_SKIPNAVIGATION

ULTIMO AGGIORNAMENTO
23.11.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Le attività di orientamento, di tipo informativo e formativo, permettono una conoscenza diretta dei corsi di studio, dei possibili ambiti occupazionali, tenendo in considerazione l’evoluzione continua del mondo del lavoro, l’autovalutazione delle competenze disciplinari e motivazionali e il potenziamento delle stesse.

In questa pagina sono indicate le attività che, a seguito delle misure adottate per l'emergenza sanitaria, si svolgono in modalità a distanza.

Percorsi per le competenze trasversali per l'orientamento (PCTO)

• Smart UNIFI | Videolezioni proposte dalle Scuole di Ateneo
  • Iniziative | Sarò matricola | Project Lab | Campus Lab

Info MEET - eventi e iniziative in corso

Incontri di orientamento dedicati alla presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo, con l’obiettivo di fornire un servizio ai ragazzi che si preparano alla scelta universitaria, anche in questo periodo.

Conosci UNIFI

Settimana dal 23 al 26 novembre 2020

Incontri online con i delegati all'Orientamento e neolaureati per la presentazione delle caratteristiche dei Corsi di studio. Incontri con formatori per lo sviluppo delle competenze trasversali

Lunedì 23 novembre

• 15.00-15.45 - Area degli studi di Psicologia
  • 15.45-16.30 - Area degli studi del Farmaco e delle Biotecnologie
  • 16.30-18.00 - Area degli studi Medici e delle Professioni sanitarie
  • 18.00-19.30 - Obiettivi vincenti - incontro tenuto da un formatore

Martedì 24 novembre

• 15.00-15.45 - Area degli studi di Ingegneria
  • 15.45-16.30 - Area degli studi di Architettura
  • 16.30-17.15 - Area degli studi di Agraria
  • 18.00-19.30 - Problem solving e resistenza al cambiamento - incontro tenuto da un formatore

Mercoledì 25 novembre

• 15.00-16.30 - Area degli studi di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  • 16.30-18.00 - Area degli studi Umanistici e della formazione
  • 18.00-19.30 - Relazioni efficaci - incontro tenuto da un formatore

Giovedì 26 novembre

• 15.00-15.45 - Area degli studi di Giurisprudenza
  • 15.45-16.30 - Area degli studi di Economia
  • 16.30-17.15 - Area degli studi di Scienze Politiche
  • 18.00-19.30 - Public Speaking - incontro tenuto da un formatore

Gli incontri di Ateneo e di Scuola sono pubblicati sulla piattaforma Dialogodove i singoli interessati si dovranno iscrivere individualmente (cioè non tramite la Scuola Secondaria di appartenenza); sono organizzati tramite la piattaforma Gsuite con l’applicativo MEET (gli iscritti riceveranno una mail d'invito personale per partecipare all'incontro).

Consulta gli eventi in programmazione (Attenzione: se le prenotazioni agli incontri sono concluse o devono essere ancora aperte, non viene visualizzato nessun evento. Occorre, quindi, ricollegarsi successivamente per consultare gli eventi in programma).

Test motivazionali online

Il Test motivazionale online è riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado che hanno aderito al Test di Orientamento disciplinare e motivazionale.

Il test ha la finalità di favorire l’autovalutazione degli aspetti motivazionali utili per raggiungere gli obiettivi scolastici e accademici.

Il periodo di apertura del test si è appena concluso.

Leggi Autovalutazione e test di orientamento.

Accoglienza e orientamento

Servizi di sportello e informazioni
Modalità di accesso in presenza e a distanza | Telesportello UNIFI

Progetto "Dialogare" | Compendi