Insegnamento mutuato da: B003686 - ESTETICA Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso intende introdurre ai concetti fondamentali dell’estetica come disciplina filosofica con particolare attenzione alle forme del significare e alla questione dell’opera d’arte. A questo fine la parte monografica del Corso affronterà un classico dell’estetica novecentesca: L’origine del dramma barocco tedesco di Walter Benjamin. In particolare, si analizzerà l’opposizione tra tragedia greca e dramma moderno e, dal punto di vista espressivo, quella tra simbolo e allegoria.
a) F. Desideri, La percezione riflessa. Estetica e filosofia della mente, Raffaello Cortina Editore, Milano 2011. Per chi intende approfondire gli aspetti fondazionali dell'estetica in rapporto alla filosofia della mente.
b) F. Desideri, Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte, Laterza, Roma-Bari 20093 (pp. VII-168). Testo di carattere più generale e introduttivo, che include anche questioni relative alla filosofia dell'arte.
2) Walter Benjamin, Origine del dramma barocco tedesco, Carocci, Roma 2018 (con particolare attenzione alla Premessa critico-conoscitiva, pp. 69-104 e alla sezione Dramma barocco e tragedia, pp. 105-218).
Programma per gli studenti dei CdS in Lettere, Storia e Tutela, Lingue, Lettere antiche e tutti gli altri Cds + studenti Erasmus):
1) Un libro a scelta tra:
a. F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell'estetica occidentale, Carocci, Roma 2008 (ed edizioni successive) - Le seguenti parti: 1.1.; 1.3.; 1.5.; 1.6.; 1.8.; 2.1.; 2.2.; 2.5.; 3.1.; 3.2.; 3.5.; 3.6.; 4.1.; 4.2.; 4.3.; 4.6.; 4.7; 5.1.; 5.2.; 5.4; 5.5.; 5.6.; 5.7; 6.1.; 6.2.; 6.4.; 6.7.; 6.9; 6.12; 7.1.; 7.2.; 7.3.; 7.7.; 7.10.
b) F. Desideri, Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte, Laterza, Roma-Bari 2009 e ss. (pp. VII-168). Testo di carattere più generale e introduttivo, che include anche questioni relative alla filosofia dell'arte.
2) Walter Benjamin, Origine del dramma barocco tedesco, Carocci, Roma 2018 (con particolare attenzione alle seguenti parti: Dramma barocco e tragedia, pp. 105-218 e Allegoria e dramma barocco, pp. 219-305).
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Acquisizione dei concetti fondamentali dell’Estetica, con una particolare attenzione al rapporto tra le dinamiche della percezione, le forme del significare e la questione dell’arte. Primo orientamento nelle questioni relative al rapporto tra forme estetiche classiche (Tragedia greca) e forme moderne (dramma barocco).
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO: 1) stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; 2) incoraggiare comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente; 3) stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
COMPETENZE: Sviluppo di competenze concettuali circa il rapporto tra forme estetiche classiche e forme estetiche moderne in rapporto alla dimensione del significare, con particolare attenzione al nesso tra convenzione ed espressione.
Prerequisiti
Conoscenze di base nell’ambito delle scienze filosofiche, normalmente acquisite nel corso del I anno di studi. Si raccomanda in ogni caso la frequenza.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con l’ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un’interazione dialogica.
Altre Informazioni
Titolo del Corso:
I concetti fondamentali dell'estetica e le forme del significare. Il valore paradigmatico dell'Origine del dramma barocco tedesco di Walter Benjamin
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. . Il colloquio mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, dei concetti fondamentali dell'Estetica, con una particolare attenzione al rapporto tra le dinamiche della percezione, le forme del significare e la questione dell’arte. Insieme alla verifica dell'acquisizione di conoscenze di base relative alla disciplina, il colloquio intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali circa il rapporto tra forme classiche (come la tragedia greca) e moderne (come il dramma barocco) dell'espressione artistica.
Programma del corso
Il corso si propone di chiarire il senso dell'estetica in rapporto a questioni fondamentali relative al significare linguistico-espressivo e alla dimensione storica delle forme estetiche. Cercheremo, quindi, di rispondere alle seguenti domande: 1) Che tipo di rapporto c'è tra l'esercizio dell’atteggiamento estetico con le dimensioni cognitive ed emotive dell'esperienza, partendo dalle dinamiche della percezione? 2) In che rapporto sta l’estetica con il linguaggio umano e la dimensione etica dell’agire? Su questa base, affronteremo quindi il tema monografico del rapporto tra la forma classica della tragedia greca e quella moderna del dramma barocco, alla luce dell’opposizione tra il significare simbolico e quello allegorico.