a) Obiettivi conoscitivi: il corso affronta il posto della comunicazione nella cultura contemporanea e la relazione tra filosofia e società.
b) Obiettivi di competenza: lo studente deve saper utilizzare in modo autonomo i concetti e le nozioni acquisite nel corso;
c) Obiettivi di comportamento: il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del Corso di Studi e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del Corso di Studi e della Scuola.
Riflessioni sulla teoria delle comunicazione. Il corso intende analizzare e discutere: a) la definizione di etica in relazione alle dinamiche comunicative; b) la specificità dell'etica della comunicazione.
Prerequisiti
Familiarità con il linguaggio filosofico. Conoscenze di base nei diversi ambiti di studio della filosofia.
Metodi Didattici
Partecipazione e altri metodi educativi che incoraggino la riflessione critica e il desiderio di apprendimento.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Studio della comunicazione come concetto complesso, che include la soggettività umana, la tecnologia, la scienza, l'ambiente, le relazioni sociali.
Libri di testo consigliati
N. Luhmann, "La realtà dei mass media", F. Angeli, Milano, 2000; U. Fadini, "Il tempo delle istituzioni", Ombre corte, Verona, 2016; V. Neri, "Etica della comunicazione pubblicitaria", La Scuola, Brescia, 2014: U. Fadini, "Divenire corpo", Ombre corte, Verona, 2015.
Altre Informazioni
Titolo del corso: Niklas Luhmann e la comunicazione.