Il Laboratorio addestra gli studenti a sviluppare individuali capacità di progettazione urbanistica per la soluzione di problemi complessi a diverse scale nelle attuali condizioni di crisi. Nell’ambito di una concezione del progetto urbanistico come composizione di sistemi di relazioni, per formare o valorizzare luoghi più che costruire nuovi edifici, sarà dedicata particolare attenzione al problema dello spazio pubblico nell’urbanizzazione diffusa.
J. Gehl, Cities for People, Island Press, 2010
K. Frampton, Urbanization and Discontents: Megaform and Sustainability, Aesthetics of Sustainable Architecture Sang Lee (editor), 010 Publishers, Rotterdam 2011
M. Massa, Quale progetto per la riqualificazione della città?, Contesti. Città, territori, progetti, n. 1-2, 2011
Ulteriori testi saranno forniti in relazione agli argomenti trattati nelle lezioni e allo sviluppo dell'esercitazione
Obiettivi Formativi
Il laboratorio è dedicato a specifici approfondimenti della metodologia del progetto urbanistico in funzione della tesi di laurea; alla sua conclusione, attraverso la pratica del laboratorio, gli studenti acquisiscono le capacità di individuare un tema appropriato, elaborare una proposta di tesi, completa di inquadramento teorico e bibliografico, e sviluppare un progetto maturo di trasformazione urbanistica.
Metodi Didattici
La didattica è articolata in due modi:
da un lato saranno illustrati, mediante lezioni e conferenze con la partecipazione di esperti e di altri docenti del dipartimento, le metodologie del progetto urbanistico della città alle diverse scale (regionale, territoriale e locale)
dall’altro attraverso una discussione iniziale con gli studenti saranno organizzati seminari e workshop in funzione delle esigenze degli studenti stessi con lo scopo di aiutare la scelta e l’impostazione del tema di tesi.
Altre Informazioni
Per la scelta di eventuali corsi liberi da parte degli studenti, si consiglia di scegliere quelli a contenuto urbanistico nell’ambito delle offerte dei diversi corsi di laurea dell’ateneo.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste nella verifica dei contenuti delle lezioni e nella valutazione dell’esercitazione progettuale.
Programma del corso
Il Laboratorio addestra gli studenti a sviluppare individuali capacità di progettazione urbanistica per la soluzione di problemi complessi a diverse scale nelle attuali condizioni di crisi. Nell’ambito di una concezione del progetto urbanistico come composizione di sistemi di relazioni, per formare o valorizzare luoghi più che costruire nuovi edifici, sarà dedicata particolare attenzione al problema dello spazio pubblico nell’urbanizzazione diffusa.
Lo spazio pubblico è una componente determinante della qualità urbana. Nel contempo il sistema degli spazi pubblici è uno strumento importante del progetto urbanistico, a tutte le scale, per il ruolo di connessione delle parti urbane e del territorio. Il Laboratorio tratta il tema dello spazio pubblico e dell’equilibrio fra interessi pubblici e privati compensando la riduzione dell’impegno quantitativo degli enti pubblici imposta dalla crisi con una progettazione più attenta e calibrata capace di valorizzare e mettere in rete i nuovi interventi possibili (dal trasporto pubblico e dal sistema della mobilità “dolce” alla riqualificazione degli spazi pubblici esistenti, all’integrazione, nella rete, dei servizi privati di interesse collettivo).
Sono previste lezioni, conferenze e seminari sui temi del progetto della città alle diverse scale, con particolare riferimento al rapporto fra interessi pubblici e interessi privati. E’ prevista un’esercitazione progettuale, contemporanea al ciclo di lezioni, il cui programma sarà definito assieme agli studenti in modo da risultare funzionale alla tesi nell’ambito del programma del Laboratorio. Il programma dell'esercitazione sarà pertanto distribuito a parte, dopo la consultazione iniziale con gli iscritti.