Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
 RicercaOpportunità di finanziamento

Opportunità di finanziamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.04.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Per realizzare attività di ricerca, è possibile accedere a diversi tipi di finanziamenti:

  • Europei

    Fondi europei a gestione diretta, come Horizon 2020, Erasmus plus e Creative Europe; programmi tematici come Life, Justice, Chafea, e i cosiddetti fondi misti, in quanto gestiti congiuntamente dalle autorità nazionali e dalla Commissione Europea (quali ad esempio ERANET, JPI, JTI)
  • Internazionali

    Bandi che promuovono e sostengono azioni volte al potenziamento della ricerca e della cooperazione internazionale (extra Unione Europea) nell'ambito di progetti collaborativi o di altri schemi di finanziamento.
  • Nazionali

    Principali programmi di finanziamento della ricerca gestiti da diversi Ministeri, con particolare attenzione ai fondi gestiti dal MIUR (PRIN, FIRB, FIR, SIR)
  • Regionali

    Banditi da enti regionali per promuovere attività di ricerca e sviluppo. Particolare attenzione è rivolta ai bandi  della Regione Toscana, che ha strutturato un piano articolato di interventi per il settennio 2014/2020.
  • di Ateneo

    Ricerca scientifica, progetti strategici di ricerca di base, progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato. Tutte le informazioni sulle opportunità di finanziamento offerte dall’Università di Firenze.

Assistenza e consulenza

Per l’individuazione dei bandi più attinenti al proprio ambito di attività, l’esame completo e approfondito del bando, l’assistenza allo sviluppo dell’idea progettuale, la consulenza per la pianificazione di tempi e risorse, la registrazione ai portali degli specifici programmi di finanziamento, la consulenza per la stesura della proposta, rivolgersi a Unità di Processo Progetti di Ricerca | ricercaue@unifi.it

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.04.2019
social shareFacebook logo Twitter logo