Si affronteranno argomenti afferenti all’area economica e finanziaria, tramite unità di apprendimento tematiche che prevedono anche il ripasso e il consolidamento di argomenti grammaticali (livello B2). Durante le lezioni, saranno proposte esercitazioni di gruppo, a coppie e individuali (scritto, ascolto e parlato). Saranno assegnati lavori da svolgere a casa e che sostituiranno parzialmente l’esame di idoneità finale.
I testi di riferimento sono i seguenti.
Testo principale:
Intelligent Business, Tonya Trappe - Graham Tullis, Pearson Longman 2011.
Testi secondari:
Market Leader, David Cotton - David Falvey - Simon Kent, Pearson Longman 2010.
Speakout, Antonia Clare - Frances Eales - Steve Oakes - J.J. Wilson, Pearson Longman 2011.
Del materiale sarà fornito dal docente in fotocopia o caricato su Moodle prima delle lezioni.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Sviluppare il lessico afferente all’area economica e finanziaria, acquisire padronanza delle tematiche connesse al business, al marketing e alla merceologia.
COMPETENZE: Migliorare le abilità di ascolto, di lettura e di scrittura.
Capacità acquisite al termine del corso: L’alunno si esprimerà oralmente e per iscritto in modo autonomo, utilizzando in modo pertinente la fraseologia e il lessico del settore. Comprenderà messaggi scritti e orali in contesti legati all’impresa, alla finanza e al mercato.
Prerequisiti
Propedeuticità obbligatoria: conoscenza della lingua inglese certificata dal test CLA livello B2
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 18
Attività di laboratorio: Totale ore 18
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: 1- ESAME SCRITTO, 2- PROVA DI ASCOLTO, 3- PROVA DI LETTURA E COMPRENSIONE.
Programma del corso
Si affronteranno argomenti afferenti all’area economica e finanziaria, tramite unità di apprendimento tematiche che prevedono anche il ripasso e il consolidamento di argomenti grammaticali (livello B2).
La rosa degli argomenti, tra i quali sarà operata una selezione (sulla base degli interessi e delle esigenze degli studenti) è la seguente: Companies, Leadership, Strategy, Payment, Development, Marketing, Outsourcing, Finance, Recruitment, Counterfeiting, Markets, Lobbies, Communication, Logistics, Innovation. Durante le lezioni saranno proposte esercitazioni di gruppo, a coppie e individuali (scritto, ascolto e parlato). Saranno assegnati lavori da svolgere a casa e che sostituiranno parzialmente l’esame di idoneità finale.