Conoscenze
Aspetti logico-formali, procedurali e politico-valutativi dell’argomentazione giuridica, indagati con metodo sia teorico che casistico.
Capacità
Capacità di analizzare sentenze su tematiche giuridiche controverse, individuando i generi e le specie di argomentazioni effettivamente utilizzati dai giudici.
Ruolo e modalità operative della Corte
Competenze
Familiarizzazione con le forme di pensiero problematico e critico con riferimento agli aspetti generali del diritto e dell’interpretazione giuridica. Sensibilità per l’aspetto pluralistico della risoluzione delle controversie giuridiche e per il carattere prudenziale e argomentativo del pensiero giuridico.
Capacità di inquadrare i casi nella retorica argomentativa della Corte EDU
Prima parte del corso sarà dedicata all'interpetazione, al ruolo del giurista e al suo rapporto con il testo normativo. Seconda parte del corso sarà dedicata al ruolo dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e alle tecniche argomentative da essa usate per rendere la Convenzione Europea dei diritti dell'uomo uno "strumento vivente".
Ultima parte del corso si svolgerà in modo seminariale: gli studenti saranno chiamati ad approfondire una tematica tratta dalla giurisprudenza della CEDU
Prerequisiti
Per sostenere l’esame occorre aver superato: Diritto costituzionale generale, Diritto privato I. È opportuno aver già sostenuto l'esame di Filosofia del diritto.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 30. Nelle quali il docente illustrerà da prima gli argomenti e gli approcci oggetto del corso e poi i temi su cui gli studenti potranno lavorare nella parte seminariale.
Seminari: Totale ore 18, Durante i seminari gli studenti esporranno e discuteranno le modalità con cui stenderanno il ricorso alla CEDU sul tema scelto, la giurisprudenza di riferimento e le modalità argomentative.
Modalità di verifica apprendimento
Esame di profitto: per i frequentanti, partecipazione attiva al seminario e presentazione di un ricorso alla CEDU. Nella valutazione si terrà conto della qualità della scrittura, nella capacità di presentare le proprie tesi sia in forma orale che scritta e della partecipazione alla discussione delle relazioni degli altri studenti.
Per i non frequentanti, discussione dei testi di riferimento.
Programma del corso
Dopo lezioni teoriche introduttive, verranno analizzati gruppi di sentenze, inizialmente da docenti universitari o giuristi competenti nel settore, poi, quando il corso assumerà carattere seminariale, da gruppi di studenti. I temi intorno a cui si incentrerà la parte seminariale del corso saranno scelti dagli studenti sulla base della giurisprudenza della Corte EDU.
Libri di testo consigliati
R. Guastini, Saggi Scettici sull'interpretazione, Giappichelli, Torino, 2017, pp. 1-90;
P. Costa, Discorso giuridico e immaginazione. Ipotesi per una antropologia del giurista, "Diritto Pubblico", 1 (1995), pp. 1-34;
Paulo Pinto De Albuquerque, I diritti umani in una prospettiva europea. Opinioni concorrenti e dissenzienti (2011-2015) a cura di Davide Galliani, Giappichelli, Torino, 2016, ad eccezione dei capitoli 2, 4, 7, 8, 9.
Altre Informazioni
Eventuali materiali non reperibili in biblioteca saranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle. La capacità di ricerca dei materiali sulle fonti disponibili per gli studenti è considerata parte integrante delle competenze che gli studenti devono acquisire.