi rispettivamente per offrire e cercare alloggio.

Il motore di ricerca HomeToGo permette di visualizzare le offerte di alloggio temporaneo a Firenze e all'estero reperibili online.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
20.10.2020