Acquisire una conoscenza approfondita dei concetti, dei linguaggi e degli strumenti della geografia.Comprendere il valore educativo e formativo della geografia, sia in ambito scolastico sia nella vita quotidiana di ciascuno. Acquisire la capacità di applicare le conoscenze e declinare le competenze geografiche nella didattica. Sviluppare la capacità di elaborare progetti formativi originali e autonomi nel campo dell’educazione alla sostenibilità, alla cittadinanza, all’intercultura.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso intende avviare alla comprensione profonda del rapporto uomo-ambiente e dell'organizzazione territoriale a varie scale, partendo dall’osservazione del vicino per giungere all’analisi del lontano. Prendendo a riferimento le Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria, si propone un percorso formativo sia teorico che operativo, con utilizzazione concreta dei principali strumenti della geografia.
Il corso si concentra sul ruolo formativo ed educativo della geografia come disciplina privilegiata per lo sviluppo di specifiche competenze legate alla comprensione e all’interpretazione del mondo nella sua organizzazione spaziale e territoriale. Nello specifico, il corso approfondisce i principali concetti e strumenti della disciplina nella prospettiva di utilizzarli in progetti formativi nei campi della sostenibilità, della cittadinanza e dell’interculturalità.
Evoluzione del pensiero geografico sul rapporto uomo-ambiente, concetti di base per l’analisi del territorio, per la comprensione del linguaggio geografico. Differenziazioni fisiche e antropiche della superficie terrestre, Paesaggi e tipi di paesaggio, Dallo spazio vissuto allo spazio analizzato, Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione, Elementi di cartografia: le carte geografiche, topografiche, tematiche, mentali.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Non sono richiesti prerequisiti particolari per frequentare il corso. Durante le lezioni, viene tuttavia richiesto di prestare attenzione all’attualità e a ciò che accade nel mondo, in modo da potervi fare riferimento in aula.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
buona cultura di base
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il corso si fonda su lezioni il più possibile interattive. Si richiede pertanto la disponibilità a partecipare attivamente al corso e a intervenire in aula nelle discussioni e nelle attività proposte. Nei laboratori, il metodo didattico è incentrato sul lavoro in gruppo finalizzato all’elaborazione di un progetto didattico.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
lezioni, esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L’esame si svolge in modalità scritta, sia per I frequentanti sia per coloro che, sulla base del regolamento d’Ateneo, sono esentati dalla frequenza. La prova scritta consiste nella risposta a un panel di domande, di cui alcune a risposta breve (massimo 5 righe) e alcune a risposta estesa (massimo 20 righe). Le prime prevedono una valutazione compresa tra o e 2 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di fornire una risposta precisa e sintetica su argomenti specifici affrontati durante il corso. Le seconde prevedono una risposta compresa tra 0 e 10 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di sviluppare un ragionamento personale e critico su alcuni argomenti trasversali utilizzando i concetti e le chiavi di lettura presentate durante il corso. Particolare attenzione nella valutazione sarà dedicata all’utilizzo del linguaggio della geografia. Per i frequentanti, è prevista la possibilità di un esonero su una parte del programma del corso. In questo caso, la prova scritta vedrà alcune domande a risposta chiusa e altre domande che richiedono una risposta aperta sintetica (max 5 righe), valutate come descritto sopra.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
esercitazioni, prove scritte e orali
Programma del corso - Cognomi A-L
Il programma del corso si suddivide in tre parti complementari: concetti e competenze, problemi, strumenti. Nella prima parte del corso vengono approfonditi i principali concetti della disciplina (spazio, luogo, territorio, paesaggio, ecc.) e le competenze geografiche in ambito educativo. Nella seconda parte, il corso si concentra su alcuni problemi e temi privilegiati trattati dalla disciplina e particolarmente pregnanti in ambito educativo: la sostenibilità ambientale, l’interculturalità, la cittadinanza. Nella terza parte, verranno trattati alcuni strumenti – più tradizionali e maggiormente innovativi – della disciplina, soffermandosi sul loro utilizzo nella didattica: la carta, l’immagine, il gioco, il web, l’escursione geografica, e così via.
Programma del corso - Cognomi M-Z
argomenti delle lezioni e il testo di C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-L
- De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un’introduzione, Carocci.
- Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci
- Giorda C., Puttilli M., Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Carocci (esclusivamente parti 1 e 2).
- Malatesta S., Geografia dei bambini. Luoghi, pratiche, rappresentazioni, Guerini e Associati
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z
C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014; C. Giorda-M. Puttilli, Educare al territorio, educare il territorio, Carocci, 2012; Greiner Lanza Dematteis, Geografia umana, Utet Libreria, 2016;