2. Atlante iconografico
- Stefano MAZZONI, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2008(4) (N.B. inclusa la Premessa, pp. 7-13).
3. Manuale
- Cesare MOLINARI, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 (o successive ristampe), pp. 19-112 (capp. II-XIII).
4. Studi
- Oddone LONGO, Lo spazio del teatro greco, in Drammaturgie dello spazio dal teatro greco ai multimedia, a cura di Stefano Mazzoni, in «Drammaturgia», 2003, n. 10, pp. 15-37.
- Stefano MAZZONI, Maschera: storie di un oggetto teatrale, in Attori di carta. Motivi iconografici dall’antichità all’Ottocento, a cura di Renzo Guardenti, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 21-54 (con le relative figure nel cd rom allegato al volume).
- Sara MAMONE, Il teatro nella Firenze medicea, nuova ed. aggiornata, Milano, Mursia, 1991, pp. 17-88.
- Stefano MAZZONI, Teatri italiani del Cinquecento: Vincenzo Scamozzi architetto-scenografo, in Drammaturgie dello spazio dal teatro greco ai multimedia, a cura di Stefano Mazzoni, in «Drammaturgia», 2003, n. 10, pp. 103-40.
- Siro FERRONE, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
II parte (prof.ssa Maria Chiara Barbieri)
1. Appunti delle lezioni
2. Manuale
- Cesare MOLINARI, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 (o successive ristampe), pp. 103-294 (capp. XIII-XXXIV).
3. Studi
A scelta, due dei seguenti testi:
- Roberto ALONGE, Teatro e spettacolo nel secondo Ottocento (1988), Roma-Bari, Laterza, 2002.
- Siro FERRONE, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
- Mirella SCHINO, La nascita della regia teatrale, Roma-Bari, Laterza, 2003.
- Elena RANDI, Il teatro romantico, Roma-Bari, Laterza, 2016.
4. Strumenti e materiali didattici
- Materiali didattici 2017-18 Corso di Laurea in DAMS. Immagini e testi esaminati durante le lezioni saranno resi disponibili agli studenti iscritti al corso sulla piattaforma Moodle del sito e-l.unifi.it/ dell’Università di Firenze.
Obiettivi Formativi
Il corso è articolato in due moduli inscindibili. Intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici della storia dello spettacolo intesa come storia di eventi performativi e rappresentativi fondati su sistemi complessi di relazioni (attori, scena, drammaturgia, pubblico, committenza). Acquisizione di competenze storico-filologiche sulla storia dello spettacolo in occidente in una prospettiva di lunga durata: dal mondo antico al XX secolo.
CONOSCENZE:
Conoscenza della Storia dello spettacolo in Occidente (dal mondo antico al secolo XX).
COMPETENZE:
Acquisizione di autonomia di giudizio.
CAPACITà:
Conoscere, in un'ottica contestuale, le linee essenziali della Storia dello spettacolo in Occidente (dal mondo antico al secolo XX).
Sviluppare la capacità di apprendimento indispensabile per proseguire gli studi con autonomia critica.
Prerequisiti
Diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente. Una buona conoscenza della storia europea.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: ore 72.
Parte I (prof. Stefano Mazzoni)
Lezioni frontali (ore 36). Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video. Si utilizzerà la piattaforma Moodle.
Parte II (prof.ssa Maria Chiara Barbieri)
Lezioni frontali (ore 36). Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati. Ampio uso di fonti documentarie di tipo letterario, archivistico e iconografico con l'ausilio di file powerpoint, che verranno rese disponibili agli studenti attraverso la piattaforma Moodle nel sito dell'Università degli Studi di Firenze http://e-l.unifi.it/
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria per gli studenti iscritti all’ordinamento ex 270/04. Gli studenti part-time e gli iscritti all'ordinamento ex DM 509/99 che non possono frequentare le lezioni devono rivolgersi ai docenti durante l'orario di ricevimento per concordare il programma d'esame.
Informazioni relative al ricevimento studenti sono reperibili in questa pagina. I docenti hanno cura di pubblicare tempestivamente negli avvisi della home page del sito della Scuola http://www.st-umaform.unifi.it/ ogni comunicazione urgente riguardante occasionali variazioni d’orario del ricevimento studenti, delle lezioni e/o degli appelli d'esame, ecc.
Gli studenti stranieri, se necessario, potranno usufruire di un apposito programma.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia.
Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
1) Conoscere gli argomenti illustrati nel corso.
2) Comprendere le principali linee metodologiche della Storia dello spettacolo.
3) Esprimere, con un linguaggio appropriato, le proprie opinioni.
4) Discutere, con autonomia di giudizio, i temi e la bibliografia del corso.
Programma del corso
Parte I (prof. Stefano Mazzoni)
1. Teatri greci arcaici classici ed ellenistici. 2. Forme ed edifici dello spettacolo a Roma. 3. Lo spazio teatrale medievale profano e sacro. 4. La nascita del teatro moderno. 5. Dal luogo all’edificio teatrale nell’Italia del Cinquecento. 6. La Commedia dell’Arte. 7. Il melodramma, il teatro all’italiana e lo spettacolo barocco.
Parte II (prof.ssa Maria Chiara Barbieri)
L'evento teatrale viene analizzato nella complessa articolazione dei suoi elementi costitutivi e in relazione al contesto culturale, sociale e produttivo che lo ha espresso, ma anche sullo sfondo di una prospettiva diacronica di ampio respiro, attraverso cui è possibile individuare la genesi e tracciare le linee evolutive delle principali forme spettacolari, delle drammaturgie, delle teorie e delle pratiche legate allo spazio scenico, ai luoghi e agli edifici teatrali, alla recitazione, nonché indagare i cambiamenti della figura professionale e sociale dell'attore nel corso dei secoli, la committenza, la formazione del pubblico e i sistemi di fruizione dello spettacolo.
Quadro cronologico e tematico di riferimento: teatro pubblico e privato dell'età elisabettiana; classicismo seicentesco; teatro borghese sette-ottocentesco ed evoluzione del ruolo dell'attore; nascita della regia teatrale alla fine dell’Ottocento e sviluppi novecenteschi.