UNIFI comunicaGuida al sito

Guida al sito

ULTIMO AGGIORNAMENTO
20.04.2021

Modularità, semplificazione, accessibilità e usabilità sono i principi che hanno guidato il design del sito www.unifi.it

In home page gli elementi fondamentali sono presentati in un sistema componibile e implementabile di fasce orizzontali.
La testata e il menu di navigazione presentano e raccolgono tutte le voci più importanti, compresa la funzione di ricerca. Un link diretto alla ricerca delle persone affianca la voce complessiva “Cerca nel sito”. Ogni voce del menu di navigazione prevede l’apertura “a tendina” e permette, perciò, di raggiungere il primo livello di informazione con un clic.

La prima riga del menu propone con le voci Ateneo, Didattica, Ricerca, Internazionalizzazione, Terza missione i contenuti legati alla struttura istituzionale e alle missioni strategiche.

Nella seconda riga, le voci Orientamento, Iscrizioni, Servizi agli studenti, Vivere l'Università offrono un percorso di navigazione rivolto in modo particolare a futuri studenti e iscritti.

La grande immagine della fascia sotto la testata e sotto il menu propone gli eventi (o scadenze) in primo piano e si collega direttamente a una selezione degli appuntamenti o scadenze in Agenda (icona Agenda) e, quindi, all’Agenda eventi completa.

La fascia sottostante presenta le notizie, due delle quali proposte con una foto.

A seguire, lo spazio riservato alla vetrina di UnifiMagazine, la maschera di ricerca del Sistema Bibliotecario e i link diretti ad alcune delle principali risorse collegate, l’area riservata all’informazione amministrativa e istituzionale (avvisi, reclutamento, link a risorse come amministrazione trasparente, albo ufficiale, bandi di gara).

Il sito www.unifi.it mette in evidenza, poi, una selezione di pubblicazioni legate all’editoria istituzionale – a cominciare dalla brochure di benvenuto dell’Ateneo – e alla casa editrice dell’Ateneo, Firenze University Press.

La navigazione arriva al footer dove sono collocati i riferimenti obbligatori.

Il progetto del sito www.unifi.it è stato curato dal Laboratorio di Comunicazione del Dipartimento di Architettura e realizzato da Siaf – Coordinamento tecnico applicativi, in collaborazione con la Funzione trasversale Comunicazione e public engagement.

Guarda il video di presentazione

Stai cercando nel sito (A- Z)

Assegni di ricerca | Atti di notifica | Avvisi | Borse, incentivi, premi di laurea | CercaChi | Controllo autocertificazioni | Concorsi, selezioni, reclutamento | Corsi di aggiornamento | Corsi di laurea | Corsi di perfezionamento | Dottorati di Ricerca | English version | Faq - Studenti | Formazione insegnanti e educatori | Formazione del personale | Immatricolazioni, iscrizioni e tasse | Incubatore universitario - Spin-off | Intranet | Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze - IUSSAF | Job Placement | Manutenzione, Sicurezza, Logistica | Master | Mense e alloggi | Mobilità internazionale - Erasmus | Modulistica per gli studenti | OpenLab | Organi | Organizzazione amministrativa | Orientamento in entrata | Personale | Prodotti della ricerca | Qualità in Ateneo | Rassegna stampa | Ricerca conto terzi | Scuole di specializzazione | Sedi e trasporti | Segreterie studenti | Servizi informatici | Servizio civile | Sicurezza in Ateneo | Statuto e normativa | Storia e profilo dell’Ateneo | Studenti con disabilità o DSA | Students from abroad | UNIFI AppUnifi informa | Unifi magazine | URP | Video | Vivere Unifi | Welcome service

ULTIMO AGGIORNAMENTO