L’esame consisterà in una verifica orale della conoscenza di due testi, uno del gruppo A e uno del gruppo B.
A)
Anne-Marie Thiesse, La creazione delle identità nazionali in Europa, Bologna, il Mulino, 2001
Charle Christophe, Gli intellettuali nell'Ottocento. Saggio di storia comparata europea, Bologna, Mulino, 2002.
B)
Bistarelli Agostino, Gli esuli del Risorgimento, Bologna, il Mulino, 2011 oppure Isabella Maurizio, Risorgimento in esilio. L’internazionale liberale e l’età delle rivoluzioni, Roma-Bari, Laterza, 2011;
Francia Enrico, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, il Mulino 2012
«Memoria e Ricerca», Soggiorni culturali e di piacere. Viaggiatori stranieri nell’Italia dell’Ottocento, a cura di Marco Fincardi, Simonetta Soldani, 2014, n. 46, pp. 7-134; a cui si dovrà aggiungere il cap. I del volume di Attilio Brilli, Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale, Bologna, il Mulino, 2006.
Pemble John, La passione del sud. Viaggi mediterranei nell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 1998.
Sorba Carlotta, Il melodramma della nazione: politica e sentimenti nell'età del Risorgimento, Roma-Bari, Laterza, 2015.
Frequentanti
Per essere dichiarati frequentati è necessario non fare più di 5 assenze.
I frequentanti possono sostituire la preparazione del testo del gruppo B con la presentazione e discussione in aula di un saggio in francese o inglese tratto da rivista o volume concordato con la docente.
Obiettivi Formativi
Elaborare mappe concettuali; critica delle fonti; approccio interdisciplinare; confronto con la letteratura europea sul tema.
Prerequisiti
Conoscenza di base della Storia contemporanea, in particolare della storia europea dell'Ottocento.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale e/o relazione in aula da concordare con la docente
Programma del corso
La circolazione di idee, persone e immagini nell’Europa delle nazioni
Il corso si propone di indagare i processi di differenziazione e di scambio attraverso i quali si vennero forgiando le identità nazionali nell’Ottocento europeo, secondo un doppio movimento di internazionalizzazione di discorsi, pratiche, riti e di nazionalizzazione di istituzioni, canoni, repertori, modalità di esecuzione e di fruizione di contenuti storici, politici e artistici.
In questa prospettiva saranno analizzati il ruolo degli intellettuali e delle università, gli sviluppi della stampa e dell’editoria, i testi e le immagini sulla scena delle rivoluzioni del ’48, le migrazioni delle élites e le reti dell’esilio, i viaggi, i congressi, il collezionismo e la costruzione museale, aspetti della vita teatrale e musicale nelle principali capitali culturali europee.