Insegnamento mutuato da: B021331 - CRISI E TRANSIZIONI EVOLUTIVE IN CONDIZIONI DI MALATTIA Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA E DEI CONTESTI Curriculum CRISI E PROMOZIONE DELLE RISORSE DELLO SVILUPPO
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
La malattia come processo di transizione. I processi psicologici che si attivano nei momenti di malattia con particolare riferimento al bambino e alla sua famiglia.
Approccio narrativo nello studio della comunicazione intorno alla malattia: il testo del narratore e l'interpretazione dell'ascoltatore
Smorti, A. Donzelli GP (2015), La medicina narrativa in pediatria. Firenze SEID editore
-Baile, W.F. Buckman, R., Lenzi,R., Glober, G., Beale, E., Kudelka, A. P. (2000). SPIKES—A Six-Step Protocol for Delivering Bad News. Application to the Patient with Cancer. The Oncologist,5:302-311
-http://www.tellingkidsaboutcancer.com/AgeAppropriateAdvice
Young, B., Dixon-Woods, M., Windridge, K.C., Heney, D. Communication with young people who have a potentially life threatening chronic illness/ qu.pdf BMJ 2003;326:30
Smorti, A. (2018), Raccontare per capire:perché narrare aiuta a pensare. Bologna, Il Mulino : parte II
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di una conoscenza dettagliata dei cambiamenti che coinvolgono la persona nel corso della malattia. Comprensione della complessità e della varietà degli elementi di tipo evolutivo che, in forma di sistema, codeterminano il cambiamento. La malattia in età pediatrica: relazione tra bambino, familiari e medici. La malattia come rottura biografica. La comunicazione sulla malattia. Approccio autobiografico e narrativo alla comprensione della comunicazione sulla malattia
Conoscenza applicata
Utilizzare le conoscenze astratte entro situazioni concrete. Individuare il carattere problematico di specifici processi e transizioni nel ciclo di vita con particolare riguardo a quelli riguardanti la malattia.
Intravedere adeguate linee di intervento in riferimento a:
1) Applicare i concetti di transizione evolutiva alle condizioni di malattia
2) Come comunicare le cattive notizie
3) Come usare i metodi narrativi nelle situazioni di malattia
4) Come utilizzare la interpretazione nell'ascolto narrativo
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista.
Capacità di apprendere
Implementare la capacità di fare collegamenti sul piano teorico ed empirico: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare la realtà;
utilizzare le proprie esperienze di vita come sorgente di esempi attraverso i quali operazionalizzare i concetti appresi. Sviluppare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche.
Prerequisiti
Conoscenza dei paradigmi teorici fondamentali della psicologia dello sviluppo del ciclo di vita. Concetto di transizioni evolutive. Conoscenze di base su: memoria e narrazione autobiografica, resilienza, comunicazione interpersonale, coping, intervista autobiografica
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; discussioni di gruppo sulle tematiche del corso
Conoscenza applicata
Esercitazioni pratiche sui contenuti del corso
Autonomia di giudizio
Discussioni di gruppo sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali
Abilità comunicative
Discussione di gruppo; presentazione di ricerche ed elaborati personali, in forma orale e scritta
Capacità di apprendere
Individuazione delle fasi fondamentali delle ricerche empiriche introdotte nel corso delle lezioni. Definizione di percorsi di studio e di ricerca sulle tematiche del corso, anche a partire da esperienze personali. Integrazione delle conoscenze precedentemente acquisite.
Altre Informazioni
Gli articoli in inglese su cui si terrà il corso saranno forniti dal docente.
Gli studenti che non possono frequentare o possono frequentare solo raramente devono sostenere un colloquio col docente in data da stabilirsi in modo concordato
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Prova scritta consistente in domande con risposta a scelta multipla sul programma del corso. Se la prova scritta risulta sufficiente lo studente può accedere alla prova orale
Conoscenza applicata
Nell’esame orale e durante le lezioni, presentazione e valutazione critica delle esercitazioni pratiche condotte durante il corso
Autonomia di giudizio
Nell’esame orale, argomentazione del proprio punto di vista, dei propri interessi riguardo a possibili approfondimenti personali.
Abilità comunicative
Nell’esame orale e durante le lezioni, valutazione dell’esposizione personale in rapporto alla chiarezza espositiva, alla complessità dell’esposizione, alla capacità di esplicitare un proprio punto di vista tenendo in considerazione altri punti di vista possibili, al rispetto dei tempi previsti.
Capacità di apprendere
Nell’esame orale: esplicitazione delle metodologie utilizzate dagli Autori di riferimento nell’acquisizione delle conoscenze inerenti al programma del corso; esplicitazione dei percorsi di studio e di ragionamento personali utilizzati per elaborare le tematiche del corso
Programma del corso
Le transizioni nel ciclo di vita: compiti risorse e sfide. Attribuzione di significato agli eventi personali. La medicina narrativa in pediatria. La malattia nell'infanzia: ruolo dei genitori e della comunicazione genitori
medici ed infermieri. Memoria e narrazione nella esperienza di malattia.
Ruolo della narrazione nei processi di transizione: ruolo del testo e della interpretazione nella comunicazione