Concetti di base sull'economia agricola e agro-alimentare.
L'evoluzione dell'agricoltura: dalla modernizzazione allo sviluppo rurale.
L'evoluzione della Politica Agricola Comune e le sue implicazioni.
Qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari. Problemi informativi e segnalazione della qualità. Standard di qualità e certificazione.
Strategie di valorizzazione dei prodotti locali e tipici sui mercati locali e internazionali
Agriturismo e turismo rurale.
CAPACITÀ ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO:
Capacità di analizzare, interpretare e descrivere le caratteristiche e le
dinamiche evolutive degli aspetti legati alla tutela e valorizzazione dei
prodotti agroalimentari di qualità, alla luce dell’evoluzione del modello di produzione e di consumo.
Capacità di analizzare criticamente gli effetti degli interventi di regolazione della qualità
(pubblici e privati) sulle imprese e sui sistemi produttivi locali.
Saper impostare un piano di valorizzazione relativo a produzioni locali, tipiche, tradizionali.
Prerequisiti
Nessun insegnamento vincolante. Consigliati: Marketing (concetti di
base), e insegnamenti del raggruppamento scientifico-disciplinare AGR-
01.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, analisi di casi di studio, esercitazioni individuali o di gruppo.
Altre Informazioni
Il corso si tiene nel secondo semestre, da Marzo a Maggio
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
1. Caratteristiche dell'offerta agricola e della domanda di prodotti alimentari. Le specificità dell'agricoltura e il comportamento dell'impresa agricola sul mercato. Variabilità dei prezzi.
2. L'evoluzione del modello di produzione del modello di consumo alimentare. Il modello della modernizzazione e il nuovo modello di produzione e di consumo nelle società avanzate.
3. La qualità nel sistema agro-alimentare. I caratteri specifici della qualità alimentare. Problemi informativi e segnalazione della qualità. Tracciabilità, etichettatura, standard di qualità e certificazione.
4. Strategie di valorizzazione dei prodotti locali, tipici, a basso impatto ambientale sui mercati locali e internazionali. La protezione delle Indicazioni Geografiche e gli effetti economici, sociali e ambientali della protezione. La filiera corta: mercati contadini, GAS, CSA, box-schemes. Marketing individuale e collettivo. Marketing territoriale e reti turistiche.
5. Il fenomeno agrituristico e l'evoluzione del turismo rurale.