Il Corso di Laurea, oltre agli obiettivi qualificanti previsti dalla dichiaratoria della Classe LM-40,si propone la formazione di laureati che
possiedono una conoscenza approfondita delle discipline della Matematica e delle sue applicazioni;
hanno adeguate conoscenze computazionali e informatiche;
sono capaci di leggere e comprendere testi avanzati e articoli di ricerca in Matematica;
sono in grado di formalizzare matematicamente problemi formulati nel linguaggio naturale e di sviluppare compiutamente gli aspetti matematici;
sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, al fine di risolverli o renderli più chiari, estraendo informazioni qualitative da dati quantitativi;
sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni, sia proprie che di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, sia in forma scritta che orale;
hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare bene autonomamente;
hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche;
sono in grado di affrontare un'attività di ricerca nell'ambito delle discipline matematiche.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Le conoscenze necessarie per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale sono di norma acquisite con una Laurea in Scienze Matematiche (L-35 ex dm 270/04 o 32 ex dm 509/99) o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Sono ammessi alla Laurea Magistrale in Matematica tutti i laureati triennali, anche provenienti da altre classi di laurea, purché il loro curriculum contenga almeno 48 cfu tra i settori da MAT/01 a MAT/09, di cui almeno 6 cfu nel settore MAT/02 e 18 cfu tra i settori INF/01, ING-INF/05, da FIS/01 a FIS/08, di cui almeno 6 cfu nei settori FIS/01.
I contenuti curriculari della laurea della classe L-35 attivata presso l'Università degli Studi di Firenze sono da considerarsi sufficienti per l'ammissione a questa Laurea Magistrale.
L' adeguata preparazione di tutti coloro i quali abbiano i requisiti di titolo di accesso e curriculari di cui sopra verrà valutata individualmente da un'apposita Commissione Didattica istituita dal Corso di Laurea Magistrale sulla base del curriculum di studi. Costituiranno elementi di valutazione, in particolare:
- la tipologia degli esami sostenuti, sia di quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari che degli altri presenti nel piano del corso di studi che costituisce titolo utile per l'accesso alla Laurea Magistrale;
- il profitto conseguito negli esami sostenuti, con particolare riguardo a quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari;
- la tipologia della prova finale.
La Commissione Didattica, qualora valuti la preparazione adeguata, delibererà l'ammissibilità al corso di Laurea Magistrale in Matematica. nella classe LM- 40 delle Lauree Magistrali, rilasciando il previsto nulla -osta.
In caso contrario sarà richiesta l'effettuazione di un colloquio individuale al fine di poter valutare in modo più ponderato la preparazione del richiedente.
L'ammissione alla Laurea Magistrale in .Matematica sarà subordinata ad un esito positivo di tale colloquio. In caso contrario, la Commissione Didattica definirà gli obblighi aggiuntivi da colmare prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
Il Corso di Laurea si articola nei seguenti percorsi formativi:
Curriculum Generale
Curriculum Applicativo
Curriculum Didattico
L'articolazione del Corso di Laurea è riportata nelle tabelle della struttura del corso di studio.
Il Corso ha la durata normale di 2 anni. Lo studente che abbia ottenuto 120 crediti,
adempiendo a tutto quanto previsto dall'Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in
Matematica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.
Per quanto riguarda le attività autonomamente scelte, esse di norma corrispondono a
corsi universitari previsti dall'Università di Firenze.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
Le forme didattiche previste sono: a) lezioni in aula; b) esercitazioni in aula o in aula informatica; c) sperimentazioni in laboratorio; d) corsi e/o sperimentazioni presso strutture esterne all'Università.
I corsi che richiedono una prova finale per l'accreditamento possono prevedere per
l'esame o una prova scritta o una prova orale o entrambe. Possono essere previste verifiche in itinere.
I dettagli delle modalità di esame per i vari corsi di insegnamento sono di norma definiti
nel Manifesto del Corso di Studi, illustrati dal docente all'inizio del corso e pubblicizzati sulla
pagina web del Corso di Laurea.
La valutazione è espressa da apposite commissioni, costituite secondo le norme contenute nel Regolamento Didattico di Ateneo, che comprendono il responsabile dell'attività formativa. Le valutazioni sono, di norma, espresse con un voto dato in trentesimi con eventuale lode.
Il numero massimo di esami previsto è 12.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
Non è prevista nessuna verifica della conoscenza della lingua inglese. La conoscenza
dell'inglese è, comunque, indispensabile per la comprensione del materiale didattico utilizzato
nei singoli corsi e per la preparazione della tesi.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Sono riservati almeno 3 CFU per le attività seminariali oppure per stage o tirocini. La loro valutazione può essere espressa con due soli gradi: "idoneo" e "non idoneo".
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
I crediti, acquisiti da studenti in corsi e/o sperimentazioni presso strutture o istituzioni universitarie dell'Unione Europea o di altri paesi, potranno essere riconosciuti, tutti o in parte, dal Corso di Laurea in base alla documentazione prodotta dallo studente, ovvero in base ad accordi bilaterali preventivamente stipulati o a sistemi di trasferimento di crediti riconosciuti dall'Università di Firenze.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
E' previsto l'obbligo di frequenza, per almeno i due terzi del totale delle ore, per i corsi di laboratorio e per il tirocinio.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Il Corso di Laurea prevede la possibilità di immatricolare studenti part-time, con le
modalità definite dal Manifesto degli Studi di Ateneo. Per gli studenti impegnati in attività lavorative si potranno attivare corsi serali. La verifica di profitto potrà avvenire in apposite sessioni di esami, in aggiunta alle sessioni di verifica ordinarie delle singole attività formative.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Le modalità di presentazione dei piani di studio sono conformi al Regolamento Didattico di Ateneo e sono pubblicizzate, anno per anno, sul Manifesto del Corso di Studio.
Il Consiglio di Corso di Laurea si impegna ad approvare qualsiasi piano di studio individuale conforme al presente regolamento. Per gli studenti con provenienza diversa dalla laurea della classe L-35 attivata presso l'Università degli Studi di Firenze la Struttura didattica può stabilire un curriculum di studio personale vincolante in accordo con l'Ordinamento anche in deroga con quanto previsto dal Regolamento del Corso di Studio. Sono riservati 18 CFU per le attività autonomamente scelte dallo studente, la scelta di tali attività è libera, deve essere però motivata la scelta per dimostrare la sua coerenza con il progetto formativo ai sensi dell'art.10 comma 5 a) del D.M. 22/10/2004 n.270. Il Consiglio di Corso di Laurea si riserva di verificare tale coerenza e di accettare il piano di studio dello studente.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
La prova finale consiste in un'attività personale dello studente con caratteristiche di originalità e contenente risultati significativi dal punto di vista della Matematica. La prova finale darà luogo ad un elaborato scritto e permette di acquisire 30 cfu. Per accedere alla prova finale lo studente deve aver acquisito 90 crediti .
L'attività relativa alla prova finale deve essere concordata con un relatore e seguita dal
relatore stesso. La discussione della relazione avviene davanti ad una Commissione di laurea
composta da sette membri. Il voto di laurea, espresso in centodecimi con eventuale lode,
valuta il curriculum dello studente, la relazione scritta e la presentazione orale della
medesima.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Crediti acquisiti da studenti presso altre istituzioni universitarie italiane, dell'Unione
Europea o di altri paesi, potranno essere riconosciuti dal Corso di Laurea, tutti o in parte, in base alla documentazione prodotta dallo studente ovvero in base ad accordi bilaterali preventivamente
stipulati o a sistemi di trasferimento di crediti riconosciuti dall'Università di Firenze.
Nel caso di passaggio da altri corsi di Laurea della stessa Classe, il riconoscimento dei crediti acquisiti avverrà sulla base dei programmi degli insegnamenti corrispondenti e sulla coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale.
Servizi di tutorato
Ogni docente ha l'obbligo di svolgere attività tutoriale nell'ambito dei propri insegnamenti e di essere a disposizione degli studenti, per consigli e spiegazioni, per almeno due ore alla settimana.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
I procedimenti e le decisioni assunti dal Consiglio di Corso di Laurea verranno pubblicizzati sulla pagina web del Corso di Laurea e sulla bacheca del Corso di Laurea.
Valutazione della qualita'
Il Corso di Laurea adotta al suo interno il sistema di rilevazione dell'opinione degli
studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo.
Il Corso di Laurea attiva al suo interno un sistema di valutazione delle qualità coerente
con il modello approvato dagli Organi Accademici.