Fulvio Cervini, La prospettiva di Brunelleschi. Quaranta buone ragioni per studiare l’arte medievale, CB edizioni, Poggio a Caiano 2016.
Henri Focillon, L'arte dell'Occidente, Einaudi, Torino 1987 (I ed. 1965. ed. or. Art d'Occident, Paris 1938), pp. 17-229 (non il libro terzo)
Xavier Barral i Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Jaca Book, Milano 2009.
Beat Brenk, Originalità e innovazione nell’arte medievale, in Arti e storia nel Medioevo, a cura di Enrico Castelnuovo e Giuseppe Sergi, I, Tempi spazi istituzioni, Einaudi, Torino 2002, pp. 3-69.
Enrico Castelnuovo, Il fantasma della Cattedrale, in Arti e storia nel Medioevo, a cura di Enrico Castelnuovo e Giuseppe Sergi, IV, Il Medioevo al passato e al presente, Einaudi, Torino 2004, pp. 3-29.
B)
Donata Levi, Il discorso sull’arte. Dalla tarda antichità a Ghiberti, Bruno Mondadori, Milano 2010, pp. 129-234.
Alessio Monciatti, L'arte nel Duecento, Einaudi, Torino 2013, pp. 3-62, 102-143
Alain Erlande-Brandenburg, Régine Pernoud, Jean Gimpel, Roland Bechmann, Villard de Honnecourt. Disegni, Jaca Book, Milano 1987 (ed. or. Paris, 1986)
Villard de Honnecourt, l'architettura nel medioevo e i modi di costruire, atti del convegno a cura di Anna Boato, in "Archeologia dell'Architettura", 13, 2008, pp. 99-178.
Da consultare: Album de Villard de Honnecourt architecte du XIII siècle, a cura di Jean-Baptiste Lassus, Imprimerie Impériale, Paris 1858 (ristampa anastatica, Hachette, Paris, s.d.
Willibald Sauerlaender, Le cattedrali gotiche 1140-1260, Rizzoli, Milano 1991 (ed. or. Le siècle des Catédrales 1140-1260, Paris 1989)
Valerio Ascani, Il trecento disegnato. Le basi progettuali dell'architettura gotica in Italia, Viella, Roma 1997
Malvina Borgherini, Disegno e progetto nel cantiere medievale. Esempi toscani del XIV secolo, Marsilio, Venezia 2001
Lucia Nuti, Cartografie senza carte. Lo spazio urbano descritto dal Medioevo al Rinascimento, Jaca Book, Milano 2008
In generale, per quanto concerne deontologia, motivazioni e metodi della ricerca, si suggerisce (ma non solo ai laureandi):
Fulvio Cervini, Tesi e malintesi. Piccolo dizionario ad uso dei laureandi, Felici, Ghezzano 2012.
Bibliografia per studenti Erasmus:
A)
Un buon manuale per la scuola superiore. Si consiglia: Antonio Pinelli, Le ragioni della bellezza, vol. II, Dalla tarda antichità a Giotto, Loescher, Milano 2011
Henri Focillon, L'arte dell'Occidente, Einaudi, Torino 1987 (I ed. 1965. ed. or. Art d'Occident, Paris 1938), pp. 17-229 (non il libro terzo). Disponibile anche in altre lingue.
Xavier Barral i Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Jaca Book, Milano 2009. Disponibile anche in francese.
B)
Alain Erlande-Brandenburg, Régine Pernoud, Jean Gimpel, Roland Bechmann, Villard de Honnecourt. Disegni, Jaca Book, Milano 1987 (ed. or. Paris, 1986)
Willibald Sauerlaender, Le cattedrali gotiche 1140-1260, Rizzoli, Milano 1991 (ed. or. Le siècle des Cathédrales 1140-1260, Paris 1989)
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un viatico allo studio criticamente avvertito dei monumenti medievali, con particolare riguardo all’architettura e alla sua decorazione. Non si tratterà dunque di una storia dell’arte e dell’architettura in senso tradizionale e diacronico, quanto di una riflessione per temi e problemi, che toccherà anche le forme di percezione e rappresentazione dell'arte medievale dopo il medioevo. In particolare, la seconda parte del corso riguarderà Il ruolo volto dai rivestimenti cromatici nell'architettura, con particolare riguardo ai secoli XII e XIII.
Il corso potrà inoltre giovarsi, secondo la disponibilità, di contributi sia di altri docenti dell’ateneo che di studiosi ospiti. Si incoraggia del resto un vivace e assiduo contatto sul campo con opere e monumenti: le lezioni frontali potranno venire integrate da alcune visite guidate a significativi complessi architettonico-scultorei, ma ciò non implica che lo studente si privi del piacere della scoperta individuale.
Prerequisiti
Conoscenza di base, manualistica, della storia dell'arte medievale, in Italia e in Europa.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con proiezioni di immagini e filmati, con eventuali uscite per visite e seminari.
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Si prevede la possibilità di una verifica in itinere, sotto forma di questionario, sulle conoscenze generali di storia dell'arte medievale. L'esame sarà soprattutto una conversazione intorno alla bibliografia, tesa ad accertare l'effettiva conoscenza dei testi, ma soprattutto lo spirito critico e la capacità argomentativa dei candidati. Altre domande riguarderanno gli argomenti affrontati nelle lezioni e potranno prevedere il riconoscimento e il commento di immagini proiettate in aula.
Programma del corso
Il programma esteso sarà fornito all'inizio del corso.