Il corso si propone di fornire una conoscenza dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo che a livello critico, mediante la lettura di documenti. Si approfondirà però il tema dello sviluppo dello Stato e delle chiese in età moderna per ricostruire il processo di formazione dell’Europa, con particolare attenzione all’affermazione delle libertà individuali
Aspetti e problemi della storia moderna (sec. XV-XVIII)
Prerequisiti
Conoscenze di base di Storia moderna
Metodi Didattici
Lezioni frantoli, analisi di fonti storiche
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, verifiche in itinere sulle fonti
Programma del corso
Aspetti e problemi di storia moderna (secc. XV-XVIII). l corso si propone di fornire una conoscenza dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo che a livello critico, mediante la lettura di documenti. Si approfondirà però il tema dello sviluppo dello Stato e delle chiese in età moderna per ricostruire il processo di formazione dell’Europa, con particolare attenzione all’affermazione delle libertà individualiTesti di riferimento
Per a conoscenza dei caratteri generali della Storia moderna si richiede lo studio del manuale: C. Capra,
Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011, o di un altro manuale per i licei, e di M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009. Per la parte monografica si richiede lo studio di due monografie a scelta tra: L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016; M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012; Alterità. Esperienze e percorsi nell'Europa moderna, a cura di L. Felici, Firenze University Press 2014; E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma, Viella, 2012; G.M. Cappelli, L’Umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Roma, Carocci, 2010; C.H. Parker,
Relazioni globali nell’età moderna, Bologna, il Mulino, 2012; R. Mazzei,
Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma,
Carocci, 2013; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problemadell'"altro", Torino, Einaudi, 1984; T. Herzig, Le donne di Savonarola.
Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014;
A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma,
Carocci, 2013; O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XVXVIII,Roma, Carocci, 2008; R.H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1969; L. Felici, Giovanni Calvino e l’Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Biagioni, M. Duni,L. Felici ( a cura di), Fratelli d’Italia. Riformatori italiani del Cinquecento, Torino Claudiana, 2011; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga tra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma,
Viella, 2013; M. Firpo, Juan de Valdés e la Riforma in Italia nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, F. Biferali, “Navicula Petri” . L’arte dei papi nel Cinquecento, 1527-1571, Roma-Bari, Laterza, 2009; A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2010; P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, IlMulino, 1982;G. Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e ivolgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997; E.
Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizioni e tribunali confessionali inEuropa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci, 2006;E. Bonora, La Controriforma,
Roma-Bari, Laterza, 2001; G. Fragnito, Clelia Farnese. Amori, potere,
violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, il Mulino, 2013; B.P.
Levack, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2008; M.
Mancino, G. Romeo, Clero criminale, Roma-Bari, Laterza, 2014; H. Kamen,
Nascita della tolleranza, Milano, Il Saggiatore, 1967; G. Greco, M. Rosa,
Storia degli antichi Stati italiani, Roma-Bari, Laterza, 2006; A. DeBenedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, IlMulino, 2001; S. Brigden, Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età deiTudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; C. Hill, Il mondo allarovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento,
Torino, Einaudi, 198; R. Villari, Politica barocca. Inquietudini, mutamentoe prudenza, Roma-Bari, Laterza, 2010; P. DElpiano, La schiavitù in etàmoderna, Roma-Bari, Laterza, 2009; S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda delSeicento, Torino, Einaudi, 2009; J. H. Elliot, La Spagna imperiale 14961716,
Bologna, Il Mulino, 1982; N. Elias, La società di corte, Bologna, IlMulino, 1980; R. J.W. Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia
asburgica (1550-1700); E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999; E. Le Roy Ladurie, Il trionfodell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino,
2001; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1646, Bologna,
Il Mulino, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet,
2007; F. Venturi, Settecento riformatore, Torino, Einaudi, 1969, vol. I; E.
Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi e ragioni della modernità, Roma,
Carocci, 1999; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari,
Laterza, 1998;L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Il Mulino 2007; H. Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2016.
Altre monografie, o una fonte in sostituzione di una monografia, potranno essere concordate con il docente
Libri di testo consigliati
Testi di riferimento
Per a conoscenza dei caratteri generali della Storia moderna si richiede lo studio del manuale: C. Capra,
Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011, o di un altro manuale per i licei, e di M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009. Per la parte monografica si richiede lo studio di due monografie a scelta tra: L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016; M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012; Alterità. Esperienze e percorsi nell'Europa moderna, a cura di L. Felici, Firenze University Press 2014; E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma, Viella, 2012; G.M. Cappelli, L’Umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Roma, Carocci, 2010; C.H. Parker,
Relazioni globali nell’età moderna, Bologna, il Mulino, 2012; R. Mazzei,
Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma,
Carocci, 2013; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problemadell'"altro", Torino, Einaudi, 1984; T. Herzig, Le donne di Savonarola.
Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014;
A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma,
Carocci, 2013; O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XVXVIII,Roma, Carocci, 2008; R.H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1969; L. Felici, Giovanni Calvino e l’Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Biagioni, M. Duni,L. Felici ( a cura di), Fratelli d’Italia. Riformatori italiani del Cinquecento, Torino Claudiana, 2011; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga tra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma,
Viella, 2013; M. Firpo, Juan de Valdés e la Riforma in Italia nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, F. Biferali, “Navicula Petri” . L’arte dei papi nel Cinquecento, 1527-1571, Roma-Bari, Laterza, 2009; A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2010; P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, IlMulino, 1982;G. Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e ivolgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997; E.
Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizioni e tribunali confessionali inEuropa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci, 2006;E. Bonora, La Controriforma,
Roma-Bari, Laterza, 2001; G. Fragnito, Clelia Farnese. Amori, potere,
violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, il Mulino, 2013; B.P.
Levack, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2008; M.
Mancino, G. Romeo, Clero criminale, Roma-Bari, Laterza, 2014; H. Kamen,
Nascita della tolleranza, Milano, Il Saggiatore, 1967; G. Greco, M. Rosa,
Storia degli antichi Stati italiani, Roma-Bari, Laterza, 2006; A. DeBenedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, IlMulino, 2001; S. Brigden, Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età deiTudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; C. Hill, Il mondo allarovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento,
Torino, Einaudi, 198; R. Villari, Politica barocca. Inquietudini, mutamentoe prudenza, Roma-Bari, Laterza, 2010; P. DElpiano, La schiavitù in etàmoderna, Roma-Bari, Laterza, 2009; S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda delSeicento, Torino, Einaudi, 2009; J. H. Elliot, La Spagna imperiale 14961716,
Bologna, Il Mulino, 1982; N. Elias, La società di corte, Bologna, IlMulino, 1980; R. J.W. Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia
asburgica (1550-1700); E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999; E. Le Roy Ladurie, Il trionfodell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino,
2001; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1646, Bologna,
Il Mulino, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet,
2007; F. Venturi, Settecento riformatore, Torino, Einaudi, 1969, vol. I; E.
Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi e ragioni della modernità, Roma,
Carocci, 1999; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari,
Laterza, 1998;L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Il Mulino 2007; H. Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2016.
Altre monografie, o una fonte in sostituzione di una monografia, potranno essere concordate con il docente