Apri il menù

ULTIMO AGGIORNAMENTO
23.07.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Le attività di orientamento, di tipo informativo e formativo, permettono una conoscenza diretta dei corsi di studio, dei possibili ambiti occupazionali, tenendo in considerazione l’evoluzione continua del mondo del lavoro, l’autovalutazione delle competenze disciplinari e motivazionali e il potenziamento delle stesse.

In questa pagina sono indicate le attività che, a seguito delle misure adottate per l'emergenza sanitaria, si svolgono in modalità a distanza.

Percorsi per le competenze trasversali per l'orientamento (PCTO)

• Smart UNIFI | Videolezioni proposte dalle Scuole di Ateneo
  • Iniziative | Sarò matricola | Project Lab | Campus Lab

Info MEET - eventi e iniziative in corso

Incontri di orientamento dedicati alla presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo, con l’obiettivo di fornire un servizio ai ragazzi che si preparano alla scelta universitaria, anche in questo periodo.

Consulta gli eventi in programmazione

Gli incontri di Ateneo e di Scuola sono pubblicati sulla piattaforma Dialogodove i singoli interessati si dovranno iscrivere individualmente (non tramite la Scuola Secondaria di appartenenza) e sono organizzati tramite la piattaforma Gsuite con l’applicativo MEET (gli iscritti riceveranno una mail d'invito personale per partecipare all'incontro).

Test motivazionali online

Gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado che avevano aderito al Test di Orientamento disciplinare e motivazionale, potranno effettuare il TEST MOTIVAZIONALE ONLINE. Il test ha la finalità di favorire l’autovalutazione degli aspetti motivazionali utili per raggiungere gli obiettivi scolastici e accademici.

Gli studenti i cui nominativi erano già stati iscritti sulla Piattaforma Dialogo potranno accedere al Test online utilizzando il proprio codice fiscale.

Il test potrà essere sostenuto anche da studenti interessati ma non iscritti, che dovranno personalmente richiedere l'accesso inviando una mail a orientamentoeplacement(AT)adm.unifi.it. Nell'oggetto della mail dovrà essere scritto  "TEST MOTIVAZIONALE ONLINE", e il corpo della mail dovrà contenere: codice fiscalecognome e nomescuola secondaria di iscrizione e sede della stessa (Provincia/Comune), classe di appartenenza (ad es. 4A, 5B ecc). Sarà possibile dar seguito alle richieste solo se complete di tutti i dati necessari.

L’informativa per il trattamento dei dati personali è pubblicata sul sito di Ateneo alla pagina Protezione dati.

Leggi  Autovalutazione e test di orientamento.

Accoglienza e orientamento

Servizi di sportello e informazioni
Modalità di accesso in presenza e a distanza | Telesportello UNIFI

Progetto "Dialogare" | Compendi