InternazionalizzazioneCentro di eccellenza Jean Monnet

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.12.2023

ITA | ENG

L’Università di Firenze ha sviluppato percorsi di ricerca scientifica e di didattica interdisciplinari nell’ambito degli studi sull’Europa e nel 1999 è stata riconosciuta Polo Universitario Europeo dalla Commissione Europea e in seguito Centro di Eccellenza Jean Monnet.

L’Università di Firenze è considerata un punto focale di competenza e conoscenza sulle tematiche dell'Unione Europea. Riunisce esperti di alto livello per creare collegamenti tra le varie discipline e risorse negli studi europei e per formare legami con istituzioni accademiche di altri paesi.

Il Centro di Eccellenza è diretto da Laura Leonardi.

In precedenza hanno diretto il Centro Antonio Varsori, Leonardo Morlino, Massimiliano Guderzo.

Jean Monnet

A livello di Ateneo il Centro coordina, in collaborazione con le altre istituzioni universitarie, tutte le attività di studio e di ricerca sull’integrazione europea, promuovendo i progetti di moduli e cattedre Jean Monnet.

Nel 2017 si è costituito il Centro interdipartimentale di ricerca, per rafforzare il rapporto tra la didattica e la ricerca interdisciplinare nell’ambito dei progetti europei e internazionali. Promuove, inoltre, in collaborazione con il Centro di Documentazione europea (CDE) la diffusione di conoscenza e di informazioni sui risultati di tali attività presso un pubblico non accademico, rivolgendosi a specifiche figure professionali (policy maker e funzionari pubblici locali e nazionali, giornalisti, insegnanti, operatori di organizzazioni non governative e di associazioni) e alla cittadinanza in generale.

Le attività Jean Monnet nel mondo

Progetti del Centro di Eccellenza Jean Monnet

Progetti in corso

TrustEU | Coordinatore Adelina Adinolfi | 2020 - 2023