Poiché l’insegnamento ‘Formazione continua e competenze professionali’ mutua da ‘Pedagogia delle Politiche educative e sociali’ il programma è strutturato per entrambi allo stesso modo.
Il corso é dedicato allo studio di documenti politici e di attuazione delle politiche educative e sociali. Il corso prenderà in esame documenti, pratiche, dispositivi da analizzare anche in ottica comparativa
Per studenti frequentanti:
1. Fonti che ogni studente individuerà come pertinenti nei gruppi di lavoro sulla analisi delle politiche di interesse.
2. Materiali pubblicati sulla Piattaforma Moodle dell’insegnamento
Un Volume a scelta tra i seguenti:
3. Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy
(Boffo, V., Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2015)
4. A Guarantee System for Youth Policies. “One Step Ahead” Towards employment and autonomy (Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2013)
5. L'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro e la flexicurity: una sfida per l'Europa (Pappadà et sl., Franco Angeli, 2010)
Per gli studenti non frequentanti:
1. Materiali pubblicati sulla Piattaforma Moodle dell’insegnamento
2. Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy
(Boffo, V., Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2015)
3. A Guarantee System for Youth Policies. “One Step Ahead” Towards employment and autonomy (Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2013)
4. L'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro e la flexicurity: una sfida per l'Europa (Pappadà et al., Franco Angeli, 2010)
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere il senso della definizione di strategie e di politiche attuative a partire dalla dimensione europea. Conoscere alcuni dei principali documenti comunitari che definiscono obiettivi e priorità strategiche in ambito educativo e sociale
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Capacità di elaborare un project work di analisi di politiche scelte dallo studente sulla base di propri interessi
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di analisi critica rispetto alla attuazione di politiche e di misure di carattere educativo e sociale e di lettura di documenti che ne danno conto
4. Abilità comunicative (communication skills): Saper comunicare gli esiti di indagini analitiche su politiche e misure educative e sociali, adattando la comunicazione ai contesti e alle condizioni ambientali
5. Capacità di apprendere (learning skills): Saper costruirsi metodo e strumenti per l’analisi delle politiche in ambito educativo e sociale
Prerequisiti
Formazione di base in ambito pedagogico
Metodi Didattici
Lezioni frontali, anche in collaborazione con Visiting Professor/Researcher di istituti accademici stranieri, condotte per la promozione di un confronto con gli studenti, volto a stimolare attitudini a ricerca e riflessione. Le lezioni saranno integrate da presentazioni con power point, team work activities, preparazione di presentazioni di rielaborazione da parte degli studenti mediante l’uso di ppt/xls. Parallelamente al corso, saranno organizzati seminari, convegni, laboratori per l’esame e l’approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività, oltre al Laboratorio di Ricerca Attiva del Lavoro (calendario disponibile su http://www.unifi.it/vp-10424-laboratorio-per-la-ricerca-attiva-del-lavoro.html).
Si invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina docente, sulla piattaforma Moodle, sul sito del Dip.to e sul sito della Scuola, l'offerta di seminari, visite, laboratori connessi al corso.
Altre Informazioni
Per sostenere l'esame è necessario aver partecipato al Laboratorio per la Ricerca Attiva del lavoro (Career Service dell'Università di Firenze)
Per l'iscrizione: http://www.unifi.it/vp-10424-laboratorio-per-la-ricerca-attiva-del-lavoro.html e agli eventi che il Dipartimento ospiterà
Modalità di verifica apprendimento
Per gli Studenti Frequentanti il corso prevede attività di valutazione formativa al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale e di relazioni elaborate dai singoli studenti o a gruppi, secondo indicazioni che verranno fornite nel corso delle lezioni. Le relazioni delle attività laboratoriali, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni, costituiscono materia di valutazione finale. Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere un project work, con modalità che saranno indicate in aula. Il project work dovrà riguardare lo studio da parte degli studenti di una più politiche di loro interesse in ambito educativo-sociale attraverso l’analisi di documenti programmatici, di implementazione e di valutazione (di risultato e, ove possibile, di impatto). Il project work dovrà essere inserito nella piattaforma Moodle in tempo utile prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni. Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in PowerPoint (.ppt) di sintesi del lavoro svolto, che costituirà la traccia da seguire per l’esposizione. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale. L'esame finale si configura sempre come valutazione sommativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso.
Per gli studenti non frequentanti è richiesta l’elaborazione di un project work, su singole misure di politiche educative e sociali di loro interesse.
Programma del corso
1. Concetti e definizioni di Strategia e Politiche. Esempi di strategia a livello UE e regionale
2. I concetti di strategia e politiche in alcuni documenti comunitari e riferiti alla attuazione di politiche educative e formative. L'analisi del concetto di misure attuative di politiche, alcuni strumenti, esercitazione sulla definizione e descrizione di alcune misure di politiche educative
3. Introduzione al metodo di analisi delle politiche educative e sociali
4,. Metodo di analisi delle politiche educative e sociali
5. Esempio di un metodo di analisi delle politiche educative e sociali
6. Le fonti per l’analisi delle politiche educative e sociali
7. Esempi di fonti per l’analisi delle politiche educative e sociali
8. La stesura di una relazione di analisi delle politiche educative e sociali
9. Cenni alla candidatura di un progetto in risposta ad un bando pubblico
10. Discussione in aula di una proposta di analisi delle politiche