La società in continuo cambiamento genera bisogni educativi e formativi inediti che la pedagogia è chiamata a cogliere e interpretare al fine di formare profesionalità educative capaci di accompagnare i soggetti lungo l’arco della vita.
A partire dall’analisi di queste premesse il corso intende fornire agli studenti conoscenze e metodologie per una corretta lettura dei bisogni educativi relativi alle prime fasce di età della vita. In particolare il corso si sofferma su infanzia,
1) J.POURTOIS; H.DESMET, Educazione Postmoderna, Del Cerro, Pisa, 2008
2)C.Silva, lo spazio dell'intercultura, Milano, Franco Angeli, 2015
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti conoscenze e per comprendere i bisogni educativi relativi all’infanzia, preadolescenza e prima adolescenza e per interveniere in maniera sistemica per rispondere a tali bisogni.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Didattica frontale e lavoro di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Verranno effettuate verifiche in itinere attraverso discussioni a tema con elaborazione individuale o in piccoli gruppi di brevi schede il cui risultato fa media con quello della verifica finale. La verifica finale è effettuata in forma orale attraverso domande sui testi in programma d’esame e sui materiali presentati in aula. In ogni appello lo studente avrà a disposizione 20 minuti circa per rispondere alle domande.
Programma del corso
A partire da una riflessione sui cambiamenti in atto nella società di oggi, il corso focalizza la sua attenzione sui bisogni educativi e formativi inediti al fine di formare profesionalità educative capaci di accompagnare i soggetti lungo l’arco della vita.
A partire dall’analisi di queste premesse il corso fornisce agli studenti conoscenze pedagogiche e metodologie per una corretta lettura dei bisogni educativi relativi alle prime fasce di età della vita. In particolare il corso si sofferma su infanzia, preadolescenza e prima adolescenza accompagnado gli studenti a acquisire capacità di progettarzione degli interventi educativi all’interno di un approccio sistemico.