1. Educazione e osservazione: Teorie, metodologie e tecniche. Maida, Molteni, Nuzzo ed Carocci Faber (Parte seconda metodologie e tecniche.)
2. L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo. Tramma ed Carocci Faber
3. L’educatore professionale, Miodini Zini ed Carocci Faber( cap. 3 e 4).
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione dei principi teorici e metodologici propri della professione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione dei fondamenti e principi teorici e metodologici del progetto educativo e presa in carico professionale
Metodi Didattici
Lezione frontale, attività a piccoli gruppi, esercitazioni pratiche.
Altre Informazioni
Materiale didattico presentato in aula (slide, articoli.) presenti all’indirizzo www.didonline.med.unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Esame di profitto orale
Programma del corso
1. L’osservazione educativa
2. Il progetto educativo
3. La relazione educativa
5.Il colloquio e l'ascolto attivo
4. Servizi sanitari in cui lavora l’educatore professionale:
- i servizi salute mentale infanzia ed adolescenza, organizzazione, ruolo dell’educatore, riferimenti legislativi
- ;i servizi salute mentale adulti, organizzazione, ruolo dell’educatore, riferimenti legislativi
- i servizi per le dipendenze, organizzazione, ruolo dell’educatore, riferimenti legislativi.