Il corso affronta uno dei temi più rilevanti e strategici per il management: il comportamento delle risorse umane nelle organizzazioni. Le persone costituiscono oggi un asset rilevante d’impresa e una delle principali fonti di vantaggi competitivi. Seguendo una prospettiva interdisciplinare il corso analizza, studia e interpreta, con metodologie didattiche attive, le teorie e i modelli di comportamento organizzativo in relazione a due dimensioni chiave: la dimensione organizzativa e il gruppo.
R. Kreitner e A. Kinicki, Comportamento Organizzativo, Apogeo, 2004 (escluso i capitoli 5, 10B, 16, 19).
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è sviluppare una comprensione critica delle complesse problematiche connesse alla gestione del comportamento delle risorse umane sul lavoro. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso lo studio, l’approfondimento e la sperimentazione delle teorie e prassi che la ricerca scientifica propone.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito competenze di analisi e diagnosi del comportamento e delle performance degli individui considerate nelle interazioni con le variabili dell'organizzazione.
Prerequisiti
La conoscenza delle tematiche legate all'organizzazione aziendale è da considerarsi fattore facilitante il processo di apprendimento.
Metodi Didattici
Lezioni, casi di studio, simulazioni, testimonianze di direttori del personale e manager, esercitazioni, laboratori
Altre Informazioni
Durante il corso saranno proposti incontri con esperti del settore, consulenti e direttori del personale. Sono previste anche attività e lavori di gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
Possono essere individuate tre aree in ognuna delle quali vengono selezionati alcuni temi principali oggetto di studio:
- Aspetti del comportamento organizzativo riferiti agli individui: Competenze, valori, atteggiamenti e capacità; Percezioni; Diversità; Motivazione; Prestazione individuale.
- Aspetti del comportamento organizzativo riferiti ai gruppi e processi socio-culturali: Processi decisionali; Dinamiche di gruppo; Team e lavoro di gruppo; Gestione del conflitto e negoziazione; Cultura organizzativa.
- Aspetti del comportamento organizzativo riferiti ai processi organizzativi: Comunicazione; Progettazione della struttura organizzativa (micro-macro) e relazioni di interdipendenza; Sistemi di ricompense; Leadership.