Il corso intende analizzare alcuni racconti di viaggio nelle fonti storico-letterarie greco-romane. Mediante un approccio diretto al testo gli studenti potranno valutare il ruolo dei viaggiatori e il significato del viaggio nell’esperienza dell’uomo antico.
Nel corso saranno esaminati testi (ad es. Omero, Erodoto, Diodoro, Senofonte ) che narrano varie tipologie di viaggi ( di esplorazione, di colonizzazione, di pellegrinaggio) e di viaggiatori ( il commerciante, l’esule, il militare).Una selezionata bibliografia moderna comprende: S. Bianchetti, Geografia storica del mondo antico, Bologna 2008; G. Camassa, Fasce, S. ( a cura di), Idea e realtà del viaggio. Il viaggio nel mondo antico, Genova 1991; L.Casson, Travel in Ancient World, Baltimore-London 1994.Ulteriori materiali didattici saranno depositati nella piattaforma emoodle.
Obiettivi Formativi
In conformità con gli obiettivi formativi enunciati dalla declaratoria del corso di Studi in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità, il corso intende introdurre gli studenti alla storia del pensiero storico-geografico attraverso lo studio delle fonti antiche (Omero, Erodoto, Senofonte, Diodoro Siculo, Strabone, ecc.). In particolare gli studenti dovranno misurarsi in un approccio critico alla tradizione antica e alla storiografia moderna. La discussione sui testi e sulle ipotesi di interpretazione è finalizzata alla piena maturazione dello studente. Egli sarà invitato a partecipare attivamente al corso anche mediante piccoli approfondimenti individuali o di gruppo per acquisire autonomia di pensiero, capacità espositiva e argomentativa.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua greca e di quella latina. Buona conoscenza della Storia greca e romana.
Metodi Didattici
Le lezioni, che in una prima parte del corso saranno frontali, saranno svolte con l’ausilio di strumenti informatici (power point) e mediante la distribuzione di handouts. Una parte dei materiali sarà depositata sulla piattaforma moodle. Dopo una breve introduzione da parte del docente, il corso avrà un andamento seminariale con approfondimenti degli studenti su singoli aspetti delle problematiche trattate. Ricerche individuali o organizzate in piccoli gruppi potranno consentire discussioni sul complesso degli argomenti trattati. Queste discussioni collettive si svolgeranno nell’ultima parte del corso, nel quale si auspica la partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Si auspica una regolare e attiva partecipazione alle lezioni in modo da stabilire un rapporto proficuo con il docente e tra gli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite una prova orale sui testi in greco e in latino discussi durante le lezioni. Attraverso lo studio di testi consigliati e riferiti alle diverse tematiche affrontate, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le competenze richieste per un livello universitario di conoscenza della Geografia storica del mondo antico. Dovrà essere valutata, in particolare, la capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente, attraverso le fonti, il pensiero geografico antico.
Programma del corso
Breve introduzione alla Storia del pensiero geografico antico. Testi di riferimento: S. Bianchetti, Geografia storica del mondo antico, Bologna 2008. A queste lezioni di carattere storico e metodologico seguiranno lezioni sul tema specifico del viaggio nel mondo antico con letture e anlisi di testi in greco e in latino (passi scelti da Omero, Erodoto, Senofonte, Diodoro, Arriano, Plinio). Testi di riferimento: P. Janni, La mappa e il periplo, Roma 1984; G. Camassa, Fasce, S. ( a cura di), Idea e realtà del viaggio. Il viaggio nel mondo antico, Genova 1991; L.Casson, Travel in Ancient World, Baltimore-London 1994. Gli approfondimenti su singoli aspetti relativi al tema del viaggio e alle figure dei viaggiatori saranno concordati all’interno del corso e toccheranno aspetti dell’espansione politica e culturale greca e romana (v. ad es. le esperienze degli alessandrografi o di esploratori, mercanti, pellegrini).