Basi di Word e Excel; sicurezza informatica; privacy; codifica dati
Contenuto del corso
Basi di Word e Excel; sicurezza informatica; privacy; codifica dati
Contenuto del corso
Internet e WWW. Web 1.0 e Web 2.0. Strumenti per la ricerca di informazioni in rete. La qualità dell’informazione sanitaria in rete. Thesaurus e Medline. Licenze Creative Commons e Open Access.
Contenuto del corso
Basi di Word e Excel; sicurezza informatica; privacy; codifica dati
• Guelfi M.R, Masoni M, Conti A, Gensini GF "Ricerca e qualità dell'informazione medica disponibile in Internet" 2006 EDIMES Pavia
• Guelfi M.R, Masoni "Guida Internet per la Medicina" (free full text) 2000 Mattioli 1885, Fidenza
• Dispense distribuite tramite piattaforma e-learning
1) Trapani Marco (2016) NonManuale di Informatica per NonINformatici, lulu.com
2) dispense in PDF distribuite al termine delle lezioni
Obiettivi Formativi
Capacità di uso critico degli strumenti IT e conoscenza delle problematiche di sicurezza e privacy
Obiettivi Formativi
Capacità di uso critico degli strumenti IT e conoscenza delle problematiche di sicurezza e privacy
Obiettivi Formativi
Durante il corso gli studenti acquisiranno le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con perizia le tecnologie della comunicazione e dell'informazione, la cui fusione si sta rivelando uno strumento sempre più importante nell’esercizio della pratica sanitaria.
L’integrazione e l’applicazione di queste competenze consentirà allo studente di mettere in opera le metodologie atte a ricercare soluzioni e ad assumere decisioni in grado di sostenere l’attività professionale in modo razionale e critico. Le conoscenze e abilità assimilate saranno fondamentali per dirigere la formazione verso un aggiornamento professionale continuo (continuing professional development).
Obiettivi Formativi
Capacità di uso critico degli strumenti IT e conoscenza delle problematiche di sicurezza e privacy
Prerequisiti
Uso di base di un personal computer e navigazione in internet
Prerequisiti
Uso di base di un personal computer e navigazione in internet
Prerequisiti
Discreta conoscenza della lingua inglese
Prerequisiti
Uso di base di un personal computer e navigazione in internet
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Metodi Didattici
L’insegnamento viene erogato in blended learning, alternando lezioni in presenza e attività formative a distanza, in cui queste ultime non sono opzionali ma parte integrante del corso. La metodologia blended utilizzata è il flip teaching.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
No
Altre Informazioni
No
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
Test scritto al termine delle lezioni; in caso di non superamento esame orale
Modalità di verifica apprendimento
Test scritto al termine delle lezioni; in caso di non superamento esame orale
Modalità di verifica apprendimento
Per superare l’esame occorre aver svolto nei tempi indicati tutte le attività proposte tramite piattaforma e-learning (attività a distanza). Alcune attività danno diritto all’acquisizione di un punteggio. I punteggi acquisiti contribuiranno alla formulazione del voto finale.
Gli studenti che non hanno svolto una o più attività a distanza, nelle date d’appello dovranno sostenere un esame orale sugli argomenti su cui vertevano tali attività. L'orale sostituisce infatti le prove in itinere svolte dagli studenti che hanno seguito il corso.
In piattaforma sono dettagliatamente indicati gli argomenti trattati e la bibliografia di riferimento.
Modalità di verifica apprendimento
Test scritto al termine delle lezioni; in caso di non superamento esame orale
Programma del corso
Cenni di uso di word ed excel per la stesura di relazioni e tesi; informatica in medicina; codifica dei dati; internet e la sicurezza sul web; cenni di privacy informatica;
Programma del corso
Cenni di uso di word ed excel per la stesura di relazioni e tesi; informatica in medicina; codifica dei dati; internet e la sicurezza sul web; cenni di privacy informatica;
Programma del corso
Internet e WWW - Internet e le sue origini. Protocollo TCP/IP, indirizzi IP e DNS. Configurazione TCP/IP. Concetti generali sulle reti. Connessione ad Internet di un computer. I servizi offerti da Internet. Il WWW: http, ipertesto, URL e HTML. Architettura Client-Server. Cookie.
Web 2.0 - Dal Web 1.0 al Web 2.0. Gli applicativi del Web 2.0: blog, wiki, feed RSS, social bookmarking, podcast e Social Media.
La ricerca di informazioni in rete - Internet come risorsa informativa. Informazione strutturata e non strutturata. Information Retrieval (IR). Funzionamento di un IR System. IR System e il Web. Gli operatori booleani. Strumenti per la ricerca in rete: motori di ricerca, metamotori e cataloghi. Motori di ricerca di I generazione. Deep Web. Motori di ricerca di II generazione: Google. PageRank. Motori di ricerca di III generazione: personalizzazione e clustering. Google Instant Search e Google Universal Search.
La qualità dell’informazione sanitaria in rete - Tipologie di misinformazione sanitaria in rete. Criteri di valutazione della qualità delle informazioni in rete. Approcci operativi per valutare la qualità delle informazioni sanitarie.
Thesaurus e Medline - Thesaurus, MeSH. MEDLINE e PubMed. Utilizzo di PubMed.
Licenze Creative Commons e Open Access - Proprietà intellettuale e licenze aperte. Licenze CC. Editoria tradizionale e digitale. Open Access. Il modello “Authors pay”. Gold Road e Green Road. I database per la Medicina: BioMed Central, PLOS, e PubMed Central.
Programma del corso
Cenni di uso di word ed excel per la stesura di relazioni e tesi; informatica in medicina; codifica dei dati; internet e la sicurezza sul web; cenni di privacy informatica;