Conoscenza: gli studenti verificano le conoscenze generali acquisite nel corso triennale affrontando la lettura e il commento di un testo sotto la guida del docente e mediante l’impiego della bibliografia specifica. Competenza: attraverso l’esame analitico del testo e il confronto con la tradizione precedente e contemporanea, gli studenti sviluppano la propria capacità di comprensione e di giudizio autonomo, collocando testi e concetti all’interno dello sviluppo del pensiero filosofico. Comportamento: mediante relazioni scritte e orali gli studenti si addestrano a elaborare le proprie idee in modo chiaro e coerente e a esporle con un linguaggio scientifico appropriato.
Mediante la lettura e il commento di testi e l'impiego della bibliografia specializzata, il corso si propone di approfondire i problemi filosofici, teologici, etici e politici connessi al mutamento della società nei secoli XV e XVI
Prerequisiti
Laurea triennale; conoscenze di base della storia della filosofia fino al 1600.
Metodi Didattici
lezioni frontali con discussione guidate; esercitazioni sui testi; eventuale preparazione di elaborati scritti
Modalità di verifica apprendimento
Nell’esame orale gli studenti svilupperanno le conoscenze di base acquisite durante il corso triennale, applicando la capacità di analizzare i testi, di effettuare confronti con la tradizione filosofica antica e medievale, di elaborare autonomamente le loro idee esponendole con un linguaggio scientifico appropriato
Programma del corso
Il corso esaminerà il De la causa principio e uno di Giordano Bruno con particolare riguardo alla ontologia
Libri di testo consigliati
1) Giordano Bruno, De la causa, principio e uno (qualunque edizione)
2) Michele Ciliberto, Introduzione a Giordano Bruno;
3) Cesare Vasoli, Le filosofie del Rinascimento (almeno i capp. 1-2; 10-12)
Altre Informazioni
Per gli studenti iscritti a tempo pieno la frequenza delle lezioni è obbligatoria per i 2/3. Per gli studenti iscritti a tempo parziale è previsto un programma specifico da concordare con il docente.