Letteratura critica di riferimento per le relazioni che gli studenti dovranno concordare con i docenti:
Auerbach, Eric, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 1956 (cap. 15-20);
Bann, Stephen, The Clothing of Clio: A Study of the Representation of History in Ninetennth-Century Britain and France, Cambridge, Cambridge Univ. Press, 1984;
Banti, Alberto Mario, Narrazioni, lettori e formazioni discorsive, "Contemporanea", 2005, n. 4;
Cataluccio, Francesco, a cura di, Testi letterari e conoscenza storica : la letteratura come fonte, Milano, Bruno Mondadori, 1986;
De Certeau, Michel, La scrittura della storia, Milano, Jaca Book, 2006;
Hamnett, Brian, The Historical Novel in Nineteenth-Century Europe: Representations of Reality in History and Fiction, Oxford, Oxford Univ. Press, 2011;
Lanaro, Silvio, Raccontare la storia. Generi, narrazioni, discorsi, Venezia, Marsilio, 2004;
Moretti, Franco, (a cura di), Il romanzo, I, La cultura del romanzo, Torino, Einaudi, 2005;
Moretti, Franco, Storia narrativa, storia narrazione, "Ricerche di storia politica", 2009, n.1;
Moretti, Franco, Il borghese. Tra storia e letteratura, Torino, Einaudi, 2017;
O'Brien, Karen, Narratives of enlightenment: cosmopolitan history from Voltaire to Gibbon, Cambridge, Cambridge University Press, 1997;
Roberts, Geoffrey, ed., The History and Narrative Reader, London, Routledge, 2001;
Romanzi nel tempo. Come la letteratura racconta la storia, a cura di Paolo Di Paolo, Laterza, Roma-Bari 2017;
Romanzo e storia, a cura di D. Caglioti, interventi di A.M. Banti, A. Scotto di Luzio, M. Malatesta, L. Passerini , "Contemporanea", 2005 n. 3;
Stone, Lawrence, "Il ritorno al racconto: riflessioni su una nuova vecchia storia", in Id., Viaggio nella storia, Roma-Bari, Laterza, 1987, pp. 81-106;
Topolski, Jerzy, Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Milano, Bruno Mondadori, 1997;
White, Hayden, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, a cura di E. Tortarolo, Roma, Carocci, 2006;
Zanni Rosiello, Isabella, Storia e letteratura. I romanzi come fonte storica, "Storicamente", 2013, n. 8, pp. 1-8.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
- perfezionare le conoscenze della storia moderna e contemporanea.
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- stimolare la riflessione su: l'evoluzione del mestiere di storico; i mutamenti delle tematiche e delle concettualizzazioni che lo hanno caratterizzato; l'evoluzione delle forme della comunicazione storica; le trasformazioni del ruolo professionale degli storici (dal XVI secolo all'età contemporanea).
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO:
- stimolare la riflessione critica sull'origine di alcuni aspetti chiave del “fare storia” nel presente
Prerequisiti
Conoscenza avanzata dei principali caratteri della storia politica, sociale e culturale europea dal XVI secolo all'età contemporanea
Metodi Didattici
Seminari, attività di redazione di testi sul blog del laboratorio (https://wordpress.com/stats/day/farestoriablog.wordpress.com)
Altre Informazioni
Il laboratorio sarà tenuto congiuntamente da 4 docenti (Rolando Minuti, Monica Galfré, Francesca Tacchi, Monica Pacini), che si alterneranno nelle lezioni. Il laboratorio sarà integrato da contributi esterni, alcuni dei quali in lingua inglese.
Iscrizione (all'inizio del corso) e frequenza obbligatorie.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta, anche per gli studenti non frequentanti o in mobilità relativa a programmi di scambio (Erasmus e altri), sulla base dei seguenti criteri:
1) Gli studenti dovranno redigere una relazione con riferimento a uno dei temi affrontati nel ciclo di seminari del laboratorio, esponendone i contenuti e integrandoli sulla base di uno o due testi complementari (libri o articoli). La relazione sarà discussa in aula e pubblicata sul blog ad accesso riservato del laboratorio ( https://farestoriablog.wordpress.com/ ) che consentirà la continuazione della discussione.
2) La relazione sarà costituita da un elaborato di non meno di 5 pagine (12000 caratteri spazi inclusi) e non più di 10 (24000 caratteri, spazi inclusi)
3) L’elaborato sarà valutato tenendo conto di: coerenza con il tema scelto, livello di comprensione dei contenuti, ordine e chiarezza dell’esposizione, correttezza della forma.
Programma del corso
Nel quadro degli obiettivi formativi del laboratorio, nel corso dell'a.a. 2017-2018 sarà affrontato il tema del rapporto tra storiografia e letteratura dal XVIII al XX secolo, con particolare riferimento al ruolo e alla funzione del romanzo storico, alla presenza di tematiche storiche nella letteratura (anche di divulgazione), alle teorizzazioni sul rapporto tra ricerca storica e forma letteraria (dai dibattiti sulla storia come arte o scienza, tra '800 e '900, al linguistic turn della II metà del XX secolo).