Insegnamento mutuato da: B026350 - STORIA CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Introduzione alla storia contemporanea. Periodizzazione, temi, problemi.
Il corso si propone di affrontare i nodi e i passaggi più rilevanti del '800 e del '900 in una dimensione ampia, quando possibile mondiale e non solo europea.
La bibliografia d'esame verrà illustrata all'inizio del corso.
Testi obbligatori: G. Turi, "Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre", Laterza; M. Baioni, F. Conti (a cura di), "La politica nell'età contemporanea. I nuovi indirizzi della ricerca storica", Carocci, Roma 2017.
Elenco dei volumi a scelta, da cui deve esserne scelto uno solo:
Bayly C.A., La nascita dello stato moderno 1780-1914, Einaudi, Torino 2004
Betts R.F., L’alba illusoria. L’imperialismo europeo nell’Ottocento, il Mulino, Bologna 1985; R.F. Betts, La decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2003
Bocchi G., L’Europa globale. Epistemologie dell’identità, Studium, 2015
Campanini M., Storia del Medio Oriente contemporaneo, il Mulino, Bologna 2014
Corni G., Il sogno del grande spazio. Le politiche d’occupazione nell’Europa nazista
Del Pero M., Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2008
Elwood D.W., Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo Novecento, Carocci, Roma 2012.
Gentile E., Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza, Roma-Bari
Gentile E., Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza, Roma-Bari
Graziosi A., L’Urss di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione sovietica 1914-1945, il Mulino, Bologna 2007
Harper J.L., La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, il Mulino, Bologna 2013
Hermet G., Nazioni e nazionalismi in Europa, il Mulino, Bologna 1997
Hilberg R., La distruzione degli Ebrei d’Europa, Einaudi, Torino 1999
Hosbawm E., Il secolo breve. 1914-1991 (The Age of Extremes) ed. or.199
Hosbawm E., Il trionfo della borghesia, 1848-1875 (The Age of Capital) ed. or.1975
Hosbawm E., L’età degli imperi. 1875-1914 (The Age of Empires) ed. or.1987
Hosbawm E., Le Rivoluzioni Borghesi. 1789-1848 (The Age of Revolution) ed. or.1962
il Mulino, Bologna 2007
Kaldor M., Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci, Roma 1999
M. Mazower, Le ombre dell’Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano 2005
Mayer A. J., Soluzione finale. Lo sterminio degli ebrei nella storia europea, Mondadori, Milano 1990
Miccoli G., I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, Rizzoli, Milano 2000
Mosse G., Il razzismo in Europa. Dalle origini all’olocausto, Laterza, Roma-Bari 1978
Mosse G., La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), 1975
N. Frei, Lo Stato nazista, Laterza, Roma-Bari 2002
Osterhammel J. -N.P. Peterson, Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, il Mulino, Bologna 2005
P. Fussell, La grande guerra e la memoria moderna, il Mulino, Bologna 1974; E.J. Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, il Mulino, Bologna 1985
Pavone C., Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, Torino 1991.
Ranzato G., L’eclissi della democrazia. La guerra civile spagnola e le sue origini (1931-1939), Bollati Boringhieri, Torino 2004.
Romero F., Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, Torino 2009
Sheehan J.J., L’età post-eroica. Guerra e pace nell’Europa contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2009
Thiesse A.M., La creazione delle identità nazionali in Europa, Il Mulino, Bologna 2001.
Tomba L., Storia della Repubblica popolare cinese, Bruno Mondadori, Milano 2002
Traverso E., A ferro e fuoco. La guerra civile europea, 1914-1945
Turi G., Schiavi in un mondo libero. Storia dell'emancipazione dall'età moderna a oggi, Laterza, Roma-Bari 2012.
Winter J., Il lutto e la memoria. La grande guerra nella storia culturale europea, il Mulino, Bologna 1998
Zanatta L., Storia dell’America latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA:
- acquisizione della conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea in una prospettiva ampia, quando possibile mondiale e non solo europea.
OBIETTIVI DI COMPETENZA:
- conoscenza delle principali metodologie per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza degli strumenti bibliografici per lo studio della storia contemporanea
- conoscenza delle fonti della ricerca storica contemporaneistica
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività seminariale con documenti, proiezione di film.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso e frequenza obbligatoria (per i 2/3 del corso).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta, con una discussione orale dei risultati (anche per gli studenti non frequentanti). Agli studenti dei programmi di scambio (Erasmus e altri) è data la possibilità di sostenerlo con una prova orale. L’esame, in forma scritta, si articola in tre domande (circa due fogli ciascuna): 1.verifica delle conoscenze acquisite sull’Ottocento; 2. verifica delle conoscenze acquisite sul Novecento; 3. presentazione critica del testo a scelta.
Lo scritto si sostiene circa due settimane prima dell’appello ufficiale (orale), in occasione del quale è possibile registrare il voto dopo breve discussione sul compito.
La valutazione finale è costituita da una media delle valutazioni ottenuta nelle 3 parti, con particolare attenzione alle prime due (80%). La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi della storia contemporanea e della sua periodizzazione
- la comprensione delle categorie usate per descrivere i suddetti fenomeni
- la conoscenza dei principali eventi e fenomeni dalla duplice rivoluzione alla fine del '900
- la capacità di sintesi e di collegamento tra eventi e processi diversi
- capacità di usare il lessico specifico della disciplina. La prova deve essere scritta in italiano corretto.
Se lo studente non riesce a ottenere la sufficienza dopo quattro prove scritte dovrà ripetere il corso.
Programma del corso
Introduzione alla storia contemporanea. Periodizzazione, temi, problemi.
Il corso analizza i temi più rilevanti dell'età contemporanea dalla duplice rivoluzione a oggi, con particolare attenzione ai seguenti:
- periodizzazione
world and global history
- i modelli rivoluzionari, francese e bolscevico; classi sociali;liberalismo; socialismo; nazionalismo, imperialismo; le guerre mondiali; fascismi, totalitarismi; guerra fredda;decolonizzazione; fine del secolo breve; focus sull'Italia repubblicana