Insegnamento mutuato da: B010998 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Lingua Insegnamento
Italiano (o inglese nel caso di presenza numericamente significativa di studenti stranieri)
Contenuto del corso
Il corso introdurrà gli studenti allo studio di testi e problemi filosofici fondamentali dell'antichità classica, considerati sia dal punto di vista della loro genesi e fortuna storica, sia con riferimento alla loro sostanza concettuale.
TESTI
- W.D. Ross, Aristotle's Metaphysics, 2 vols, Oxford 1924
- Aristotele, Metafisica, a cura di E. Berti, Roma-Bari (Laterza) 2017 (trad. italiana preferibile)
- Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Milano (Bompiani) 2000
SAGGI
- R.M. Dancy, Sense and Contradiction. A Study in Aristotle, Dordrecht / Boston (Reidel) 1975
- P. Donini, La Metafisica di Aristotele. Introduzione alla lettura, Roma (Carocci) 2007.
MANUALI
- C. Esposito, P. Porro, Le avventure della ragione, Roma/Bari (Laterza ) 2014, vol. 1 pp. 1-233.
- A. Broadbent, Philosophy for Graduate Students. Metaphysics and Epistemology, New York / Oxford (Routledge) 2016.
Ulteriori e più precise indicazioni verranno fornite a lezione.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i principali aspetti e implicazioni delle dottrine filosofiche antiche oggetto del corso.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti svilupperanno ulteriormente (in relazione alle acquisizioni della laurea triennale) la loro capacità generale di confrontare e valutare diverse interpretazioni di un testo o soluzioni a un problema filosofico, anche facendo uso di risorse bibliografiche pertinenti.
- Abilità comunicative: gli studenti consolideranno e svilupperanno ulteriormente la capacità di comprendere e usare in modo appropriato una terminologia tecnica e di illustrare con chiarezza e precisione il significato di un testo filosofico complesso o un problema filosofico.
- Autonomia di giudizio: gli studenti consolideranno la loro capacità di operare una scelta critica e informata tra diverse soluzioni a un problema interpretativo o filosofico. Tale capacità dovrà ora venir applicata a problemi più complessi e di più difficile soluzione.
- Capacità di apprendere: gli studenti svilupperanno ulteriormente la capacità di apprendimento necessaria per proseguire autonomamente i loro studi in questo campo.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; discussione.
Altre Informazioni
Sarà richiesta la consultazione di bibliografia in lingua inglese.
Modalità di verifica apprendimento
- 4 punti su 30 sono attribuiti a una relazione scritta su tema e bibliografia da concordare con il docente. Alcune relazioni potranno venir esposte oralmente durante le lezioni; tutte dovranno essere consegnate in forma scritta una settimana prima dell'esame orale finale. Il voto varia da 1 (= sufficiente) a 4 (= ottimo). In caso di valutazione insufficiente non viene assegnato alcun punteggio e non è possibile sostenere l'esame orale.
- 26 punti su 30 (più eventuale lode) sono attribuiti all'esame orale, della durata di circa 30-40 minuti.
Sia la relazione scritta, sia l'esame orale saranno volti ad accertare se e in che misura siano stati raggiunti i diversi obiettivi formativi del corso (vedi "Obiettivi formativi"). Per superare l'esame è necessario che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti in misura almeno sufficiente. Nel corso dell'esame orale agli studenti potrà venir richiesto di esporre o confrontare fra loro tesi filosofiche trattate a lezione o sul manuale, o di commentare testi compresi tra (o affini a) quelli trattati, per analizzarne il contenuto e la struttura argomentativa.
Per sostenere l'esame gli studenti dovranno presentarsi puntuali all'appello oppure segnalare il proprio ritardo entro le due ore successive.
Programma del corso
CORSO: Aristotele, Metafisica, libro Gamma.
Il corso consisterà nella lettura e nel commento del libro Gamma della Metafisica, nel quale Aristotele presenta la sua concezione di una "scienza che studia ciò che è in quanto è", la sua tesi secondo cui "ciò che è si dice in molti modi", e la sua difesa degli assiomi di tale scienza, i principi di Non-Contraddizione e del Terzo Escluso, da coloro che (secondo la sua interpretazione) intenderebbero negarli, compresi noti filosofi come Eraclito e Protagora. Ricostruiremo le argomentazioni di Aristotele e dei suoi avversari e cercheremo di comprendere quale concezione della metafisica e della sostanza sia avanzata in questo libro. Avremo anche occasione, in una prospettiva più teoretica, di riflettere sulla funzione dei principi discussi da Aristotele e sulla validità della sua difesa.
Bibliografia: vedi sotto "Libri di testo consigliati".