_SKIPNAVIGATION

ULTIMO AGGIORNAMENTO
30.09.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

L’Università di Firenze ha sviluppato percorsi di ricerca scientifica e di didattica interdisciplinari nell’ambito degli studi sull’Europa, il cui valore è stato riconosciuto fin dal 1999 dalla Commissione Europea attraverso il finanziamento del Centro di Eccellenza Jean Monnet.

L’Università di Firenze è considerata un punto focale di competenza e conoscenza sulle tematiche dell'Unione Europea. Riunisce esperti di alto livello per creare collegamenti tra le varie discipline e risorse negli studi europei e per formare legami con istituzioni accademiche di altri paesi.

Jean Monnet

A livello di Ateneo il Centro coordina, in collaborazione con le altre istituzioni universitarie, tutte le attività di studio e di ricerca sull’integrazione europea, promuovendo i progetti di moduli e cattedre Jean Monnet.

A partire dal 2017 il Centro di Eccellenza Jean Monnet si è costituito come Centro interdipartimentale di ricerca, per rafforzare il rapporto tra la didattica e la ricerca interdisciplinare nell’ambito dei progetti europei e internazionali. Promuove, inoltre, in collaborazione con il Centro di Documentazione europea (CDE) la diffusione di conoscenza e di informazioni sui risultati di tali attività presso un pubblico non accademico, rivolgendosi a specifiche figure professionali (policy maker e funzionari pubblici locali e nazionali, giornalisti, insegnanti, operatori di organizzazioni non governative e di associazioni) e alla cittadinanza in generale.

Le attività Jean Monnet nel mondo

Progetti del Centro di Eccellenza Jean Monnet

Progetti in corso

TrustEU | Coordinatore Adelina Adinolfi | 2020 - 2023

Progetti conclusi

Shared Values and Global Challenges. Towards a New Renaissance for the EU - SharEU | Coordinatore Laura Leonardi | 2016 - 2019

The EU and European Unification: State of the Art and Perspectives | Coordinatore  Massimiliano Guderzo | 2011 - 2014

Centro di Ateneo

Il Centro interdipartimentale di ricerca attualmente è diretto da Laura Leonardi.

In precedenza hanno diretto il Centro Massimiliano Guderzo, Leonardo Morlino, Antonio Varsori.

erasmus+

ULTIMO AGGIORNAMENTO