_SKIPNAVIGATION

16.11.2021
social share Facebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Per realizzare attività di ricerca, è possibile accedere a diversi tipi di finanziamenti:

• Europei (diretti)

Fondi europei a gestione diretta, come Horizon 2020, Erasmus plus e Creative Europe; programmi tematici come Life, Justice, Chafea, e i cosiddetti fondi misti, in quanto gestiti congiuntamente dalle autorità nazionali e dalla Commissione Europea (quali ad esempio ERANET, JPI, JTI)
  • Europei (indiretti)

Banditi da Autorità di Gestione (Regioni, Ministeri) per promuovere attività di ricerca e sviluppo. Particolare attenzione è rivolta ai bandi emanati dalla Regione Toscana nell’ambito di un piano articolato di interventi per il settennio 2021/2027.

• Internazionali

Bandi che promuovono e sostengono azioni volte al potenziamento della ricerca e della cooperazione internazionale (extra Unione Europea) nell'ambito di progetti collaborativi o di altri schemi di finanziamento.
  • Nazionali

Principali programmi di finanziamento della ricerca gestiti da diversi Ministeri, con particolare attenzione ai fondi gestiti dal MIUR (PRIN, FIRB, FIR, SIR)
  • di Ateneo

Ricerca scientifica, progetti strategici di ricerca di base, progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato. Tutte le informazioni sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Università di Firenze.

Piano Nazionale per la Ricerca (PNR) 2021-2027

Il PNR è il documento che raccoglie e razionalizza gli interventi dell’Italia sulla ricerca. Mira a favorire una maggiore sintonia e un più efficace coordinamento delle politiche di ricerca a livello europeo, nazionale e regionale e a rafforzare la presenza e la competitività dei ricercatori italiani nello Spazio europeo della ricerca e sulla scena globale. Il PNR 2021-2027 è pensato per contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs), degli 8 obiettivi tematici del Green Deal europeo del quale condivide principi e finalità e contiene elementi di coerenza con Horizon Europe 21-27. E' articolato in priorità di sistema, grandi ambiti di ricerca e innovazione e relative aree d’intervento, piani nazionali e Missioni. Per i dettagli link al sito MUR.

Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR) 2021-2027

Il 20 ottobre 2021 il MUR ha pubblicato PNIR 2021-2027, parte integrante del Piano Nazionale per la Ricerca (PNR) che definisce ed aggiorna le priorità nazionali sul tema delle infrastrutture di ricerca per i prossimi anni. In particolare, il documento fornisce l’orientamento strategico per le politiche legate al tema delle Infrastrutture di Ricerca – che sono 131 in tutto il Paese – ed ha lo scopo di specificare il piano tecnico-strategico, identificando le Infrastrutture di Ricerca (IR) prioritarie per l’Italia, 74, anche mettendo a sistema quanto già presente nel sistema Paese. Per i dettagli link al sito MUR.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Il PNRR si inserisce all’interno del progetto di rilancio economico Next Generation EU (NGEU) in risposta alla crisi pandemica generata dal COVID-19. Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo - Digitalizzazione e Innovazione, Transizione Ecologia, Inclusione Sociale - e lungo sei missioni ovvero aree tematiche principali su cui si intende intervenire:

• Missione 1 “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura”
  • Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”
  • Missione 3 “Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile”
  • Missione 4 “Istruzione e Ricerca”
  • Missione 5 “Inclusione e Coesione”
  • Missione 6 “Salute”

Per informazioni sulla struttura del PNRR, sia nelle sue articolazioni in missioni e componenti, sia nel dettaglio delle linee di investimento e di riforma è stato attivato il portale Italia Domani che fornisce anche indicazioni utili sulle procedure attivabili per la realizzazione del Piano e sul relativo stato di avanzamento.

Missione 4 – Componente 2: Dalla Ricerca all’Impresa che intende:

• Rafforzare la ricerca e favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata condotta in sinergia tra università e imprese
  • Sostenere i processi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico
  • Potenziare le infrastrutture di ricerca, il capitale e le competenze di supporto all’innovazione

Il 7 ottobre 2021 sono state emanate da MUR le linee guida per 4 misure facenti capo alla M4C2 del PNRR, con un investimento complessivo di poco più di 6 mld di euro. Per i dettagli link al sito MUR.

Assistenza e consulenza

Per l’individuazione dei bandi più attinenti al proprio ambito di attività, l’esame completo e approfondito del bando, l’assistenza allo sviluppo dell’idea progettuale, la consulenza per la pianificazione di tempi e risorse, la registrazione ai portali degli specifici programmi di finanziamento, la consulenza per la stesura della proposta, rivolgersi a Unità di Processo Progetti di Ricerca | ricercaue(AT)unifi.it

ULTIMO AGGIORNAMENTO
16.11.2021