Insegnamento mutuato da: B004061 - SISTEMI POLITICI COMPARATI Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE POLITICHE Curriculum STUDI POLITICI
Lingua Insegnamento
Italiano
Seminari occasionali in inglese.
Contenuto del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principali concetti, alle idee e controversie della politica comparata per fornire conoscenze analitiche e competenze pratiche indispensabili per la comprensione della politica e delle società. Il corso è strutturato per argomenti teorici, anche se ognuno verrà illustrato con esempi vari tratti da casi concreti.
Manuale:
S. Vassallo ( a cura di), Sistemi politici comparati, Bologna: Il Mulino, 2016.
Un volume a scelta tra (elenco da completare):
(1) Luca Germano, Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza (eds.) (2014), Come cadono i regimi non democratici, Napoli: Editoriale Scientifica.
(2) Jan-Werner Muller, Cos'è il populismo, Milano: Università Bocconi Editore, 2017
(3) Enrico Calossi, Anti-Austerity Left Parties in the European Union. Competition, Coordination, Integration, Pisa: Pisa University Press, 2016.
(4) Andrea Pirro, The Populist Radical Right in Central and Eastern Europe: Ideology, Impact, and Electoral Performance, London: Routledge, 2015.
(5) Gianfranco Pasquino e Marco Valbruzzi, Changing Republic. Politics and Democracy in Italy Autore, Epoké, 2015.
(6) Arend Lijphart, Le democrazie contemporanee, Il Mulino (2001).
(7) Sergio Fabbrini (2011), Addomesticare il principe. Perché i leader contano e come controllarli, Marsilio.
In vista degli esami, gli studenti devono preparare il Manuale (Vassallo) ed un volume fra i volumi a scelta.
NB1: Gli studenti che effettuano un esame di 3 CFU (Laboratorio di politica comparata) devono preparare soltanto il manuale (Vassalo). Non è prevista la recensione. Non devono studiare il libro a scelta. Gli incentivi per la frequenza valgono soltanto per il 1° modulo del corso (inizio 2° modulo).
NB 2: Per tutti gli studenti non frequentanti si suggerisce la lettura del volume Pietro Grilli Di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta (2015), Capire la politica. Una prospettiva comparata, Novara: Utet Università. Il testo fornisce un'ottima opportunità per rinfrescare le conoscenze di base di scienza politica indispensabili per partecipare con successo alla valutazione finale.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Il corso mira a fornire conoscenze su metodi, tecniche e principali strategie dell'analisi comparata in scienza politica. Dopo un modulo introduttivo incentrato sugli aspetti teorici, il secondo fornirà un approfondimento tematico, con riferimenti empirici.
COMPETENZE:
Competenze critiche, messa in prospettiva analitica ed empirica, etc.
Capacità acquisite al termine del corso:
Capacità analitiche e critiche, metodi dell'analisi comparata, etc.
Prerequisiti
Esame propedeutico di scienza politica. Si suggerisce, inoltre, la lettura approfondita del volume: Pietro Grilli Di Cortona, Orazio Lanza, Barbara Pisciotta (2015), Capire la politica. Una prospettiva comparata, Novara: Utet Università.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale:
Il corso si svolgerà con una didattica frontale e seminari svolti da studenti frequentanti e invitati esterni.
Ogni settimana gli studenti frequentanti devono preparare una sintesi dei principali eventi internazionali (30 minuti, ogni mercoledì).
N.B. - Gli studenti che devono ottenere 3 CFU partecipano soltanto al primo modulo. Per quanto riguarda la bibliografia d'esame, tali studenti devono preparare soltanto il manuale. Non è prevista la recensione. Inoltre non devono preparare il volume a scelta.
Altre Informazioni
Si raccomanda la lettura dei quotidiani.
Studenti con esigenze speciali o studenti fuori sede sono cortesemente pregati di contattare S. Soare per stabilire un incontro skype o in loco per chiarimenti.
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica:
- Recensione del volume a scelta (consegna entro 10 giorni prima dell'appello d'esame via mail - ssoare@unifi.it. Inoltre, una copia stampata deve essere consegnata nella cassetta postale del docente al 2° piano del D5). La recensione vale 5 punti. Si ricorda che la recensione non è un riassunto del volume a scelta o una scheda sintetica di quarta di copertina, ma un’analisi critica (si veda: http://writingcenter.unc.edu/handouts/book-review). Si richiede di introdurre brevemente l'autore, identificare la struttura della ricerca (domanda di ricerca, ipotesi, variabili, metodi, fonti), presentare la struttura del volume e fornire un'analisi critica. Si ricorda, inoltre, che bisogna presentare un testo di massimo 2000 parole (oltre tale limite verrà applicata una penalizzazione di 3 punti). Tale numero include il titolo, la bibliografia, le note, le figure, le tabelle, altrimenti detto tutto ciò che lo studente integra nel file presentato al docente. Alla fine del testo si chiede cortesemente di indicare il numero di parole.
- Esame scritto con domande aperte (vale 25 punti). Lo studente deve rispondere a 3 domande. Ogni studente deve scegliere un modulo (A o B) e deve rispondere a 3 domande per modulo. La terza domanda è comune (lo studente ha a disposizione un elenco che comprende 1 domanda per ciascuno dei libri a scelta presenti nella bibliografia d’esame).
Criteri aggiuntivi:
Per gli studenti frequentanti (minimo il 75% di presenze, ) è prevista la possibilità di presentare una lettura critica di testi di politica comparata (articoli recenti, per lo più in lingua inglese, raggruppati tematicamente, disponibili all'inizio del corso).
Alla fine di ciascun tema del manuale è previsto un momento di dibattito in cui gli studenti frequentanti possono presentare un sintetico powerpoint con i punti chiave degli articoli e la loro interpretazione.
Struttura della presentazione (massimo 2 studenti per articolo):
- il perché della ricerca,
- il design della ricerca,
- una visione sintetica della letteratura come presentata nell'articolo,
- gli aspetti nuovi introdotti dalla ricerca
- i punti critici.
Ciascuna presentazione deve durare non più di 15 min.
Gli studenti che presentano almeno 3 articoli in classe e hanno partecipato ai dibattiti sull'attualità politica possono rispondere ad 1 sola domanda all'esame scritto.
NB. Gli studenti che effettuano un esame di 3 CFU devono preparare soltanto il manuale di Vassallo. Non è prevista la recensione. All'esame scritto, ogni studente deve scegliere un modulo (A o B) e deve rispondere a 3 domande per modulo (3 domande basate sul manuale esclusivamente). Ogni domanda vale 10 punti (un totale di 30 punti). Le facilitazioni per i frequentanti si applicano anche in questo caso.
Programma del corso
Programma dettagliato:
1) Introduzione all’analisi comparata
2) Tipi di regime
3) Elezioni e partiti
4) Parlamenti e governi
5) Modelli di democrazia e rendimento
6) Le maggiori democrazie europee
- Regno Unito
- Germania
- Francia
- Italia
- Spagna
- Polonia
7. Le grandi democrazie extraeuropee
- Stati Uniti
- Brasile
- Giappone
- Sudafrica.
Oltre agli elementi teorici, ciascun tema presuppone l'approfondimento di case-studies.
Per i frequentanti, una bibliografia aggiornata sarà disponibile all'inizio del corso. Gli studenti devo scegliere almeno 3 testi per poter beneficiare dello status di frequentante.