Adattamenti alla vita terrestre degli Artropodi e confronto con analoghi fenomeni in Anellidi e Molluschi. Adattamenti alla vita dulcaquicola I Deuterostomi: generalità, relazione filogenetiche con Protostomi e Radiati.
Artropodi. Chelicerati. Miriapodi. Crostacei. Esapodi. Echinodermi. Cordati.
Conoscenze:
Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali gruppi di invertebrati viventi e sui loro adattamenti all’ambiente, sulle relazioni fra morfologia e fisiologia, sulla riproduzione e sui cicli vitali, sulla diversita’ degli animali in relazione alle richieste ambientali. Impareranno a conoscere e a discutere in modo critico le problematiche legate allo studio degli animali, sia nel loro ambiente di vita che in laboratorio. Affronteranno lo studio dell’evoluzione degli animali, inquadrando le diverse teorie evoluzionistiche nel contesto storico e delle conoscenze scientifiche attuali. Linea conduttrice del corso è la comprensione dell’adattamento all’ambiente nel quale l’animale vive ed al quale è adattato ed i vincoli evolutivi.
Competenze acquisite:
Acquisizione ed utilizzo di un linguaggio zoologico appropriato; lettura di alberi evolutivi riguardanti i Metazoi; utilizzo di testo specialistici per la classificazione degli animali; lettura di dati quantitativi alla zoologia.
Capacità acquisite (al termine del corso):
Capacita’ di studio autonomo relativo a problematiche zoologiche ed evoluzionistiche; capacita’ di approfondimento e di sviluppo di tematiche trattate nel corso; capacita’ di classificare animali invertebrati fino al livello dell’Ordine; capacita’ di contestualizzare le conoscenze relative ai diversi gruppi zoologici nell’ambiente; formulazione di ipotesi scientifiche; interpretazione di dati sperimentali nella verifica di ipotesi.
Prerequisiti
Insegnamento contenente i prerequisiti (vincolante): Zoologia I
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso: 225 (= 9 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attivita’ formative di tipo individuale: 129
Numero di ore relative alle attivita’ in aula: 72
Numero di ore relative ad attivita’ di esercitazioni (in laboratorio e in campo):20
Numero di ore relative ad attivita’ seminariali: 4
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni:
La frequenza alle lezioni, alle esercitazione in lab e sul campo è ritenuta indispensabile.
Strumenti a supporto della didattica:
Le lezioni sono frontali, con ampio spazio dedicato alla discussione e richiami alle conoscenze gia’ acquisite nei corsi di studio precedenti e nelle diverse situazioni della vita, considerando che il corso tratta di organismi viventi e in gran parte macroscopici. A lezione vengono utilizzati schemi per mostrare l’anatomia degli animali e le relazioni tra elementi, vengono proiettati filmati degli animali nel loro ambiente. Le esercitazioni in laboratorio si basano sull’osservazione diretta e mediata dal microscopio e sulla dissezione degli animali. Le esercitazioni sul campo sono ritenute essenziali per il corso. Gli studenti vengono invitati a partecipare ai seminari che si svolgono presso l’Università su argomenti di zoologia e di biologia evoluzionistica.
Modalità di verifica apprendimento
La modalità di verifica è un colloquio orale sulla materia svolta durante il corso, con approfondimenti personali su un argomento a scelta dello studente e concordato con il docente.
Programma del corso
Parte generale:
Adattamenti alla vita terrestre degli artropodi e confronto con analoghi fenomeni in Anellidi e Molluschi. Adattamenti alla vita dulcaquicola. Maree ed adattamento alla vita intertidale di artropodi e molluschi. I colori degli invertebrati.
Parte Sistematica:
I Deuterostomi: generalità, relazione filogenetiche con Protostomi e Radiati. Cenni su Chetognati ed Emicordati. Echinodermi: Generalità, Crinoidei, Asteroidei, Echinoidei, Ofiurodei, Oloturoidei, relazioni filogenetiche tra le varie classi. I Cordati, generalità. Tunicati. Cefalocordati e cenni sui Conodonti.
Artropodi, generalità, evoluzione, relazioni filogenetiche con altri Phyla. Gli artropodi del Cambriano. Cenni su Anomalocaridi, Trilobiti, Euripteridi. Chelicerati: cenni su Merostomi e Pantopodi. Aracnidi: Ragni, Scorpioni, Opilioni, Acari; cenni sui restanti ordini. Crostacei, generalità, cenni su Cefalocaridi e Remipedia. Malacostraci, generalità; Decapodi, Eufasiacei, Isopodi, Anfipodi, Stomatopodi, cenni su altri ordini. Principali ordini di Entomostraci: Copepodi, Cirripedi, Cladoceri. Cenni su Onicofori e Tardigradi. Miriapodi: Diplopodi, Chilopodi, cenni su altri ordini. Esapodi, generalità, relazioni filogenetiche, evoluzione del volo. Cenni sugli ordini di Apterigoti. Caratteri generali dei principali ordini di Pterigoti.